venerdì 31 gennaio 2020

Teatro e musica

In scena "Antigone" al Palladium
Lo spettacolo di Prosa è in programma mercoledì 5 febbraio. Venerdì 7 presso Villa Gomez è in programma una guida all'ascolto dell'opera "Il Trovatore".

Lecco - Appuntamento con la Prosa mercoledì 5 febbraio alle ore 21presso il Cineteatro Palladium La stagione prosegue con la rassegna Prosa Arancio prosegue con lo spettacolo "Antigone" .
Protagonisti Sebastiano Lo Monaco, Egle Doria, Lucia Cammalleri, , Luca Iacono, Silvio Laviano, Simone Luglio, Pietro Pace, Franco Mirabella, Barbara Moselli.
Musiche originali eseguite dal vivo dirette da Edmondo Romano.Traduzione e adattamento,Laura Sicignano e Alessandra Vannucci.
Regia di Laura Sicignano. Produzione Teatro Stabile di Catania.

Antigone, eterna ribelle: lei è la diversa, la donna eccezionale che agisce in nome di una giustizia umana che precede e supera le leggi. Antigone scatena la ribellione femminile. Lui, Creonte, re di Tebe, vuole la pace dopo la guerra civile. Sceglie di difendere la Ragion di Stato, contro ogni focolaio di rivolta. Creonte e Antigone si fronteggiano, si scontrano: la pietas e la legge, i giovani e gli adulti, l’anarchia e la storia. Il testo viene asciugato, l’azione e la relazione sono privilegiate rispetto alla dizione. La drammaturgia s’intreccia al suono e alla musica dal vivo.


"Musica Totale", si parte da Villa Gomez
L’edizione 2020 del progetto “Musica Totale”, organizzato dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, si apre con un’iniziativa straordinaria dedicata all’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi che andrà in scena a febbraio al Teatro alla Scala.
Oltre alla trasferta alla Scala per assistere dal vivo alla rappresentazione, viene proposta una guida all’ascolto dell’opera a cura del musicologo Angelo Rusconi, che si terrà venerdì 7 febbraio alle 21 nella sede di Villa Gomes. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’iniziativa è anche un momento di anticipazione del corso di Guida all’ascolto della musica che partirà martedì 25 febbraio alle 18.15 con un incontro a ingresso libero dedicato a uno dei pezzi più amati della storia della musica: la sinfonia n. 6 “Patetica” di Ciaikowsky. È un percorso ormai tradizionale che si propone di avvicinare i partecipanti alla musica spiegando in modo semplice i fondamenti del linguaggio musicale; durante il corso saranno inoltre organizzate varie trasferte per assistere a opere e concerti presso le principali sedi musicali di Milano.

"Conoscere le opere consente di apprezzarle in maniera compiuta - sottolinea l'assessore all'istruzione del Comune di Lecco Clara Fusi - e le guide all'ascolto che il Civico Istituto Musicale G. Zelioli propone rappresentano un'occasione imperdibile per approfondirle arricchendo lo spettatore e l'esperienza di ascolto".
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 0341 422782 (dalle 14 alle 18) o scrivere una mail all'indirizzo info@civicalecco.org.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento