Mondo Motori

Stagione 2017



La F1 torna a Monza per uno spettacolo senza eguali 
Dal 1 al 3 settembre va in scena l'88° Gp d'Italia con una presenza di pubblico che si annuncia da record- Il sogno dei tifosi è di festeggiare il settantesimo compleanno della Ferrari con la vivere la numero 20 del Cavallino Rampante sulla pista brianzola

Monza - La F1 torna a Monza. Dopo le apprensioni dello scorso anno, il Gran Premio d'Italia di F1 2017 sta per andare in scena nel Tempio della Velocità. Una festa per migliaia di appassionati e un motivo di soddisfazione per gli organizzatori che sono riusciuti a centrare un obiettivo che sembrava perso. Sensazioni che sono emerse anche nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gp monzese, in programma dal 1 al 3 settembre, con una presenza di spettatori che si annuncia da record.

La presentazione

Due parole incarnano agli occhi del mondo il binomio motorsport e Italia: Ferrari e Monza. Ritrovarle insieme in un Gran Premio di Formula 1 è uno spettacolo che non ha eguali.”
Lo ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, in apertura della Conferenza stampa di presentazione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2017 che si è tenuta oggi presso la Sala Stampa “Tazio Nuvolari” dell’Autodromo Nazionale Monza.
Monza e Ferrari – ha proseguito il Presidente dell’ACI - sono, da sempre, sinonimi di eccellenza. Eccellenza nella tecnica, nelle prestazioni sportive, nell’incredibile palmarès, ma anche nella capacità di coinvolgere, emozionare e appassionare un pubblico senza età e senza confini. Un pubblico che - sugli spalti o in mondovisione - si incontra qui, nel “Tempio della velocità”: il circuito nel quale la Storia diventa mito”.


(Foto: da sinistra Allevi, Maroni, Malagò, Sticchi Damiani, Capelli e Redaelli)

Monza è e resterà sempre il ''Tempio della velocità''. Lo è da quasi un secolo, ormai – anni nei quali questo meraviglioso circuito ha accompagnato l'evoluzione tecnica e agonistica del Motorsport - e continuerà ad esserlo, indipendentemente dalla forma che il futuro disegnerà per lo sport dei motori. Per raccontare senso e valore di questa grande storia e celebrarne il mito, Aci ha realizzato una clip dal forte impatto e dalla straordinaria carica emozionale: i grandi protagonisti di questi decenni di gare e duelli indimenticabili, e cronometri sempre più sofisticati si succedono nel rappresentare l’eterna lotta dell’uomo contro il tempo: lotta che non avrà mai fine, esattamente come la passione per questo grande sport.
Questo – ha concluso il Presidente Sticchi Damiani – è un anno particolare per l’ACI e per quanti amano l’automobilismo sportivo. Avevamo un duplice, difficile, obiettivo: mantenere il Gran Premio d’Italia nel calendario della F1 e far sì che si corresse, come da tradizione a Monza (solo 4 volte, dal 1922 a oggi, si è disputato altrove). Entrambi questi obiettivi sono stati raggiunti. Questo grazie al sostegno del Governo italiano, del Coni, della Regione Lombardia e della Città di Monza e – lasciatemelo dire con una punta di, credo giustificato, orgoglio – all’impegno e alla determinazione dell’ACI, la Federazione nazionale per lo sport automobilistico, che ha messo in campo storia, autorevolezza, esperienza, risorse, visione del futuro e una straordinaria capacità organizzativa, ampiamente dimostrata anche negli altri ambiti di attività. Comincia oggi una nuova epoca che – ne siamo certi – sarà all’altezza delle stagioni indimenticabili che hanno reso unico questo circuito e grande l’automobilismo sportivo”.

Alla Conferenza stampa del Gran Premio d’Italia, ultima prova europea del campionato che si concluderà il 26 novembre ad Abu Dhabi, sono di seguito intervenuti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli, il Presidente della Sias Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, il Sindaco del Comune di Monza, Dario Allevi e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Per la prima volta l’organizzazione è marchiata ufficialmente AC Italia e AC Milano – ha sottolineato il Presidente Ivan Capelli. E’ un traguardo importante che diventa un punto di partenza insieme alla Regione Lombardia, anch’essa fautrice dell’accordo, per rilanciare nel migliore dei modi l’Autodromo nel futuro. Gli incontri avuti con Liberty Media, insieme al Presidente Sticchi Damiani, al Sindaco di Milano Giuseppe Sala e al Presidente Roberto Maroni, confermano la volontà di trovare un dialogo, che coinvolgerà anche il Sindaco di Monza Dario Allevi, per affrontare i nuovi equilibri economici dei prossimi anni. Da un punto di vista sportivo, mi piace sottolineare la presenza dopo tanti anni di un pilota italiano al Gran Premio d’Italia: Antonio Giovinazzi sarà infatti uno dei protagonisti delle prove libere del venerdì mattina. Nel frattempo, oltre al rinnovato Gran Premio di Formula 1, va ancora una volta rimarcato un calendario 2017 dell’Autodromo denso, come mai era successo negli ultimi anni, di gare ed eventi avvincenti e di successo”.

Siamo molto soddisfatti dell’interesse manifestato dal pubblico per questo nostro ottantottesimo Gran Premio d’Italia: il numero di biglietti finora venduti - ha evidenziato il Presidente dell’Autodromo Giuseppe Redaelli - fa segnare un incremento del 9% rispetto al totale delle presenze dell’anno scorso: ovviamente ci aspettiamo che questo dato possa venire ancora significativamente incrementato da qui a domenica mattina. La struttura organizzativa è pronta ad accogliere i team, i piloti, centinaia di giornalisti e fotografi e, soprattutto, le decine di migliaia di tifosi provenienti da tutta Italia e da tutto il Mondo. A tutti chiediamo la maggior collaborazione possibile per rendere efficaci al massimo le misure di sicurezza che sono state predisposte per permettere a tutti gli appassionati di vivere serenamente queste giornate. Come da tradizione, invitiamo i nostri ospiti ad aiutarci a rispettare l’importante patrimonio naturalistico rappresentato dal Parco: la attenta gestione della mobilità – condivisa con le Autorità locali che ringraziamo per la collaborazione - garantirà la massima accessibilità, minimizzando al tempo stesso l’impatto sull’ambiente grazie ad un piano integrato di viabilità e trasporti. Quest’anno l’attenzione al territorio fa segnalare anche alcune novità relativamente alla programmazione degli eventi, infatti giovedì 31 dalle 18.30 a Milano in piazza Castello - grazie alla collaborazione tra gli altri del Club ACI Storico – alcuni piloti, a bordo di auto storiche, si incontreranno con i tifosi, e venerdì 1 settembre, a Monza, dalle ore 18 le stesse auto accompagneranno giornalisti di tutto il mondo a conoscere le bellezze artistiche e urbanistiche del nostro territorio”.

Il Gran Premio

Questo Gran Premio d’Italia rappresenta il tredicesimo appuntamento della stagione, a distanza di soli sette giorni dal week end di Spa e prima della trasferta asiatica, fra due settimane, a Singapore. Monza costituisce un nuovo capitolo dell’appassionante duello che sta caratterizzando il Mondiale 2017 fra Ferrari e Mercedes: finora 4 vittorie per la Rossa, tutte di Sebastian Vettel, che guida la classifica piloti con sette punti di vantaggio, a fronte dei 7 successi (5 di Lewis Hamilton, 2 di Valtteri Bottas) della casa di Stoccarda al comando della classifica costruttori. L’anno scorso l’ordine d’arrivo vide sul podio le Mercedes ai primi due posti (Nico Rosberg davanti a Hamilton) precedere Sebastian Vettel. Dei piloti in lizza quest’anno possono vantare successi in passato a Monza Hamilton (3), Vettel (3), Alonso (2). Kimi Raikkonen, più volte fra i primi tre, non è mai salito sul gradino più alto. Fernando Alonso è il pilota che ha più presenze al Gran Premio d’Italia, ben 15, dopo di lui Raikkonen (14), Felipe Massa (13), Hamilton e Vettel (10).

Il pubblico di Monza si augura di festeggiare degnamente il settantesimo compleanno della Ferrari, sognando di vivere la vittoria numero 20 del Cavallino Rampante in terra brianzola. La prima vittoria della Ferrari a Monza nella massima formula giunse solo due anni dopo la sua fondazione, nel 1949, con una netta affermazione del giovane astro nascente Alberto Ascari, che si ripeté nel 1951 e nel 1952. Dopo l’unico pilota tricolore che può vantare un doppio titolo iridato, gli anni Sessanta: nel 1960 e nel 1961 due vittorie per l’americano Phil Hill, nel 1964 primo posto per l’inglese John Surtees e nel 1966 per Ludovico Scarfiotti (ultimo pilota italiano a vincere un Gran Premio d’Italia). Tre affermazioni della Rossa negli Anni Settanta: con il ticinese Clay Regazzoni nel 1970 e nel 1975, con il sudafricano Jody Scheckter nel 1979. Nel 1988, a poche settimane dalla scomparsa dell’Ingegnere, la vittoria dell’austriaco Gerard Berger, e poi, a cavaliere dei due Millenni, le cinque vittorie del grande Michael Schumacher: il tedesco si è imposto nel Tempio della Velocità nel 1996, nel 1998, nel 2000, nel 2003 e nel 2006. In questo periodo anche la doppietta del brasiliano Rubens Barrichello, nel 2002 e nel 2004. Ultima vittoria del Cavallino nel 2010 con lo spagnolo Fernando Alonso.

Il programma

Come è ormai piacevole tradizione, il giovedì vede anche quest’anno il sempre più apprezzato prologo della “sessione autografi” (l’anno scorso vi parteciparono più di 10.000 appassionati). Dalle 16.00 alle 18.00, i tifosi in possesso di un abbonamento tre giorni (anche prato), ed i bambini fino a 11 anni, avranno la possibilità di passeggiare di fronte ai box ammirando da vicino le auto che saranno protagoniste nel week end. In questo contesto, inoltre, fra le 16.30 e le 17.30, potranno anche avvicinare i piloti che saranno a disposizione per gli autografi.
Fra le 18 e le 19, in zona podio, si terrà inoltre una sfida (organizzata a scopo benefico da Heineken) fra alcuni piloti del Circus ed ex calciatori. Giovedì sera, fra le 19.15 e le 20.15, infine, la grande novità: la “Milano Drivers’ Parade”, una parata dei piloti per le strade della città di Milano, dal Castello Sforzesco alla discoteca Old Fashion.

Il via a prove e gare venerdì 1 con due sessioni di prove libere delle Formula 1 (dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30), oltre alle prove delle gare di contorno: Formula 2 (libere dalle 11.55 alle 12.40, di qualificazione dalle 16.20 alle 16.50), GP3 (libere dalle 18.15 alle 19.00), Porsche Mobil 1 Supercup (libere dalle 17.10 alle 17.55).

Nel corso della giornata di sabato 2 sono previste per la Formula 1 una sessione di prove di pit stop ai box (dalle 8.30 alle 9.15), la terza sessione di prove libere (dalle 11 alle 12) e le prove di qualificazione (dalle 14 alle 15). Per le altre formule sono in programma Gara 1 della F.2 (alle 16.00, per 30 giri o 60 minuti), le prove di qualificazione e Gara 1 della GP3 (rispettivamente dalle 9.45 alle 10.15 e alle 17.50, per 22 giri o 40 minuti), le prove di qualificazione della Porsche Mobil 1 Supercup (dalle 12.25 alle 12.55).



 Il programma di domenica 3 prevede per la Formula 1 alle 12.30 la tradizionale parata di saluto dei piloti al pubblico che quest’anno sarà preceduta da due parate organizzate per festeggiare i 50 anni della Honda e i 70 anni della Ferrari. Allen 13.00 la presentazione della starting grid. Alle 14 il via del Gran Premio Heineken d’Italia 2017 (53 giri per un totale di 306,720 km), preceduto dalle note dell’inno nazionale, quest’anno intonate da Francesca Michielin e dal passaggio delle Frecce Tricolori. La domenica motoristica prevede anche altre competizioni: Gara 2 della GP3 (alle 9.00, per 17 giri o 30 minuti), Gara 2 della F.2 (alle 10.15, per 21 giri o 45 minuti) e la Gara della Porsche Mobil 1 Supercup (alle 11.25, per 14 giri o 30 minuti).

Sono in programma inoltre nelle varie giornate brevi sessioni in pista riservate alle vetture di Formula 1 a due posti e gli apprezzati pit lane walk.

Disposizioni speciali in occasione del Gran Premio

A seguito di un'ordinanza comunale, nell'area dell'Autodromo Nazionale Monza dal 31 agosto al 4 settembre sarà vietato il consumo e la vendita delle bevande (alcoliche e non) contenute in recipienti di vetro, materiale metallico o plastica fatta eccezione per le bottiglie di plastica senza tappo. Anche il pubblico sarà tenuto a rispettare questa limitazione.
Inoltre non è consentito introdurre nel circuito oggetti atti ad offendere, bombolette spray, materiale infiammabile compresi i fumogeni, treppiedi e aste rigide oltre a droni, tende e sacchi a pelo. La lista completa del materiale vietato è consultabile sul sito www.monzanet.it/formula1, sezione Informazioni > Sicurezza. Agli ingressi del circuito, il personale autorizzato ispezionerà borse e zaini.

Da venerdì a domenica, non è possibile raggiungere l'Autodromo Nazionale Monza con auto e moto private. Gli automobilisti possono acquistare un posteggio nei parcheggi convenzionati segnalati su www.monzanet.it/formula1, sezione Informazioni > Come arrivare.
Saranno inoltre attivi due bus navetta, entrambi con capolinea l'ingresso A (via Vedano) del circuito. La linea blu raccoglie il pubblico dai posteggi convenzionati, la linea nera parte invece dalla stazione dei treni di Monza.

Trenord ha previsto dei biglietti speciali per chi assisterà al Formula 1 Gran Premio Heineken d'Italia 2017. L'Autodromo sarà raggiungibile da tutte le stazioni della Lombardia con un unico biglietto. Domenica, inoltre, verranno implementate delle corse aggiuntive sulla linea Milano Centrale - Biassono, stazione da dove è possibile raggiungere a piedi l'ingresso D . Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.trenord.it.

Per fornire informazioni generali al pubblico, è stato attivato il gruppo di assistenza bilingue #askMonza all'interno della fanpage Facebook dell'Autodromo Nazionale Monza, da oltre 120mila iscritti, che ha già evaso più di 200 richieste. Su www.monzanet.it/formula1 è disponibile una pagina con le domande più frequenti e tutte le indicazioni utili per il pubblico.

I biglietti

E’ possibile acquistare ancora i biglietti disponibili. I biglietti sono acquistabili attraverso gli abituali canali di vendita: sito monzanet.it, presso Autodromo e sedi ACI, Ticket One, Kel12. Il listino prezzi completo è disponibile sul sito dell’Autodromo www.monzanet.it. Si consiglia,  per i programmati controlli legati alla sicurezza di arrivare in Autodromo per tempo per evitare code agli ingressi.
G.C.








--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







Six Days, la festa mondiale dell'enduro 
chiama a raccolta una dozzina di piloti lariani
Al via le squadre del Moto club Parini, Fast Team Calolzio, Inimiano Noseda e Broncino

Lecco – E' tempo di Six Days, la gara di enduro più prestigiosa e impegnativa della specialità. E come tradizione, oltre alle numerose squadre nazionali impegnate nella conquista del trofeo e del Vaso, al via sono presenti oltre un centinaio di team privati con piloti amatoriali. Tra questi non manca anche una marcata presenza lariana a Brive la Gaillarde, in Francia, sede della 92^ ISDE Six Days, in programma dal 28 agosto al 2 settembre con circa 600 piloti al via.
A rappresentare il nostro territorio sono presenti i team del Moto club Parini, del Fast Team Calolzio, dell'Inimiano Noseda e del Broncino, con una dozzina di pilota in gara. Obiettivo per tutti è completare la maratona motoristica, già di per sé un traguardo di tutto prestigio vista la durezza della gara e la qualità dei piloti in gara.
Di quanto sia impegnativa la Six Days ne sa qualcosa Roberto Gairdoni, l'ex campione del Parini negli anni Settanta e Ottanta, anche quest'anno presente con Silvio Frigerio a coordinare la squadra del Moto club.


(Foto: la squadra del Mc Parini con lo staff tecnico)
 
La Six Days è una gara speciale per tutti i partecipanti – dice Gaiardoni, sul podio un trentina d'anni fa -, per la particolarità della corsa e il fascino della manifestazione. E' anche la festa dell'enduro, con centinaia di piloti professioni e amatori che si ritrovano a gareggiare assieme per una settimana. La nostra partecipazione di quest'anno non è inusuale perché spesso siamo presenti a questa gara, però ogni volta è sempre un'emozione. Quest'anno saremo di fatto gemellati con il Fast Team Calolzio per meglio distribuire le forze e cercare anche di cogliere un bel piazzamento finale nella classifica dei team privati. Siamo fiduciosi di fare bene”.
Vediamo quali sono i piloti dei team lariani al via della gara francese.
Il Moto club Parini schiera Roberto Gatti (Yamaha, categoria C1), Alberto Zorloni (Yamaha, C1) e Stefano Valsecchi (Honda, C2). Per il Fast Team Calolzio saranno al via Fabio Mauri (Yamaha, C1), Diego Redaelli (Ktm, C2) e Carlo Gilardi (Husqvarna, C3). Il Mc Intimiano Noseda si avvale della stella Jacopo Cerutti (Husqvarna, C2), Mattia Rovida (Yamaha, C1) e Federico Piccina (Beta, C3). Team di valore anche per il Broncino con Andrea Silvestri (Ktm, C2), Michele Dal Pezzo (Ktm, C3) e Alberto Facci (Ktm, C3).
Si parte lunedì 28 agosto con la prima tappa prologo, poi le tappe solite di enduro classico per concludere con l'ultima tappa di cross.
G.C.






------------------------------------------------------------------------------------------------------------------








Monza Historic, è qui la festa del motorsport
Circa 300 splendide vetture in pista divise in 8 categorie e 12 gare, con il Gruppo C Racing e il Classic Endurance Racing che propongo Prototipi e GT leggendari

Monza – Un tuffo nella storia dell'automobilismo sportivo. Si presenta così il fine settimana in pista all’Autodromo Nazionale di Monza, con circa 300 splendide vetture che hanno scritto nei decenni importanti pagine del motorsport. Otto le categorie che si daranno battaglia nel Tempio della Velocità, divise in 12 gare e varie sessioni con la regìa del famoso organizzatore di corse e manifestazioni di auto storiche Patrick Peter.
Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio saranno emozioni intense in pista a Monza.

 
Grazie a chi con passione – piloti, proprietari, meccanici, addetti ai lavori – gestisce e mostra gioielli che hanno fatto la storia dell’auto, un piccolo ma significativo pezzo della Storia con la “Esse” maiuscola”. Con queste parole il presidente dell’Aci Milano, Ivan Capelli, ha voluto dare il benvenuto alla grande famiglia delle auto da competizione di tante epoche e categorie, che, grazie al promoter Patrick Peter, dà vita nel week end a Monza Historic, la manifestazione più attesa dagli appassionati delle competizioni riservate alle Storiche.
Auto che hanno fatto la storia e che non è giusto abbandonare o relegare in uno statico museo. E’ giusto farle correre – prosegue il presidente ACM – per tenerle in vita e per farle ammirare dai più giovani e da chi le ha seguite un tempo affrontare curve e rettilinei nelle maggiori competizioni mondiali”.

Intenso il programma con prove, qualifiche, 12 gare e varie sessioni, da venerdì a domenica, nelle otto categorie in lizza. Saranno sette categorie Peter Auto (Classic Endurance Racing 1 & 2, Heritage Touring Cup, Sixties’ Endurance, Trofeo Nastro Rosso, Group C Racing e la novità Euro F2 Classic) a cui si unisce la FIA Lurani Throphy.
La Classic Endurance Racing 1 e 2 è alla sua 14^ stagione e fa rivivere, con un nutrito lotto di Ferrari, Porsche, Chevron, BMW, Lola, Lotus, De Tomaso, McLaren, BMW, Osella, March, Toj, i grandi giorni delle gare di durata che hanno esaltato la seconda metà degli Anni Sessanta e tutti gli Anni Settanta fino al 1981. Un’epoca in cui questo tipo di sport e di categorie era ai massimi livelli del motorsport mondiale.

 
Heritage Touring Club, invece, porta in pista le vetture che hanno corso fra il 1966 e il 1984 l'European Touring Car Championship, mentre Sixties' Endurance è alla sua 8^ stagione con vetture sportive pre 63 e Gran Turismo pre 66, quali Ferrari, Jaguar, Shelby Cobra, Morgan, Porsche, Austin Healy, ecc., che hanno gareggiato nel campionato mondiale dell’epoca.
Il Trofeo Nastro Rosso, è stato creato nel 2010 sulle orme del Shell Ferrari Historic Challenge Maserati e poi aperto anche a modelli delle più grandi marche automobilistiche: oltre alle Ferrari, saranno in pista Aston Martin, Alfa Romeo, Maserati, Porsche, Bizzarrini.
Cè poi l'atteso Group C Racing, alla sua 3^ edizione e propone vetture leggendarie che scrissero tra il 1982 e il 1994 pagine leggendarie soprattutto alla 24H di Le Mans: in pista Mercedes, Spice, Porsche, Tiga, Cheetah.
Una novità di quest’anno è la Euro F2 Classic, aperta alle auto che parteciparono ai Campionati europei di Formula 2 fra il 1967 e il 1978, categoria che rappresentava allora la prestigiosa anticamera della Formula 1 (qui passarono, fra i tanti, Clay regazzoni, Jacques Laffite, René Arnoux, Ronnie Peterson, Bruno Giacomelli).
A completamento la prestigiosa serie FIA Formula Junior che raggruppa le vetture della categoria creata a fine Anni Cinquanta dal Conte Giovanni Lurani: Cooper, Lotus, Wainer, Lola, Stanguellini, ecc., che costituirono base di lancio per tanti campioni del passato.
Per gli spettatori ricordiamo l'ingresso gratuito nella giornata di venerdì, mentre il biglietto sabato e domenica ha il costo di 14 euro (intero) e di 10 euro (ridotto), parcheggio gratuito.
G.C.




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------





A Monza un super Peroni Racing Weekend
Oltre 200 piloti e una dozzina di gare tra moposto e turismo nel ricco programma

Monza - L’Autodromo Nazionale Monza sarà di nuovo al centro dell'attenzione in questo fine settimana di giugno, con un intenso programma di gare nell'ambito del Peroni Racing Weekend.
Oltre 200 i piloti attesi e 175 le vetture iscritte. Ingresso libero per il pubblico (parcheggio sabato e domenica: 10 euro per le auto, 5 euro per le moto).
Sicure emozioni giungeranno da una delle più apprezzate serie formative, la Formula Renault 2.0 Northern European Cup, monomarca che inaugura a Monza la sua dodicesima stagione (seguiranno Assen, Nuerburgring, Spa e Hockenheim) e che negli anni scorsi ha sfornato talenti quali Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, Carlos Sainz jr e Daniil Kvyat. Nel 2016 ci ha regalato le performance di piloti che stanno emergendo nel panorama motoristico internazionale, come Lando Norris, Max Defourny o Dorian Boccolacci. Grande attesa quindi per le sedici promesse al via, alla ricerca di un nuovo campione da lanciare, a partire dal campione europeo e mondiale kart 2013 e 2014 Gabriel Aubry (presente anche alla NEC 2016) e dalla giovane polacca Julia Pankiewicz. Due gare di 25 minuti con partenza sabato alle 16.45 e domenica alle 12.

 
Da casa Renault anche il monomarca Clio Cup Italia, organizzato dalla Fast Lane Promotion e riservato alle berline francesi RS 1.6 turbo, che giunge a Monza dopo le tappe del Mugello e di Brno. La classifica vede ai primi tre posti, nello spazio di soli 3 punti, i piloti dei team Composit Motorsport (Felice Jelmini), Melatini Racing (Gustavo Sandrucci) e Essecorse (Nicola Rinaldi). Il campionato anche quest’anno offre la simpatica “Press League” riservata ai giornalisti. Due gare di 25 minuti entrambe nel programma di domenica: alle 9 e alle 16.35.

Grande spazio poi alle vetture Lotus. Nella Lotus Cup Italia si rinnoverà con le vetture Elise del marchio di Hethel il duello fra Stefano Pasotti e Franco Nespoli, capiclassifica dopo aver dominato, rispettivamente, le gare del Mugello e di Franciacorta. Pronto ad assumere il ruolo di terzo incomodo Giacomo Giubergia. Due gare di 25 minuti, con partenza domenica alle 9.40 e alle 17.20. Vi saranno poi tre sessioni cronometrate (Speed Championship Lotus) a disposizione dei proprietari di Lotus stradali e derivate, per un totale complessivo di 60 minuti, con il supporto tecnico di ingegneri e tecnici della casa inglese.

Un appuntamento fisso in occasione del Peroni è quello con l’Alfa Revival Cup, serie riservata alle vetture Alfa Romeo GT e Turismo costruite dal 1947 al 1981, punto di riferimento fondamentale per gli appassionati del marchio del Biscione. Vetture suddivise a seconda del periodo di classificazione, della categoria e della cilindrata, il che consente a tutti i piloti di confrontarsi in maniera appassionante. Monza rappresenta, dopo Mugello e Adria, il terzo appuntamento stagionale: la gara, di 60 minuti, si svolgerà sabato fra le 17.25 e le 18.25.

Sono reduci invece dalla trasferta ceca di Brno le vetture storiche del Campionato Italiano Autostoriche, per il quale Monza costituisce il quinto appuntamento stagionale: format delle mini endurance di 60 minuti con il via alle 14.15 di domenica.

Altro punto fermo del Peroni è la Coppa Italia nelle sue due formule Gran Turismo e Turismo, campionato che vanta una tradizione ultratrentennale raccogliendo decine di adesioni grazie all’elasticità del suo regolamento che consente di schierare la grande maggioranza delle vetture da competizione esistenti. Due gare sprint da 20 minuti per ciascuno dei due schieramenti: GT, domenica alle 10.55 e alle 18.35, Turismo, sabato alle 18.40 e domenica alle 15.30. Al via nel GT anche Ivan Capelli che guiderà, con Marco Coldani, una Porsche 997.
Infine due gare sprint di 20 minuti anche per il Master Tricolore Prototipi che presenta vetture recenti: il via domenica alle 10.20 e alle 18. Ce n'è davvero di che divertirsi.
G.C.





--------------------------------------------------------------------------------------------------------------





ACI Racing Weekend, il tricolore GT fa tappa a Monza
Oltre cento vetture in pista e 14 gare tra sabato e domenica con ingresso libero.
Leader del campionato GT3  sono il brianzolo Michele Beretta e Alex Frassineti 
con la Lamborghini Huracan. In pista anche le vetture della TCR e i Prototipi 

Monza - Musica e motori o se preferite motori e musica, di certo  all’Autodromo Nazionale Monza in questo fine settimana il divertimento è assicurato. Con lo show degli I-Days il rombante appuntamento con la tappa degli ACI Racing Weekend. Dopo il Ferrari Challenge, ecco un altro ricco programma di gare targato ACI Racing Weekend con ben cinque campionati che daranno vita a 14 gare fra sabato 17 e domenica 18 giugno, a cui si sommeranno le attività del Ferrari Club Italia, per un totale di oltre cento vetture in pista. L’ingresso è gratuito in tutte le giornate con libero accesso a tribune e paddock (parcheggio, da giovedì a domenica, 10 euro auto, 5 euro moto).

 
Ferrari, Lamborghini, BMW, Audi, Mercedes, Porsche, Corvette, sono i prestigiosi marchi che si sfideranno nel Campionato Italiano Gran Turismo, la serie nazionale di vetture a ruote coperte, al suo terzo appuntamento stagionale (sette in tutto le gare in calendario, con conclusione in ottobre al Mugello). Confermata la formula con due gare separate di minidurata (48 minuti + 1 giro) per le classi Super GT3/GT3 e Super GT Cup/GT Cup/GTS.
Nella prima sono in testa nella classifica assoluta Michele Beretta e Alex Frassineti (Lamborghini Huracan del team Ombra), vittoriosi in Gara 2 nell’ultima tappa di Misano, che precedono Riccardo Agostini e Daniel Zampieri (Lamborghini Huracan dell’Antonelli Motorsport). Dietro di loro Stefano Gai (Ferrari 488 Italia del Black Bull Swiss Racing), due vittorie con Mirko Venturi nella prima uscita di Imola. Da segnalare il figlio d’arte Edward Cheever. A Monza il via per Gara 1, rispettivamente, sabato alle 15.05 e alle 17.05, domenica alle 14.25 e alle 17.10.

Doppia gara da 25 minuti + 1 giro per il Campionato Italiano Sport Prototipi che vede sulla griglia di partenza vetture di varie marche fra cui Osella, Wolf, Norma e Radical. Campionato con sette appuntamenti che ha visto nelle prime quattro gare altrettante affermazioni di Ivan Bellarossa (Wolf del team Avelon Formula). Cerca il riscatto a Monza Francesco Turatello con la sua Osella PA21 dopo il podio sfumato a Misano. Sabato alle 14.10 e domenica alle 10.40 lo start.

A rappresentare il mondo TCR, presente in quasi trenta Paesi a livello internazionale, giunge a Monza il TCR Italy Touring Car Championship che prevede sette appuntamenti, di cui due in terra brianzola, nel corso di quest’anno. Due graduatorie per vetture di omologazione internazionale e di omologazione nazionale. Classifica assoluta dominata finora da Eric Scalvini che con la sua Honda Civic ha ottenuto finora ben tre vittorie fra Adria e Misano. Suo principale avversario Nicola Baldan a bordo di una Seat Leon. Due gare di 25 minuti + 1 giro: il via sabato alle 16.15, domenica 16.25.

A completare il programma le due gare del Mini Challenge, monomarca ufficiale MINI, giunto alla sua sesta stagione (gare di 25 minuti + 1 giro, con partenza sabato alle 13.15 e domenica alle 9.45) e le quattro gare della serie italiana Mitjet, nata grazie alla società francese Tork Engineering, che prenderanno il via sabato alle 12.30 e alle 18.15, domenica alle 9.00 e alle 15.40 (20 minuti + 1 giro). Vi saranno infine sia sabato (dalle 10.25 alle 11.35 e dalle 18.50 alle 19.40), sia domenica (11.20 alle 13.20), le attività del Ferrari Club Italia.
Data la concomitanza con i concerti degli I-Days si segnala che l’ingresso di Vedano sarà solo pedonale, mentre operatori dell’informazione, addetti ai lavori e tutti i tifosi potranno accedere all’impianto con auto e moto unicamente dall’ingresso di S. Maria alle Selve.
G.C.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Il Ferrari Challenge apre a Monza
un ricco mese di gare automobilistiche
Prove e gare sabato 10 e domenica 11 giugno con in pista le splendide 488 Challenge da 670 CV. Una cinquantina le vettue iscritte. Sessione di autografi con i piloti e altre iniziative nel paddock domenica mattina

Monza - Appuntamento con il Ferrari Challenge all'Autodromo di Monza nel week end del 10 e 11 giugno. Prosegue incessante il ricco calendario sportivo 2017 dell’Autodromo monzese con ben quattro fine settimana consecutivi ad animare il passaggio fra primavera e inizio d’estate. Si parte questo week end con il Ferrari Challenge, a cui seguiranno nell’ordine l’ACI Racing Weekend, il Peroni Racing Weekend e, a cavallo fra giugno e luglio, il Monza Historic.
Già nella giornata di sabato prove e gare per i dei clienti del Cavallino rampante con la grande novità della 488 Challenge, la più potente vettura nella storia del campionato monomarca grazie ai 670 CV del V8 da 3,9 litri. Equipaggiata con un propulsore turbo, verrà impiegata in tutte le tappe dei tre Ferrari Challenge, compreso quello europeo che vive a Monza la sua seconda tappa dopo l’esordio di Valencia della seconda metà di maggio (il campionato prevede in totale 7 appuntamenti, comprese le finali mondiali di fine ottobre al Mugello).

Sono attese in Brianza circa 50 vetture con piloti provenienti da tutto il mondo che si daranno battaglia nelle varie categorie previste animando il Trofeo Pirelli e la Coppa Shell. Nel lotto dei partecipanti, vincitore della prima gara stagionale in Spagna, lo svizzero Fabio Leimer campione della GP2 e l’austriaco Philipp Baron che vinse Gara 2 del Pirelli l’anno scorso qui a Monza. Numerosa la pattuglia italiana, otto piloti tricolori al via, e tre rgazze in gara.

Il programma prevede test e prove libere nella giornata di venerdì, qualifiche e Gara 1 nella giornata di sabato (alle 12.50 per la Coppa Shell e alle 15.35 per il Trofeo Pirelli), qualifiche e Gara 2 nella giornata conclusiva di domenica (con medesimo orario del sabato). Le gare hanno una durata di 30 minuti. L’ingresso alla manifestazione, con accesso a tutte le tribune e al paddock (più vivo che mai per celebrare i 70 anni della Ferrari), è libero. Parcheggio gratuito venerdì, 10 euro per le auto e 5 euro per le moto sia sabato sia domenica. Nella mattinata di domenica nel paddock sessione di autografi con i piloti e altre iniziative per il pubblico.
G.C.





--------------------------------------------------------------------------------------------------------------






La Scuderia Abs Sport sul podio nel Rally Aci Lecco
Terzo posto assoluto per Paccagnella - Bozzo e successo tra le scuderie

Oggiono - Obiettivo centrato per l'Abs Sport nella 13^ edizione del Rally Aci Lecco, con il successo colto tra le scuderie e diversi podi di classe a rendere la partecipazione del 2017 non solo quella del record dei 15 equipaggi iscritti ma anche densa di soddisfazioni.
A regalare la vittoria tra le scuderie sono stati i piazzamenti colti dagli equipaggi Paccagnella – Bozzo, Ciofolo – Sala e Pittano – Frigerio, tutti sul podio nelle rispettive classi. Edizione spettacolare per la rinnovata gara lecchese, nel percorso e nel format, organizzata dall'Aci Lecco con la collaborazione della valtellinese Promo Sport. Con le nuove prove speciali Calolziocorte – Carenno e Valcava promosse da tutti i protagonisti e dagli addetti ai lavori.

Per i colori Abs Sport su tutti ha prevalso - ancora una volta è il caso di dire visti i suoi 3 successi assoluti e gli 11 piazzamenti sul podio colti nelle precedenti edizioni – Marco Paccagnella, con Davide Bozzo alle note sulla Mitsubishi Lancer Evo IX del team New Motor, terzi assoluti e primi nel gruppo N. Una terza piazza finale conquistata con un colpo di reni nell'ultima speciale di Carenno, scalzando dal podio per soli 5 decimi il diretto rivale Ghelfi con la Renault Clio S1600.
Il commento di Marco: “Siamo più che soddisfatti del nostro terzo posto assoluto. La nostra Lancer è andata veramente bene, di più non potevamo aspettarci. E pensare che abbiamo dovuto trovare il set- up giusto in gara perché durante lo shake down avevamo avuto dei problemi di frizione. Nella parte finale della gara abbiamo lottato come dei pazzi ed insieme al piccolo Miky Barra che ci vegliava in cielo siamo riusciti a strappare la terza piazza al fotofinish. Siamo contenti anche per la vittoria di Scuderia, un premio meritato per il nostro presidente Beniamino Bianco per l'impegno e la passione che ci mette nel seguire l'attività dell'associazione”.


(Ciofolo - Sala sul podio d'arrivo)

Sesto assoluto e secondo di classe Super 1600 il barziese Nicolaj Ciofolo navigato da Matteo Sala. Per Nicolaj è stata la prima volta con una Super 1600, una Renault Clio del team New Motor. Dice Ciofolo: “Volevamo puntare alla vittoria, ma ci siamo accorti che serviva una maggiore esperienza per cercare il limite. La Clio Super 1600 è davvero lontana dalle gruppo N 1600 che avevo finora guidato e senza fare test ho dovuto adattare lo stile di guida in fretta. Alla fine è però arrivato un bel sesto posto assoluto, buono per essere soddisfatti e guardare al futuro con fiducia”.
Altro equipaggio in bella evidenza quello composto da Gianluigi Pittano e Giovanni Frigerio, secondi di classe R2B con la Citroen C2 VTS.
Forse siamo stati un po' cauti all’inizio, ma poi nella prova finale di Carenno abbiamo dato il tutto per tutto. Direi che il secondo posto di classe, tra i primi trenta nell'assoluta, è un risultato da salutare con soddisfazione, considerando che anche noi abbiamo contribuito alla vittoria tra le Scuderie”.


(Tagliabue - Franchin premiati)
 
Sorprendente anche la prestazione del diesse della Abs Sport, Ivano Tagliabue, in gara con Fabio Franchin con la Peugeot 106. Per loro è arrivato un bel 47° posto assoluto e il 5° di classe N2, la più numerosa con oltre venti vetture al via.
Afferma Tagliabue: “Non sono contento ma stra contento di questo risultato. Per me vale come la vittoria che ho ottenuto qualche anno fa nel rally di Como. E' stata una gara dura, ma abbiamo lottato fino alla fine senza mai cedere un attimo. Davanti c'erano piloti come Formolli che è stato campione nel trofeo Peugeot e nella Coppa Italia, per cui sono davvero soddisfatto. Poi vorrei ringraziare il mio navigatore Franchin, fantastico a spronarmi e a dettare i tempi giusti in ogni momento”.

In 48^ posizione assoluta si è classificato il comasco Paolo Milani in coppia con la giovane Sara Gilardoni. Il sesto posto di classe non li premia a sufficienza per quanto fatto in gara, conseguenza di un rallentamento nella prova di Valcava a seguito di alcuni problemi di pescaggio benzina della loro Renault Clio gruppo A.
Seguono in 56^ posizione assoluta e primi di classe A5 il calolziege Sergio Brambilla con la sorella Maria Rosa con la Peugeot 106, davanti al fratello Roberto alla guida di una vettura gemella ma gestita del team Julli, con la compagna – navigatrice Stefania Radaelli al debutto nei rally.

In 58^ posizione e 11° di classe R2 hanno concluso il valsassinese Walter Sanvito e Duilio Fronda con la Renault Twingo, condizionati da un passaggio sottotono nella prova di Valcava 2. Seguono in 59^ posizione l'esordiente Fausto Adamoli e Roberto Cerea con la Peugeot 106 del team Vassena, ottavi di classe. Alle loro spalle si sono classificati Cosimo Palmisano, navigato da Pietro Mazzoleni, costretti ad una penalità di 5' per un ritardo ad un C.O. perché la loro Peugeot 106 si era improvvisamente spenta, quand'erano secondi di classe a rally oramai finito e alla fine classificati al 5° posto nella A6.
All'arrivo anche Salvatore Agnello e Rita Guiotto, ottimi secondi nella classe N1 con la Peugeot 106, portando così punti preziosi per il successo della scuderia.

Tra i ritirati figurano Rosario Iannello e Luciano Piazza (Peugeot 106), fermi a metà gara quand'erano al 5° posto nella N2, mentre Mattia Nava e Valerio Brunito praticamente non sono partiti per problemi alla centralina della loro Citroen Saxo. Out anche Fabio Terraneo e Alberto Spiga per una leggera toccata nell'ultima prova mentre erano in lotta per il podio della A6 con la Citroen C2. Non sono invece partiti Giuseppe Mozzanica e Roberto Riva (Renault New Clio) per un improvviso problema di salute del pilota.
G.C.






------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Sabato 3 giugno torna il Rally Aci Lecco
La corsa sarà in versione RallyDay e prevede cinque prove speciali distribuite tra i tre passaggi della speciale Calolzio/Carenno e i due della Valcava. Partenza della prima vettura da Calolziocorte alle 9.31, arrivo a Malgrate lungolago alle 17.21

Lecco - Ritorna dopo alcuni anni di assenza il Rally Aci Lecco, in programma sabato 3 giugno con partenza da Calolziocorte e arrivo a Malgrate. La corsa è organizzata dalla valtellinese Promo Sport Racing in collaborazione con l’Aci Lecco.
Da un'idea del commissario sportivo regionale Pierluigi Donadoni, il direttore dell'Automobile club Lecco Roberto Conforti ha deciso di riportare in auge il rally lacustre coinvolgendo il rodato gruppo sondriese della Promo Sport Racing che ha organizzato con successo il Rally Coppa Valtellina degli ultimi tre anni e che quindi sarà al timone di questa gara.
Il 13° Rally Aci Lecco si svolgerà sabato 3 giugno sfruttando il venerdì 2 (Festa della Repubblica) per le operazioni preliminari. Per demarcare una linea differente rispetto al passato, per provare a coinvolgere maggiormente una fetta di territorio provinciale spesso omessa e per evitare sovrapposizioni con eventi già messi a calendario dall'amministrazione comunale di Lecco, l'edizione numero 13 del rally avrà come basi le cittadine di Calolzio Corte e Malgrate che si affacciano rispettivamente sul ramo orientale del Lario e sul lago di Garlate, a Sud della Provincia a confine con il territorio bergamasco.
La corsa si svolgerà sottoforma di RallyDay e prevede cinque prove speciali distribuite tra i tre passaggi sulla Carenno ed i due della Valcava: entrambe le “piesse” arrivano a misurare 7,00 chilometri e porteranno al raggiungimento di 35 chilometri cronometrati nel panorama totale di 168,4 di gara.

Siamo grati del coinvolgimento da parte degli ideatori Donadoni e Conforti - commenta il presidente della Promo Sport Racing Danilo Colombini - e siamo all'opera da alcuni mesi per mettere insieme tutte le condizioni necessarie al fine di ottenere un rally degno della nomea lecchese. Per il primo anno, dopo il lungo stop, ci sembrava giusto partire come rallyday per poi poterci ingrandire una volta visti i risultati: gli sforzi per imbastire e coordinare una gara fuori dai nostri confini provinciali non è mai facile ma a noi della Promo le sfide sono sempre piaciute”.
All'interno del rally è stato indetto il trofeo Valle San Martino che darà risalto alle amministrazioni comunali coinvolte nella gara: ogni vettura verrà abbinata a Carenno, Calolziocorte, Erve o Torre de
Busi e al termine della gara le prime cinque vetture classificate stabiliranno quale “comune” avrà prevalso in questa speciale graduatoria.
La partenza avverrà alle ore 9.31 di sabato 3 giugno da Calolziocorte; dopo il primo bis di prove (Carenno alle 9.47 e Valcava alle 10.18), i concorrenti entreranno in riordino alle 11.33 mentre in assistenza alle 12.38. Seguiranno altri due stage (alle 13.24 la Calolzio/Carenno2 e alle 13.55 la Valcava) e dopo un altro passaggio al riordino ed in assistenza, le auto affronteranno l’ultimo crono sulla Calolzio/Carenno alle ore 16.31. L’arrivo sarà sul lungolago di Malgrate dalle ore 17.21.
Sono 94 gli equipaggi iscritti. Suggestivo l’elenco partenti dove torneranno a sfidarsi Paccagnella, Silva e Paroli mattatori delle edizioni d’oro. La scuderia Abs Sport sarà rappresentata da ben 15 equipaggi. Apripista d’eccezione sarà Luca Rossetti.
G.C.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



La scuderia Abs Sport 
al via del Rally di Lecco con 15 equipaggi
Si presenta al via del rally lecchese con il record di partecipazione in una singola gara per la scuderia Oggionese. Obiettivo del team il podio di scuderia e nelle varie classi
Oggiono - Dal Rally Mille Miglia al Rally Aci Lecco la Scuderia Abs Sport è sempre in prima linea. Partendo dal prestigioso rally bresciano, il giovane pilota di Eupilio Tommaso Paleari ha colto un bel successo nella classe R1TN alla guida della Mini Cooper S del team Elite Motorsport con a fianco l'esperto brianzolo Paolo Garavaglia.
Dice Tommaso sulla gara: “Siamo davvero contenti di questo successo nel rally bresciano. Devo dire che sto acquisendo sempre più feeling con la vettura. La Mini Cooper l'ho trovata molto facile da guidare anche in un rally impegnativo e con strade tortuose come il Mille Miglia. Più che la vittoria di classe, siamo soddisfatti per il 26° posto assoluto in un gara con 100 partenti, lasciando alla spalle diverse vetture più potenti. Dopo l'Elba e il Mille Miglia siamo messi bene anche nel campionato italiano Wrc, ma per il momento non pensiamo alla classifica ma a disputare più gare possibili”.

Mentre Paleari e Garavaglia erano impegnati nel rally bresciano la scuderia oggionese radunava allo Moregallo Sporting Club piloti, navigatori e soci per presentare gli equipaggi presenti al Rally Aci Lecco, in programma sabato 3 giugno.
Vernissage giustificato dalla partecipazione record di una quindicina di equipaggi al via del rilanciato rally lecchese. L'evento, organizzato in collaborazione con la scuderia dal pierre valsassinese, ex navigatore e ora pilota Fausto Adamoli, ha visto protagonisti nei ruoli di presentatori il pilota Marco Paccagnella e il diesse Ivano Tagliabue. Oltre a presentare gli equipaggi della scuderia oggionese, Paccagnella e Tagliabue si addentrati nel programma dell'atteso della rally lecchese, che parte da Calolziocorte alle ore 9.31 e arriva a Malgrate lungolago alle 17.21.


(Il gruppo degli equipaggi Abs Sport al via del rally lecchese)

Ma vediamo lo squadrone Abs Sport al via del Rally Aci Lecco 2017.
Con il n° 5 saranno al via il quotato barziese Nicolaj Ciofolo, per la prima volta in gara con l'impegnativa Renault Clio Super1600 della New Motor, con a fianco l'esperto navigatore brianzolo Matteo Sala.
Siamo tesi, non lo nascondiamo. E' la prima volta che guidiamo questo tipo di macchina e anche se la Clio un po' la conosciamo visto che abbiamo provato la versione N3, con la Super 1600 siamo al debutto. Le aspettative sono tante, speriamo di far bene, comunque siamo fiduciosi”, afferma il barziese Ciofolo.
Con il n° 11 il lecchese Marco Paccagnella e l’assese Davide Bozzo si presentano alla partenza con una delle ultime evoluzioni della Mitsubishi Lancer Evo IX in versione N4. Curriculum di spessore per Paccagnella e numerose le affermazioni alle spalle, in particolare nel rally di Lecco.
Dice Marco: “Per questa edizione non ci presentiamo da favoriti, ma siamo molto agguerriti. Ci teniamo a fare bella figura nel rally di casa. In particolare siamo certi che faremo una bella prova nel passaggio di Valcava, speciale che si adatta alle caratteristiche della nostra vettura. E' un rally breve ma intenso e spettacolare”.
Con il n° 27 partirà il rientrante olginatese Giuseppe Mozzanica navigato dal comasco Roberto Riva sulla Renault New Clio della Futura Sport.
Sono quattro stagioni che non gareggio, ma il rilancio del Rally Aci Lecco è anche per me l'occasione di rimettermi al volante. Sarà dura perché dovrò trovare il ritmo gara, ma sono fiducioso di poter dire la mia. La prova che porta a Carenno è quella di casa e l'obiettivo è fare bene soprattutto in questa speciale”, dice Giuseppe.
Con il n° 36 sarà al via la nuova coppia comasca formata da Paolo Milani e Sara Gilardoni con la Renault Clio Williams in versione A7.
Afferma Paolo:“Voglio fare bene nel rally di Lecco, per me ma anche per dare una soddisfazione al presidente Bianco che sogna la Coppa di Scuderia nel rally di casa. Le prove mi piacciono molto, speriamo di trovare subito un buon feeling con la vettura e la mia nuova navigatrice. L'obiettivo è il podio di categoria”.
Con il n° 41 saranno al via Gianluigi Pittano e il veterano Giovanni Frigerio con la Citroen C2 in versione gruppo A. Equipaggio di provata esperienza che punta a fare bene anche nel rally lecchese.
Belle strade e speciali impegnative. La prova di Carenno, con diversi cambi di direzionalità e con passaggi in centro paese, mi piace molto. Non nascondiamo che il nostro obiettivo è la vittoria di classe. Abbiamo buone potenzialità per farcela, per cui siamo fiduciosi”, dice Pittano.
Con il n° 42 sarà al via il pilota di Cortenova Walter Sanvito, per l’occasione navigato da un altro valsassinese, Duilio Fondra, sulla Renault Twingo di R2.
Dice Sanvito: “Parto molto più convinto di poter dire la mia dopo gli ultimi test fatti. Test utili soprattutto per le mie condizioni fisiche per via di un'operazione al collo fatta ad inizio anno. La Twingo è una vettura adatta al percorso del rally lecchese, per cui anche noi aspiriamo a fare bene nella nostra classe”.
Con il n° 75 sarà in gara il valmadrerese Cosimo Palmisano in coppia con Pietro Mazzoleni sull'abituale Peugeot 106 di classe A6. Oltre trent'anni di stagioni alle spalle e oltre 40 vittorie conquistate, Palmisano si presenta al via del rally lecchese con il solito entusiasmo di un ragazzino.
Per prima cosa vediamo di divertirci e far divertire gli appassionati, ma nello stesso tempo cercheremo di lottare per il successo di classe con il nostro compagno di scuderia Nava, ragazzo giovane e veloce. Sara una bella lotta”, dice Palmisano.
Con il n° 76 sarà al via il pilota di Canzo Mattia Nava con Valerio Brunito sulla Citroen Saxo gruppo A. Afferma Nava:“La prova di Carenno ci piace, ma si dovrà fare bene anche nella speciale di Valcava per emergere. Sarà una bella lotta con il nostro maestro Palmisano, ma prima di tutto vedremo di divertirci in un rally davvero bello”.
Con il n° 78 parte il comasco Fabio Terraneo in questa occasione navigato dall'esperto Alberto Spiga sulla Citroen gruppo A.
E' per noi una gara nuova, ma vedremo di farci trovare preparati. Il rally presenta delle speciali belle e spettacolari che ci piacciono molto”, dice Fabio.
Con i numeri 82 e 83 saranno in gara i fratelli olginatesi Roberto Brambilla in coppia con la compagna Stefania Radaelli e Sergio Brambilla in coppia con la sorella Mariarosa. Le vetture sono le Peugeot 106 classe A5. Piloti di provata esperienza, i fratelli olginatesi non hanno nascosto che sarà un bella lotta in famiglia, con al seguito tanti familiari a fare da assistenti e sostenitori.
Con il n° 84 è al via Rosario Ianello con Luciano Piazza sulla Peugeot 106 in versione N2.
Dice Rosario: “Siamo in gara in una classe con ben venti vetture e tanti piloti di esperienza e qualità. Le aspettative sono tante, vedremo di farci trovare preparati”.
Con il n° 91 sarà al via anche il diesse della scuderia Ivano Tagliabue con il promettente Fabio Franchin alle note sulla Peugeot 106 di N2 del team Saldarini.
Afferma Tagliabue:“Siamo nella classe più difficile del rally lecchese, per cui le motivazioni non mancano di certo. Partiamo fiduciosi e perché no anche agguerriti. Vogliamo correre senza pensieri di classica, con l'obiettivo comunque di fare bene”.
Con il n° 95 è al via l’esordiente di Tremenico Fausto Adamoli con Roberto Cerea alle note sulla Peugeot 106 di N2 del team Vassena Car.
A fare il navigatore per anni a piloti esperti come Butti e Cambiaghi ho avuto modo di imparare anche un po' di tecnica di guida, ma non ancora avuto modo di mettere in pratica le esperienze passate. Adesso avrò l’occasione giusta, in un rally impegnativo ma bello”.
Con il n°107 saranno alla partenza Salvatore Agnello e Rita Guiotto con la Peugeot 106 rally di classe N2 e l'obiettivo di fare bene nella affollata classe.
Quindici equipaggi alla partenza in un rally, un record di partecipazione per l'Abs Sport in una singola gara, con il presidente Beniamino Bianco che per l'occasione seguirà il rally dalla parco assistenza, con il sogno di poter conquistare la Coppa di Scuderia nel rally di casa.
G.C.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Le moto tornano all'Autodromo di Monza 
con una due giorni di gare d'accelerazione e sfide
Sabato 20 e domenica 21 maggio torna The Reunion, protagoniste moto cafe racer, scrambler, speciale e classiche. E centinaia di Lambretta per il 70° anniversario

