venerdì 7 febbraio 2020

Lavoro e professionalità


Progetto formativo Pietra Viva:
opportunità per impare un lavoro sempre richiesto
Promosso un corso di formazione organizzato dall’Espe di Lecco e cofinanziato dalla Provincia di Lecco per formare giovani motivati a imparare questa professione

Lecco - Ci sono lavori che anche nel tempo della tecnologia richiedono esperienza e capacità manuali. Tra questi il lavoro di posatore di pietra è ancora oggi tra i più richiesti, anche per l'oramai ridotta disponibilità di addetti specializzati. Ma c'è una novità che potrebbe interessare le nuove generazioni, mettendo in conto che applicazione e fatica sono alla base della completa professionalità.
Imparare il mestiere di posatore di pietra naturale: questo l’obiettivo di un corso di formazione professionalizzante organizzato dall’Espe di Lecco e cofinanziato dalla Provincia di Lecco che partirà nelle prossime settimane. Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 516 ore ed è rivolto a 10 partecipanti di età compresa tra 18 e 35 anni che vogliono diventare posatori di pietra naturale.

Il percorso formativo è stato progettato sulla base delle esigenze delle imprese dell’edilizia, che segnalano la mancanza di manodopera specializzata e la necessità di formare giovani motivati a imparare questa professione, anche grazie a un periodo di affiancamento agli ultimi “maestri” che operano nel settore.   Va detto che il corso è articolato in moduli formativi teorico-pratici che prevedono l’apprendimento delle tecniche di posa e in un tirocinio di 320 ore in imprese del settore, oltre a un modulo finale sull’autoimprenditorialità nel caso in cui i partecipanti volessero aprire un’attività di lavoro autonomo. Per informazioni e iscrizioni entro venerdì 21 febbraio: Espe di Lecco, telefono 0341 495510, e-mail lucia@espelecco.it.

Spiega il Consigliere provinciale delegato ai Centri per l’impiego Giuseppe Scaccabarozzi: “L’esigenza di promuovere una formazione specifica per questa figura professionale è emersa direttamente dalle imprese del settore ed è stata condivisa dalle parti sociali lecchesi. La Provincia di Lecco ha deciso di sostenere il progetto ritenendolo un’importante occasione di qualificazione per le persone interessate e motivate a lavorare in questo settore, che offre opportunità di lavoro”.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento