venerdì 7 febbraio 2020

Sport e turismo

Il Giro d'Italia Under 23 a Lecco
Partenza di tappa in città e doppio passaggio nel lecchese della corsa rosa Under 23 il 12 e 13 giugno. Colico ospiterà la tappa del giro completo del Lago di Como

Lecco - Il territorio lecchese torna ad ospitare il Giro d'Italia con due tappe riservate alla corsa rosa Under 23. Una delle tappe del prossimo Giro d'Italia Under 23 partirà proprio da Lecco: si tratta della numero 9, che prenderà il via in piazza Garibaldi, per concludersi a Monte Spluga dopo 130 km di gara. Non solo, il giorno precedente la carovana rosa passerà ancora da Lecco nella tappa con partenza e arrivo a Colico, già denomiatà “giro del lagone” perché abbraccerà l'intero periplo del Lago di Como.
Presentato a Milano nell’ambito della tradizionale conferenza stampa di lancio, alla quale ha partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Lecco Roberto Nigriello (nella foto sotto con il CT Cassani, il direttore della corsa Selleri e Bonacina della FCI Lecco), il Giro d’Italia U23 sarà inaugurato a Urbino il 4 giugno e terminerà all’Aprica il 14.


Decisiva dunque la 9a tappa, quella in programma il 13 giugno nel nostro territorio, con partenza dal centro di Lecco: 130 km sui pedali, con un arrivo in salita, che non mancherà di entusiasmare i numerosi appassionati lecchesi e non solo.
Lecco, nel recente passato, aveva ospitato gli arrivi del Giro di Lombardia nel 2011, 2012 e 2013 e un sentitissimo arrivo di tappa del Giro d’Italia nel 2012, quando la carovana rosa aveva raggiunto i Piani Resinelli.
Appuntamento ora a giugno, con le giovani promesse del ciclismo internazionale a Lecco e con gli appuntamenti collaterali di accompagnamento all’evento!


Al via della più impegnativa e ambita corsa a tappe al mondo per Under 23 ci saranno team provenienti da 11 Paesi stranieri, scelti dalla Direzione del Giro d’Italia Giovani Under 23 per rendere sempre più alto il livello della gara, anche in considerazione dell’impegnativo percorso disegnato dagli organizzatori.


Sono stati ufficializzati i nomi delle 14 formazioni straniere invitate al 42° Giro d’Italia Under 23 Enel, scelte dalla Direzione del Giro U23 tra le numerose richiesta di partecipazione ricevute, a ulteriore conferma del grande interesse suscitato all’estero. 
Team stranieri estremamente competitivi per una sfida internazionale di altissimo livello tecnico, che consentirà ai giovani del nostro Paese di confrontarsi con i migliori talenti al mondo. Un palcoscenico di spessore che contribuisce alla crescita del movimento ciclistico italiano e che si confermerà, per il terzo anno consecutivo, un vero e proprio esame di maturità prima del passaggio al mondo del professionismo.
Oltre ai 14 team stranieri, le altre formazioni al via -quindi 15 squadre italiane e una eventuale rappresentativa interregionale- verranno annunciate, come da regolamento, dopo il 12 maggio 2019, giorno di chiusura del periodo di selezione.
G.C.


Nessun commento:

Posta un commento