Monza - Tornano le moto all'Autodromo di Monza sabato 20 e domenica 21 maggio. Gli appassionati di moto cafe racer, scrambler, special e classiche avranno di che divertirsi in occasione della terza edizione di The Reunion. L'evento è dedicato ai motociclisti che amano la velocità, l'emozione e l'estetica delle moto classiche. I centauri potranno mettersi alla prova in sfide di accelerazione, ammirare i nuovi modelli sul mercato o più semplicemente trascorrere una giornata all'insegna del particolare stile di vita delle due ruote.
La TAG Heuer Sprint Race, gara di accelerazione uno contro uno a eliminazione diretta sull'ottavo di miglio, sarà uno dei momenti clou di The Reunion. Si sfideranno tre categorie di moto: le Cafe racer, le Sprint Xtreme (con motori a benzina frazionati raffreddati a liquido a cilindrata illimitata) e le Mighty 50s (con motori a scoppio con cilindrata massima di 50cc). Inoltre per la prima volta, il campionato europeo di accelerazione per moto vintage Sultan of Sprint farà tappa a Monza con team provenienti da tutto il Continente e dal Giappone.

(foto © Andrea Pugiot)
 
Arricchiranno il programma anche la prima tappa di un torneo triangolare di velocità che vedrà otto piloti italiani sfidare francesi e tedeschi, la seconda tappa del Campionato Nazionale Sprint Race FMI 2017 e La Domenica Sportyva, gara per Harley-Davidson Sportster, 883 e 1.200 a inviti per 16 piloti, con la collaborazione di Lowride. Per gli amanti dello sterrato, imperdibile la Outburn Dirt Race sull'ovale appositamente allestito nel circuito dove si sfideranno le moto enduro e lo Deus Swank Rally, campionato di fuoristrada per moto vintage e special tassellate.
Decine di Vespa e Lambretta faranno il loro ingresso in pista sabato dalle 12.45 per il raduno 70° Lambretta Anniversary World Rally organizzato dal Lambretta Club Lombardia. Per tutta la durata dell'evento, The Reunion sarà animato da una line up di food truck, a bordo anche alcuni celebrity chef con una proposta di street food gourmet preparati per l'occasione.
L'ingresso sabato e domenica è gratuito, parcheggi interni al circuito a pagamento (moto a 5 euro, auto a 10 euro). Ulteriori informazioni sul sito www.monzanet.it oppure www.thereunion.it per seguire l'evento in tutte le sue fasi.
G.C.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------




I Prototipi del campionato ELMS
in pista all'Autodromo di Monza
Dal 12 al 14 maggio è in programma il secondo appuntamento della ELMS con ben 36 vetture in pista. Qualificata la presenza dei piloti lariani in cui spicca la famiglia da corsa Roda con ben quattro componenti in tre differenti categorie

Monza - I Prototipi tornano protagonisti della scena all’Autodromo Nazionale di Monza. Dal 12 al 14 maggio è infatti in programma il secondo appuntamento del campionato europeo ELMS, che a fine marzo sul tracciato brianzolo fece le prove generali. Allora fu più veloce una Ligier, vettura che si è imposta anche nella prima stagionale a Silverstone.
Ben 36 auto sono iscritte nelle tre categorie riservate a Prototipi e Gran Turismo, con numerosi piloti, team e vetture italiani, con una marcata presenza lariana. Nel week end sono in prograamma altre cinque gare di tre prestigiose serie: Michelin Le Mans Cup, TCR International Series, World Series Formula V8 3.5.


 (Panoramica delle vetture al via della ELMS; foto: Jakob Ebrey Photography)

A fine marzo quando in Autodromo sfrecciarono per i test ufficiali le vetture dell’European Le Mans Series (14 ore di prove, di cui 2 molto suggestive in notturna) gli appassionati rimasero entusiasi e dopo quasi quaranta giorni potranno ora vivere nuove emozioni con la “4 Ore di Monza”, il secondo appuntamento stagionale dopo l’esordio di Silverstone.
Nel fine settimana sono attese a Monza ben 36 vetture: 12 LMP2, 17 LMP3 e 7 LMGTE. L’ELMS, naturale serie di preparazione per piloti che ambiscono al campionato mondiale WEC, propone infatti tre categorie: i prototipi LMP2 (la serie cadetta della categoria superiore, mondiale LMP1, riservata a team privati che utilizzano motori Gibson e telai Dallara, Onroak Automotive, Oreca e Riley Tech/Multimac ), i prototipi della categoria LMP3 (la serie che rappresenta il primo gradino verso il sogno Le Mans con vetture dotate di motore Nissan con telai e carrozzerie di vari produttori, in particolare Ligier e Norma) e le Gran Turismo della categoria LMGTE derivate di vetture stradali di serie: Ferrari F488 e F458, Porsche 911, Aston Martin Vantage e Chevrolet Corvette.

Tanti i motivi di interesse. Innanzitutto il veder sfrecciare nel Tempio della Velocità le LMP2 che grazie a nuovi chassis e motori più potenti quest’anno stanno registrando notevoli prestazioni: nei test monzesi la Oreca 07 del team Graff dell’australiano James Allen toccò i 314.9 Km/h, velocità a livello delle LMP1 in gara nella 1000 Km di Monza del 2008 (ultima presenza dei Prototipi in Autodromo). Poi un campionato che nella sua prima tappa ha offerto un avvincente duello fino all’ultimo giro fra Ligier e Oreca per la vittoria e con una Dallara che al suo debutto ha conseguito già un gratificante terzo gradino del podio. Attesi quindi in Brianza per una riconferma innanzitutto il team United Autosport con William Owen-Hugo de Sadeleer-Filipe Albuquerque, primo in Inghilterra con la Ligier JSP217, poi il G-Drive Racing (campioni 2016) con Memo Rojas, Ryo Hirakawa e Léo Roussel, secondo con la Oreca 07, e l'High Class Racing, terzo con la Dallara P217 guidata da Dennis Andersen-Anders Fjordbach. Molto interesse per il team italiano presente nella categoria maggiore, ossia il Cetilar Villorba Corse che corre con una Dallara P217 affidata a tre piloti di casa: Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi.

La presenza tricolore è complessivamente molto nutrita a livello di piloti, vetture e team, con ben quattro componenti della famiglia lariana da corsa Roda nella ELMS. Nella LMP2 è presente con ambizioni di assoluta  Andrea Roda (Ligier dell’Algarve Pro Racing), campione 2017 della omonima serie ALMS. Nella LMP3 corrono, per il team statunitense Eurointernational, Andrea Dromedari, Giorgio Mondini e il comasco Davide Uboldi (Ligier), mentre Maurizio Mediani corre per l’austriaco AT Racing (Ligier). Il team Oregon con una Norma M30 ha come piloti Davide Roda (fratello di Gianluca e zio di Andrea e Giorgio) e Andrea Capitanio. Fra le Gran Turismo spiccano tre vetture del Cavallino: la numero 51 dello Spirit Of Race è condotta da Gianluca Roda e Giorgio Roda, padre e figlio, con Andrea Bertolini a completare l'equipaggio. Da segnalare anche la presenza di un altro comasco di spicco, Matteo Cairoli, che guiderà la Porsche 911 RSR del team Proton Competition.

Il programma della ELMS  prevede venerdì e sabato prove libere e qualifiche, mentre la gara è in programma domenica con partenza alle 13.30. Domenica vi sarà anche il pit walk (9.30/10.30) e la sessione autografi (9.45/10.15) per tutti gli appassionati. Nel fine settimana monzese saranno protagonisti altri tre prestigiosi campionati: La Michelin Le Mans Cup (gara sabato dalle 16.45 alle 18.45), TCR International Series (gara 1 sabato dalle 14.30 alle 15.00, gara 2 domenica dalle 10.50 alle 11.20), World Series Formula V8 3.5 (gara 1 sabato dalle 15.25 alle 16.10 e domenica dalle 11.50 alle 12.35). Ingresso 10 euro valido per tutte le tribune.
G.C.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------



Monza, lo show è riservato al mondiale WTCC
Dopo lo spettacolo del mondiale GT dal 28 al 30 aprile è di scena il campionato
riservato alle Turismo, con 2 gare alla domenica. Nel week end sarà protagonista
anche il Fia Formula 3 con in pista i figli d'arte Mick Schumacher e Pedro Piquet

Monza - Da uno show all'altro. Dopo le spettacolo e le emozioni del Blancpain GT Series dello scorso week end, il ricco calendario sportivo 2017 dell’Autodromo Nazionale Monza propone per questo fine settimana dal 28 al 30 aprile il ritorno del WTCC (World Touring Car Championship).
Era il mese di marzo del 2013 quando in un piovoso fine settimana il plurivincitore della serie Yvan Muller (4 volte campione mondiale Wtcc) si impose con la sua Chevrolet in entrambe le gare che si disputarono sul circuito brianzolo (bissando, fra l’altro, la doppia affermazione dell’anno precedente). A distanza di quattro anni ritorna quindi il campionato Fia che ha una lunga tradizione a Monza, sin dalla stagione inaugurale del 1987 proseguita poi nella nuova era iniziata nel 2005.
Protagoniste nel week end saranno 16 vetture (con le iridate Citroen C.Elysée, vincitrici delle ultime tre edizioni, vi saranno Honda Civic, Chevrolet RML Cruze TC1, Volvo S60 Polestar, Lada Vesta) condotte da piloti di dieci nazionalità.

Il campionato, che quest’anno prevede 10 appuntamenti anziché i 12 delle ultime stagioni, ha preso avvio tre settimane fa in Marocco sul circuito di Marrakech dove si sono distinti, in particolare, Honda e Chevrolet, portate alla vittoria nelle due gare, rispettivamente, dal portoghese Tiago Monteiro (Castrol), autore anche della pole, e dall’argentino Esteban Guerrieri (Campos Racing). Bene anche l’ungherese Norberto Michelisz con l’altra Honda del Castrol Team e l’olandese Nicky Catsburg con la Volvo Polestar. Si attende una riscossa da parte delle Citroen (miglior risultato in Marocco un terzo posto con il pilota di casa Mehdi Benanni) che, fra l’altro, ottenne i migliori tempi con il britannico Rob Huff (Al-Inkl.Com Muennich Motorsport) nei test di metà marzo a Monza. Huff è atteso anche perché può vantare nel suo palmares già due vittorie in Brianza (nel 2011 su Chevrolet). Il programma prevede le varie sessioni di qualifica nella giornata di sabato, mentre le gare si svolgeranno domenica con partenza alle 12.15 (9 giri) e alle 14.15 (11 giri).

Nel fine settimana sarà protagonista anche il FIA Formula 3, la serie propedeutica che tanti grandi campioni ha introdotto ai vertici dell’automobilismo internazionale, sia nel campionato continentale, sia nelle molte versioni nazionali. Nell’albo d’oro dei campioni europei, accanto ai nomi di Alain Prost, Michele Alboreto e Riccardo Patrese, troviamo anche quello di Ivan Capelli: “Ebbi modo di affermarmi nel 1983 a livello nazionale e nel 1984 a livello continentale, vincendo anche la gara di Montecarlo”, sottolinea l’attuale presidente di AC Milano. “Come allora anche oggi, nonostante le formule propedeutiche si siano negli anni moltiplicate, la Formula 3 è la categoria che più di altre risulta imprescindibile per un pilota per effettuare il salto di qualità”.

Fra la ventina di giovani promesse, alla guida di vetture Dallara F317 motorizzate Mercedes-Benz o Volkswagen, spiccano i figli d’arte Mick Schumacher e Pedro Piquet. Sicuri protagonisti saranno i vincitori delle prime tre gare stagionali: i britannici Lando Norris (il più veloce nei test svoltisi ieri sotto una pioggia battente e ben conosciuto a Monza per una brillante affermazione l’anno scorso nella Formula Renault 2.0) e Callum Ilott, unitamente allo svedese Joel Eriksson. Tre piloti per tre team differenti che puntano al titolo: rispettivamente, Carlin, Prema Powerteam e Motopark.
Si attendono conferme anche dagli altri piloti andati a podio a Silverstone, a dimostrazione di una lotta molto aperta: il britannico Jake Dennis (Carlin), il tedesco Maximilian Guenther (Prema Powerteam), il britannico Jake Hughes (HitechGP). Nel lotto dei partecipanti anche Ferdinand Habsburg (Carlin), pronipote dell’ultimo imperatore d’Austria, reduce dalla positiva stagione in Euroformula Open. Tre gare (di 33 minuti + 1 giro) previste sabato, con partenza alle 11.05, e domenica, il via alle 11.00 e alle 15.15.

Altra interessante serie formativa è il Campionato di Francia Formula 4 che quest’anno prevede tre round su sette fuori dai confini nazionali: Monza, secondo appuntamento, è uno di questi e ha in programma le tre gare (20 minuti + 1 giro) sabato con partenza alle 13.15 e alle 17.35, mentre domenica il via sarà alle 16.25, ultima competizione del fine settimana. A bordo di monoposto Signatech motorizzate Renault, una ventina di piloti a caccia del titolo che vale l’inserimento nella Renault Sport Academy. Galvanizzati giungono a Monza i vincitori della prima tappa di Nogaro: il francese Victor Martins, vincitore di gara 1 e 3, e il messicano Javier Gonzales, vincitore di gara 2.
Monza rappresenta invece la gara inaugurale per il FIA European Touring Car Cup, campionato che comprende sei tappe: tredici le auto comprese nella entry list (Seat Leon Cup Racer, Honda Civic, Audi RS3 LMS) che si contenderanno la vittoria in due gare (su 9 giri) previste domenica con partenza alle 9.00 e alle 10.05. Ulteriori news su www.monzanet.it per avere in tempo reale aggiornamenti su prove e gare.
G.C.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------



Monza ospita l'apertura 2017
del Lamborghini Super Trofeo Europa
Il debutto stagionale vede una presenza di quasi 20 team e circa 40 vetture. 
Tra gli iscritti anche il lariano Davide Roda con il team Antonelli Motosport

Monza - Un calendario di sei appuntamenti, 12 gare in totale e l'apertura 2017 come da tradizione a Monza: il Lamborghini Super Trofeo Europa si appresta a tornare in pista. Sul circuito brianzolo prenderà il via questo fine settimana (21, 22 e 23 aprile) la nona edizione del monomarca che vede protagoniste le vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese. I primi cinque round si svolgeranno nel contesto degli stessi weekend della Blancpain GT Series, il prestigioso campionato di SRO Motorsports che debutta a Monza con oltre 50 vetture al via. L'epilogo del trofeo Lamborghini è previsto a Imola, in abbinamento con la Finale Mondiale che dopo quattro anni torna a disputarsi in Italia. Anche quest'anno nel Lamborghini Super Trofeo Europa sono riconfermate le quattro classi PRO, PRO-AM, AM e Lamborghini Cup, offrendo un parterre internazionale e di alto livello. Diverse sono anche le novità, con una presenza di quasi 20 team e circa 40 vetture.

Nella classe maggiore l'attenzione è rivolta in particolare ai giovani, vera linfa vitale delle competizioni Lamborghini, che ad essi ha dedicato un percorso di crescita istituendo gli Youngster Programs. Un percorso di crescita che coinvolge anche i team e ritrova nelle quattro serie continentali del Lamborghini Super Trofeo (Europa, Asia, Nord America e Middle East) una "corsia preferenziale" per espandersi nei principali campionati Gran Turismo in tutto il mondo, come recentemente testimoniato dall'impegno internazionale con la Huracán GT3 di alcune squadre che hanno maturato esperienza nel monomarca.
Da evidenziare è anche il continuo ricambio di protagonisti, partendo dalla classe PRO, che sarà un vero terreno di confronto fra tre illustri figli d'arte. Due di questi si alterneranno al volante della stessa vettura, quella della Bonaldi Motorsport, che farà debuttare nella categoria il diciottenne brasiliano Pedro Piquet (suo padre Nelson ha conquistato tre titoli iridati di F.1 tra il 1981 e il 1987) ed il venezuelano Johnny Cecotto Jr., figlio dell'ex pilota di F.1 e campione delle due ruote Johnny Alberto. Piquet nelle ultime due stagioni è stato protagonista nel FIA Formula 3 European Championship e precedentemente ha vinto due titoli brasiliani della categoria. Cecotto ha militato per diversi anni nella GP2 Series e ha svolto anche alcuni test in F.1 con differenti squadre.

Tra le "new entry" c'è quella del diciassettenne Jonathan Cecotto, fratello di Johnny Cecotto Jr., al debutto con la Imperiale Racing al fianco dell'esperto Vito Postiglione, il quale dopo avere lottato lo scorso anno per il titolo fino all'ultimo è pronto a rinnovare la sfida sempre con i colori della squadra di Ivano Pignatti. Alto il livello ancora nella PRO, con la confermata presenza di Rik Breukers e Axcil Jefferies (18 e 22 anni), che dopo avere vinto il titolo del Lamborghini Super Trofeo Middle East con la GDL Racing a inizio anno, puntano con la stessa squadra anche a quello della serie europea in cui il primo dei due nel 2016 ha già sfiorato il successo tra i PRO-AM.
Inedito il binomio del team Antonelli Motorsport, che ha riconfermato tra le sue fila Loris Spinelli, campione della PRO-AM nel 2015, il quale si alternerà al volante con il ventiquattrenne canadese Mikaël Grenier, con esperienze nella Indy Lights americana e al proprio esordio nel Super Trofeo. Nella stessa classe PRO, tra le novità c'è quella del duo del VS Racing formato dal brasiliano Raphael Abbate, già campione della F.3 sudamericana, e dal giapponese Yuki Nemoto, che con la squadra di Vincenzo Sospiri ha accumulato esperienza lo scorso anno nel Campionato Italiano Gran Turismo, centrando quattro vittorie con una Huracán Super Trofeo.

Nella PRO-AM uno degli equipaggi di punta del team Konrad Motorsport è certamente quello dei tedeschi Hendrik Still e Paul Scheuschner, protagonisti anche loro nel Lamborghini Super Trofeo Middle East. Con il team Antonelli Motorsport ci sarà il 18enne Kikko Galbiati, che ha debuttato la scorsa stagione nel round conclusivo di Valencia centrando subito la vittoria tra gli AM e il quale si alternerà al volante con il lariano Davide Roda, ad Abu Dhabi lo scorso febbraio vincitore della gara inaugurale della serie mediorientale.
La prima delle due gare della durata di 50 minuti (con la partenza lanciata e il pit-stop obbligato riprenderà il via sabato alle ore 15.00, con Gara 2 in programma domenica alle ore 11.20. Venerdì si svolgeranno i due turni di prove libere da un'ora ciascuno. Sempre sabato sono in programma le due sessioni di qualifica di 20 minuti che definiranno ciascuno dei due schieramenti.
G.C.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  


Il Brianza MotorShow si presenta con diverse novità 
Nel week end del 18 e 19 marzo torna la kermesse lariana dedicata ad auto e moto con numerose anteprime e numerosi eventi. Un centinaio gli espositori

Erba – Torna l'evento spettacolo dedicato ai motori a Lariofiere di Erba. Si presenta così la 5^ edizione di Brianza MotorShow, evento dedicato alle due e quattro ruote in programma sabato 18 e domenica 19 marzo presso il centro espositivo Lariofiere di Erba, presentato ieri presso la sede dall’Aci Como. Una kermesse in cui spazieranno le ultime novità di prodotto, esposizioni di modelli da gara e tanti show. Arricchiti da test driver, corsi guida, esibizioni agonistiche. E alle 14 di sabato, ospite d’eccezione del BMS, sarà presente Loris Capirossi. Il campione romagnolo, attualmente componente della Race Direction della MotoGP, visiterà la fiera e sarà disponibile ad incontrare i fan per autografi e scattare qualche selfie.
Novità anche nell’organizzazione dell’evento con al vertice il nuovo direttore generale Giuseppe Lorito: “Per me si tratta di un emozionante debutto alla guida di questa prestigiosa manifestazione – afferma il direttore Lorito -. Stiamo lavorando anche in questi giorni di vigilia per presentare un’edizione con tanta adrenalina, campioni, super ospiti e tanto intrattenimento per tutti. Puntiamo sempre molto sul mercato. Proponiamo un’offerta davvero ricca, completata da numerosi eventi per il pubblico”.

A ribadire quanto detto, il BMS 2017 propone 6 anteprime auto e 10 anteprime moto. In anteprima nazionale i modelli Volkswagen Golf, Infinity Q60, Mercedes Classe E All terrain, Alfa Romeo Stelvio, Skoda Kodiaq, Kia Rio, Hunday I30. E poi la Peugeot 3008 appena insignita del premio "Auto dell'anno” al Salone di Ginevra.
Al Brianza MotorShow, che vanta una media di oltre 23 mila visitatori, saranno presenti un centinaio di espositori auto e moto e stand di moto custom, quad, camper ed accessori legati ai vari settori.
Grande novità del 2017, un’area dedicata a marchi prestigiosi come Infiniti, McLaren, Bentley, Maserati e Ferrari che quest'anno festeggia il 70° anniversario. Ad Erba saranno presenti due simulatori Ferrari e una F1 Ferrari (Show Car) per effettuare i Pit Stop con cambio gomme.
Per le moto sarà esposta la Yamaha M1 MotoGP 2017 con la livrea di Maverick Vinales e altre moto da corsa. Orari: dalle 10/24 sabato, 10/21 domenica.
G.C.




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------




I test collettivi di metà marzo del WTCC
aprono la stagione sportiva dell'Autodromo di Monza

Martedì 14 e mercoledì 15 in programma le prove e la presentazione del campionato

Monza - Dopo i primi test dei team privati di febbraio, stanno per accendersi ufficialmente i motori all'Autodromo Nazionale di Monza. Tra pochi giorni prende infatti l’avvio della stagione sportiva 2017, una stagione che presenta “il calendario migliore degli ultimi anni” come lo ha definito il presidente dell’AC Milano Ivan Capelli. Il primo appuntamento è previsto per le giornate di martedì 14 e mercoledì 15 marzo con i test del WTCC (World Touring Car Championship), il campionato FIA, alla sua diciassettesima edizione, che prenderà avvio fra un mese in Marocco (7/9 aprile) sul circuito di Marrakech e che prevede la sua seconda gara a Monza (nel fine settimana dal 28 al 30 aprile), prima di visitare altri continenti nelle 8 gare che si disputeranno - oltre che in Ungheria, Germania, Portogallo - in Argentina, Cina, Giappone, Macao, Qatar.
I test ufficiali di Monza (ingresso libero, parcheggio 10 euro auto, 5 euro moto) saranno anche l’occasione per la presentazione stampa del Campionato mondiale riservato alle vetture Tusrimo: i media potranno così conoscere vetture, livree e concorrenti che scenderanno in pista.

Il Campionato WTCC torna in Brianza dopo quattro anni: era la fine di marzo del 2013 quando, infatti, in un piovoso fine settimana, il plurivincitore iridato Yvan Muller (che per ben quattro volte si è aggiudicato in carriera il mondiale WTCC) si impose con la sua Chevrolet in entrambe le gare che si disputarono sul circuito brianzolo. Muller, secondo l’anno scorso in classifica generale preceduto dall’argentino José Maria Lopez (al suo terzo trionfo consecutivo), sarà uno dei protagonisti dei test monzesi nella sua nuova veste di preparatore per il Cyan Racing Team.

Il ritorno del WTCC è una delle molte novità della stagione 2017 dell’Autodromo Nazionale Monza: oltre alla riconferma di numerosi appuntamenti prestigiosi, su tutti ovviamente il Formula 1 Gran Premio d’Italia, quest’anno brillano anche la 4 ore dei prototipi della classe ELMS (EuropeanLe Mans Series) e il prologo del WEC (World Endurance Championship).
Prima di accendere i motori in pista ci sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente il calendario sportivo sarà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti agli sportivi 2016 dell’Automobile club Milano. Nella serata, in programma venerdì 10 marzo alle ore 18 presso la sede ACM di corso Venezia a Milano, si svolgerà anche una conversazione sui 70 anni della Ferrari: l’incontro “La nostra Monza rossa”, vedrà la partecipazione di Ivan Capelli, Pino Allievi, Tino Brambilla, Luca Dal Monte e Daniele Sparisci. Un serata all'insegna della passione e della storia dell'automobilismo.
G.C.




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Due Giorni della Brianza, è qui lo spettacolo
Sabato 4 e domenica 5 marzo va in scena la 35^ edizione della classica d'apertura della stagione  trialistica. La gara si svilupperà tutta nell'oggionese, con oltre centoventi piloti alla partenza. Favorito d'obbligo Grattarola

Oggiono – Il grande trial sbarca di nuovo nel lecchese con la prestigiosa “Due Giorni della Brianza”, in programma sabato 4 e domenica 5 marzo a Oggiono, si appresta a festeggiare la 35^ edizione con una partecipazione di piloti di prim'ordine, all'insegna della tradizione di questa classica d'apertura della stagione outdoor. Su tutti spicca il pluricampione italiano Matteo Grattarola (nella foto sotto), che si presenta con l'obiettivo di allungare la striscia di successi nella gara brianzola. Il campione valsassinese sarà di nuovo in sella alla Gas Gas con i colori delle Fiamme Oro. A tentare il centrare il successo di prestigio ci sarà anche Luca Petrella in sella alla TRS. Entrambi i piloti lecchesi dedicheranno la loro partecipazione allo sfortunato Matteo Pigazzi, il giovanissimo pilota valsassinese scomparso nei giorni scorsi per i postumi di una caduta in moto.

In merito alle presenze annunciate dagli organizzatori del Moto club Monza, confermata la nutrita presenza di piloti francesi tra loro i nomi di Teo Colairò, Benoit Bincaz, Hugo Dufrese e Enzo Rossi. A questi si aggiungono Daniele Maurino, pilota delle Fiamme Oro, il neonato Team Montesa Sembenini sarà presente ad Oggiono con il suo top driver Francesc Moret, alla sua prima uscita con la 4 tempi spagnola accompagnato dal rientro in gara dei due fratelli Sembenini. Cosi come farà piacere agli appassionati rivedere per la seconda volta al via il campione del mondo enduro Alex Salvini, sperando che si diverta come lo scorso anno.

Il programma della DGDB 2017, che si svilupperà tutta nell'oggionese, con lo Sporting club Stendhal sede di partenza e arrivo, prevede per sabato 4 marzo le verifiche tecniche dalle ore 7.30 alle ore 10, a seguire la partenza primi piloti dalle ore 10.30. L'arrivo è previsto a partire dalle 15.30. Domenica 5 marzo supplemento delle verifiche tecniche dalle ore 7.30 alle 8, partenza dei primi piloti dalle 830 e arrivo dalle 15.30. In programma due giri con 10 zone controllate a giro.
Oltre centoventi i piloti attesi al via della gara, aperta a tutte le categorie. Nella serata di sabato è prevista anche una conferenza stampa per festeggiare il traguardo delle 35 edizioni di questa storica gara, ideata da Giulio Mauri. Nel corso della serata verrà premiato Carlo Fabbri, unico trialista ad aver partecipato a tutte le edizioni.
G.C.




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Scuderia Abs Sport, premi e applausi
per un anno di successi nei rally e in pista
L'associazione oggionese si è ritrovata per la tradizionale festa sociale e la presentazione della nuova stagione che coinciderà con il decennale del team

Oggiono - Tradizionale festa sociale della scuderia Abs Sport, con un centinaio di persone che si sono ritrovate presso il ristorante Antico Borgo di Annone Brianza per festeggiare la stagione 2106 e presentare la nuova annata agonistica che coinciderà con il decennale della scuderia oggionese.
Di fatto il 2017 agonistico è peraltro già iniziato nel mese di febbraio con un doppio podio conquistato all'autodromo di Franciacorta da Terraneo – Bozzo nel Rally Circuit e da Giancarlo Maroni nel Formula Challenge. Piazzamenti significativi e di buon auspicio per la nuova stagione, che i dirigenti della Abs Sport si augurano siano in linea con le ultime annate sportive, dense di partecipazioni e di successi.
Continuare la crescita nel motorsport con nuovi debutti è l'obiettivo della scuderia.
A fare gli onori di casa il presidente Beniamino Bianco e il diesse Ivano Tagliabue, con la giovanissima navigatrice Chiara Brambilla valletta della serata.


Nel corso della conviviale sono stati ricordati con uno splendido video i 31 appuntamenti in cui hanno presenziato i piloti della scuderia. Momenti significativi, ricordati dagli stessi protagonisti. Ad iniziare dal rientrante pilota lecchese Marco Paccagnella che con il navigatore Fabio Franchin ha commento il brillante podio assoluto colto nel rally Ronde di Selvino. Grandi applausi anche per il tre volte campione italiano velocità autostoriche Loris Papa e per i rallisti Nicolaj Ciofolo e Rocco Bertucci per i loro successi di categoria nei rally.
Davvero tanti i protagonisti chiamati a ricordare la loro stagione 2016, da Antonella Gela a Fabio Terrano, quindi Danilo e Mattia Nava, Roberto e Gabriele de Rui, Cosimo Palmisano, Riccardo Riva, Paolo Milani, Walter Sanvito e Marco Maspes, i navigatori Giovanni Frigerio, Rita Guiotto, Luciano Piazza, Matteo Sala, Davide Bozzo e Aldo Brambilla.


Sono intervenuti anche i rallisti Luca Sassi e Roberto Saldarini, che dopo un paio di stagioni d'assenza dalle gare hanno annunciato il rientro per il 2017. Quando si dice che la passione per le corse è inesauribile. Tra i momenti della serata anche la votazione del pilota preferito tra gli stessi ospiti, e vincitori sono risultati a pari merito Antonella Gela e Fabio Terraneo.
Altro momento significativo della serata l’intervento di Paccagnella e Maurizio Vitali in qualità di ambasciatori del “Miky Motor Day”, evento a scopo benefico in programma ad Abbadia Lariana sabato 1 e domenica 2 aprile. La manifestazione organizzata in memoria del piccolo Michele Barra, grande appassionato di rally, coinvolgerà il mondo delle auto e delle moto, il cui ricavato sarà devoluto alla Pediatria Oncologica dell'Istituto dei tumori di Milano.
Già nel corso della serata dirigenti, soci e simpatizzanti della scuderia Abs Sport hanno organizzato una sottoscrizione a premi il cui ricavato verrà consegnato in occasione della manifestazione di Abbadia Lariana.
E ora spazio alla nuova stagione agonistica con i prossimi impegni che già incombono, riguardanti l'apertura del Varano Challenge Trophy e della Coppa Italia Rally a Varese con il tradizionale Rally dei Laghi.
G.C.




------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Autodromo Nazionale di Monza, 
il 2017 propone un ricco
programma di eventi internazionali
Presentato il calendario sportivo definito da Ivan Capelli "il migliore degli ultimi anni". 
Il Gp d'Italia di F1 è in programma il 3 settembre, chiusura con il Monza Rally Show

Monza - La nuova stagione sportiva è oramai alle porte con i primi test in pista programmati ai primi di marzo, ma già è stato definito il calendario agonistico. E' stato presentato ufficialmente il calendario delle principali manifestazioni e attività che si svolgeranno all’Autodromo Nazionale Monza nel corso del 2017. Una stagione caratterizzata da una notevole ricchezza di eventi, determinata da molte autorevoli conferme e da grandi novità. Nonché da avvenimenti straordinari di portata eccezionale.
Primo fra tutti la Messa che verrà celebrata da Papa Francesco nell’area ex Ippodromo, quindi appena fuori dal perimetro dell’Autodromo, il 25 marzo. Poi, in particolare, un evento sportivo non motoristico: la partenza, il 28 maggio, dell’ultima tappa, una cronometro individuale, del Giro d’Italia Edizione 100.


Nel calendario delle gare di Monza, "il migliore degli ultimi anni", come lo ha definito il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli, oltre alla riconferma dell’appuntamento principe rappresentato dal Formula 1 Gran Premio d’Italia nel primo fine settimana di settembre, spiccano eventi come il WTCC (World Touring Car Championship) - a cui sarà abbinato l’Europeo di Formula 3 -, la 4 ore dei prototipi della classe ELMS (European Le Mans Series) e il prologo del WEC (World Endurance Championship), premessa quest’ultimo di un possibile ritorno della 1000 km di Monza. Riconfermate inoltre manifestazioni di grande prestigio come il Campionato GT Blancpain, il Ferrari Challenge, i campionati italiani targati Aci Sport.
A completare un’offerta di notevole varietà e importanza, le auto storiche della Monza Historic, il GT Open International Series con l’Euroformula Open, le gare Peroni e il gran finale rallystico autunnale: dopo l’appuntamento Vedovati Corse, l’immancabile entusiasmante Monza Rally Show che chiuderà come di consueto la stagione. Numerose anche le date riservate ad altri avvenimenti sportivi, a raduni, a esposizioni e a concerti musicali.
G.C.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------





A Bosisio torna il Campionato Italiano Motocross
Nell'anno del 40° di fondazione il MC Parini, che conta circa 180 iscritti tra soci e piloti, ospiterà a metà luglio sulla pista del Bordone una prova del tricolore MX1 e MX2. 
Nel calendario anche il tradizionale trofeo "Barzaghi" e diverse gare regionali

Bosisio Parini – Il 2017 è un anno speciale per il Moto club Parini, non solo perché festeggerà il 40° di fondazione, ma anche per il ritorno del Campionato Italiano Motocross classi MX1 e MX2 sulla pista del Bordone.
Un appuntamento che riporta la memoria ai momenti storici dell'impianto di Bosisio Parini, quando si sfidarono campioni non solo per il titolo italiano ma anche per l'europeo. Senza dimenticare le gare spettacolo organizzate dal club di Bosisio a scopo benefico a favore de La Nostra Famiglia.

 
Il dinamico presidente del Moto club, Walter Gaiardoni, da quarant'anni alla guida del sodalizio, dopo aver anticipato durante la conviviale di fine anno la gara tricolore, ora si è visto ufficializzare dalla Fmi la prova per il week end del 16/17 luglio sulla pista del Bordone, che per l'occasione si presenterà con un look rinnovato. La gara sarà la terzultima del campionato italiano e vedrà la partecipazione dei migliori piloti italiani.

Nel calendario 2017 è stato confermato anche il tradizionale trofeo interregionale “Barzaghi” di motocross, oltre ad altre gare promozionali di cross e enduro.
Meglio di così il club di Bosisio non poteva programmare la speciale stagione 2017, il premio più bello e meritato per tutto il sodalizio, che conta circa 180 iscritti e un numero cospicuo di collaboratori. E tante promesse come Lorenzo Corti, Alessandro Contessi e Riccardo Crippa, già arrivate al vertice nel cross e enduro nella scia dei tanti campioni sfornati dal Moto club Parini in quarantanni di attività.
G.C.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------





La Scuderia del Portello festeggia
una stagione 2016 da incorniciare
Su tutti gli impegni e le numerose affermazioni della scorsa stagione spicca la partecipazione alla storica Pechino - Parigi con due Giulia Alfa Romeo condotte da Marco Cajani - Alessandro Morteo e Roberto Chiodi - Maria Rita Degli Esposti

Milano - La stagione sportiva 2016 della Scuderia del Portello si è rivelata densa di impegni soddisfazioni. Numerosi i protagonisti alle varie manifestazioni alla guida di Alfa Romeo con i colori della Scuderia del Portello, con la partecipazione alla Pechino - Parigi a rendere la stagione indimendicabile. Questo il "percorso" intrapreso dalla Scuderia del Portello, partito dal Museo dell'Alfa Romeo con le tradizionali premiazioni dei “Campioni”.
Non poteva esserci cornice migliore del rinnovato Museo Storico di Arese per la tradizionale Premiazione della nuova stagione 2017.
Il leitmotiv della stagione 2016 è stata la Pechino-Parigi. Oltre ai “Campioni Alfa Romeo”, Marco Cajani, insieme al Presidente Onorario Arturo Merzario, al Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e al Vicepresidente di Aci Milano Geronimo La Russa, hanno premiato i soci della Scuderia, i partner istituzionali e gli enti patrocinanti l’evento, tra cui Coni, Aci Milano, Aci Sport, il Comune di Milano e il Comune di Seregno.

E' seguita la partecipazione alla Winter Race da parte dei soci Gianpaolo Casazza e Gianmarco Pinori, presenti con una Alfa Romeo Giulia TI Super del 1964.
Terzo appuntamento la presentazione della Pechino-Parigi presso piazza Città di Lombardia a Milano. La Scuderia del Portello ha realizzato un evento dedicato alla Giulia e patrocinato da Regione Lombardia. Oltre alle vetture che in seguito hanno preso parte alla “Pechino-Parigi”, affiancate dai rispettivi piloti, sono stati schierati esemplari di Giulia appartenenti al Registro Italiano Giulia. A raccontare la storia della Giulia si sono alternati sul palco Marco Cajani, Arturo Merzario, Elvira Ruocco e Marco Fazio. Padroni di casa, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Vice presidente Fabrizio Sala.

Nove equipaggi internazionali con Alfa Romeo d’epoca per la “Targa “Classic” e due Sport Prototipo per la “Historic Speed” della Targa Florio, giunta alla sua centesima edizione. Frank e Edith Rameckers con una A.R. 1300 GT Junior e Mario ed Elsa Cajani su una Giulietta Sprint Veloce hanno regalato al club il podio di classe. Un risultato eccezionale anche per il “lady team” Bosch formato da Sara Fiandri e Giulietta Cozzi le quali, alternandosi alla guida della Giulietta Ti, si sono classificate prime tra gli equipaggi della Scuderia del Portello.

Alla 10° edizione del GP de Monaco Historic non è andata bene a Ross Zampatti, che guidava per la seconda volta a Monaco la De Tomaso F.1 motorizzata Alfa Romeo della Scuderia del Portello, unica vettura, motorizzata Alfa Romeo, ad aver preso parte a tutte le edizioni della rievocazione storica, fin dal 1997. Il pilota australiano ha percorso 3 giri di prova, per poi finire lungo, alla curva della Rascasse, dove ha rimediato la rottura della sospensione anteriore sinistra della Formula 1.
Antonio Carrisi insieme a Jacques-Michel Suter e Jean-Luc Papaux con Sebastien Gregoire Zafran hanno rappresentato la Scuderia del Portello Alfa Romeo – club Svizzera all’edizione 2016 della Mille Miglia storica. Il primo equipaggio ha guidato una Giulietta Sprint 1° serie del 1956, mentre il secondo ha condotto la “mitica” Giulietta Berlina, sempre del 1956. La collaudata coppia Paolo Zanardi e Marzio Emiliano Carrara ha partecipato per la quarta volta consecutiva alla Mille Miglia con la A.R. Giulietta Spider-750 G – tipo “Sebring” del ‘56.




(Cajani - Morteo all'arrivo a Parigi)
 
Il “6th Peking to Paris”, rally internazionale, ha visto 109 equipaggi percorrere quasi 14000 chilometri in 36 giorni di gara, partendo da Pechino e arrivando a Parigi. Le due Giulia della Scuderia del Portello Alfa Romeo, la prima con a bordo il Presidente Marco Cajani con Alessandro Morteo co-driver, la seconda affidata al giornalista Roberto Chiodi che aveva accanto la moglie Maria Rita Degli Esposti, si sono comportate egregiamente. Chiodi ha conquistato la medaglia d’oro per aver concluso in orario tutte le giornate di gara e aver disputato entro il tempo massimo consentito le innumerevoli prove speciali previste nelle cinque settimane del rally. Chiodi ha conquistato la medaglia d’oro per aver concluso in orario tutte le giornate di gara e aver disputato entro il tempo massimo consentito le innumerevoli prove speciali previste nelle cinque settimane del rally. Inoltre si è piazzato tredicesimo assoluto, secondo di categoria e primo dei sette equipaggi italiani. Le auto della Scuderia del Portello si sono classificate seconda e terza nella speciale classifica di classe della Coppa Europa che prendeva in considerazione soltanto i risultati conseguiti dalla Polonia a Parigi.


 (Chiodi - Degli Esposti all'arrivo a Parigi)
 
La classica gara in salita Vernasca Silver Flag nel 2016 ha visto partire da Castell’Arquato 250 auto. I soci della Scuderia del Portello, premiata dagli organizzatori come “Best of Italy”, vi hanno preso parte con 9 vetture: Antonio Carrisi e Jean-Luc Papaux, rappresentanti del club Svizzera, erano presenti con Alfa 155 Superturismo ex BTCC e con la Giulietta Spider tipo “Sebring”.
Sempre dalla Svizzera, Kuno Schaer ha partecipato con una Giulia Ti Super. Mario Cajani ha guidato la 1900 Ti ex Carrera Panamericana, Luigi Somaschini la Giulietta Sprint Veloce. Gli ex piloti Autodelta Gian Luigi Picchi e Arturo Merzario hanno invece guidato due auto di Emanuele Morteo: l'Alfa 1750 GTAm e la Giulietta Ti. Walter Antonacci ha guidato la sua Giulia TZ2, Gianmarco Pinori una Alfa Romeo Giulia Ti Super.
L’appuntamento motoristico più prestigioso e importante in Europa il Goodwood Festival of Speed ha visto Jean-Luc Papaux partecipare con l'Alfa Romeo 75 IMSA dell’Alfacorse.
Non è mancata la partecipazione al Campionato Italiano Autostoriche a Monza. Fabrizio Zamuner e Roberto Restelli, soci storici della Scuderia del Portello, hanno vinto la propria classe con una Alfa Romeo 1750 GTAm. Più sfortunati Lorenzo e Francesco Moramarco i quali, secondi di classe, hanno rotto la frizione.
Alla 35° edizione della cronoscalata Cesana-Sestriere, l'esperto Alfredo Altavilla, socio onorario della Scuderia del Portello, ha guidato per la prima volta l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce, già protagonista della Carrera Panamericana Mexico 2002 con Prisca Taruffi. Il COO FCA – EMEA Region, alla sua prima esperienza in una competizione ufficiale di velocità per auto storiche, ha condotto la vettura del Portello con abilità e grande padronanza, vincendo la classe GT fino 1300 c.c. del 1° raggruppamento. Oltre alla Giulietta “Panamericana”, la Scuderia del Portello ha preso parte all’evento “Experience” per Gino Macaluso con la Giulia GTA 1300 Junior ex London-Mexico 1995, guidata da Andrea Cajani ed Emanuele Morteo, e con la 1750 GTAm, condotta per l’occasione da Andrea Stassano.

I rappresentanti della Scuderia del Portello hanno consegnato il Trofeo Monzeglio a Fosco Zambelli, la cui 1750 GTAm è stata l’Alfa Romeo più veloce in gara della categoria Turismo e Gran Turismo. La Coppa d’Oro delle Dolomiti ha visto la scuderia brianzola presenziare con 5 vetture: la Giulietta Sprint Speciale dell’equipaggio olandese formato da Malcolm Harper e Nina Nikolic si è classificata seconda tra le auto oltre il 1962, mentre gli svizzeri François e Pascale Sallin si sono piazzati settimi con la Giulietta TI. Mario Cajani e Matteo Piotto hanno guidato la Giulietta Spider-750G – “tipo Sebring” fino al 23° posto assoluto. All'arrivo anche Jean-Luc Papaux e Lucie Sandoz a bordo della Giulietta Sprint Veloce, mentre Antonio e Marie-Thérèse Carrisi si sono dovuti fermare lungo il percorso con la Giulietta Sprint.Nel prestigioso AvD-Oldtimer-Grand- Prix al Nürburgring, giunto alla 44^ edizione, nella gara“2-seater race cars and GT up to 1960/61”,
Marco Cajani e Renato Ambrosi, con una A. R. Giulietta SprinVeloce, si sono piazzati 3° di classe in Gara 1 (gara in notturna di un’ora) e 2° di classe in Gara 2. Nella “AvD Touring Cars and GT Trophy”, Lorenzo Moramarco con A. R. 1750 GTAM ha colto il 5° posto di classe con giro più veloce e miglior piazzamento tra le Alfa in corsa. Podio anche per Emanuele Morteo, 3° di classe con una A.R. 2600 Sprint.

La Scuderia è stata ospite anche del club olandese degli S.C.A.R.B. (Stichting Club Alfa Romeo Bezitters) a Zandvoort e ha schierato le due Giulia della Pechino-Parigi, la Giulietta Spider prototipo che ha corso la Carrera Panamericana in Messico nel 2002 con Arturo Merzario, nonché altre vetture pilotate dai soci Emanuele Morteo, Alessandro Morteo e Lorenzo Moramarco. Alla Ronde Historique de Levens era presente Salvatore Carbone che ha preso parte a questa gara di regolarità con una Alfetta GTV gruppo 2 (preparata Balduzzi). Suo copilota il giovane Riccardo Leva. I due soci del club hanno ottenuto un buon piazzamento.


(Il gruppo dei partecipanti al meeting di Zandvoort)

Nella gara finale di Imola del Campionato Italiano autostoriche si è conclusa nel modo migliore la stagione 2016 del Club: 3 vetture sul gradino più alto del podio di categoria, sia nel Campionato nItaliano riservato alle auto storiche, sia nella Alfa Revival Cup. Alfredo Altavilla (COO FCA – EMEA Region) e Fabrizio Zamuner su Alfa Romeo GTA 1300 Junior 1° classe; Mario Cajani su Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce e Alessandro ed Emanuele Morteo su Giulietta T.I. 1° posto di classe, nell’Alfa Revival Cup, così come Mario Cajani primo assoluto periodo E; Alessandro ed Emanuele Morteo, terzi assoluti e primi di classe su Alfa 2600 Sprint. Renato Ambrosi si è classificato quarto.
Sempre nella gara del Campionato Italiano Autostoriche Lorenzo Moramarco si è classificato terzo di classe con la GTAm, Roberto Restelli e Fabrizio Zamuner sono giunti secondi di classe con la GTA 1300 Junior, mentre Marco Cajani e Alessandro Morteo, coppia consolidata della Pechino-Parigi 2016, hanno vinto la propria classe con la 2600 Sprint. En plein per Mario Cajani che, dopo il primato nell’Alfa Revival Cup, ha portato a casa il primo posto di classe anche nel Campionato Italiano Autostoriche, sempre con la Giulietta Sprint Veloce. La Scuderia del Portello ha consegnato dunque ad Alfa Romeo ben 6 trofei assoluti in 6 classi riservate alle auto d’epoca. Davvero un anno indimenticabile il 2016 per la storica Scuderia del Portello, da oltre trent'anni protagonista di spicco nelle manifestazioni storiche nel nome dell'Alfa Romeo.
G.C.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------




Rally, il 2017 si apre con la novità del Rally Aci Lecco
Ufficializzato il ritorno nel calendario dopo tre stagioni del rally lecchese, 
programmato ad inizio giugno. La gara sarà in versione "Rally Day"

Lecco – Con il nuovo anno torna in calendario dopo tre stagioni, ad inizio giugno, il Rally Aci Lecco. Una bella novità per il movimento rallistico lariano, che nelle ultime due stagioni, dopo anni displendore e manifestazioni automobilistiche di varie specialità, poteva contare solamente sul Trofeo Rally Aci Como. La titolata gara comasca è stata confermata anche nel 2017 nel calendario del campionato italiano Wrc, come ultima prova della serie, in programma il 21/22 ottobre. Affiancata alla gara tricolore verrà disputato anche l'oramai tradizionale rally Nazionale, una versione junior per permettere a tutti la possibilità di gareggiare in un contesto tricolore.
 

Tornando al Rally Aci Lecco, la gara è stata ufficializzata in questi giorni nel calendario Csai - Aci Sport nel week end del 3 /4 giugno come tredicesima edizione di un rally che nel corso della sua storia ultra ventennale ha cambiato più volte nome e percorso. Nel 2017 si torna alle origini, con la titolazione originaria e la volontà di portare di nuovo il rally come partenza e arrivo in città.
Per ora siamo solamente a livello di ufficiosità, perché nulla è finora stato confermato dall'Aci lecchese sul ritorno a Lecco del rally come sede centrale. Pure sul percorso siamo a livello di indicazioni, ma il tam tam dell'ambiente fa dire che a questo punto, con meno di sei mesi dalla effettuazione della manifestazione, è oramai da considerarsi per certo pure il cambiamento di percorso rispetto alle ultime edizioni disputata in versione Ronde.
Per il Rally Aci Lecco 2017, infatti, di deve parlare di una versione “Rally Day”, ovvero due prove speciali da ripetersi due volte, che interesseranno la Valle San Marino, con Carenno e Valcava al centro delle prove. Se la gara avrà la titolarità dell'Aci Lecco, l'organizzazione è invece stata affidata alla scuderia valtellinese Promo Sport diretta da Danilo Colombini. Scuderia che già nelle ultime due stagioni si è affacciata a livello organizzativo gestendo la prestigiosa Coppa Valtellina per conto dell'Aci Sondrio. E se uno più uno fa due, facile spiegare la scelta considerato che Roberto Conforti è il direttore sia dell'Aci Lecco sia dell'Aci Sondrio. Il buon lavoro nella Coppa Valtellina ha dunque portato a ridare slancio anche al Rally Aci Lecco, che dopo le ultime edizioni sottotono ha davvero bisogno una ventata di dinamismo e qualità.
G.C.



 
























































Nessun commento:

Posta un commento