venerdì 3 gennaio 2020

La bandiera d'Italia


Lecco - Si celebra martedì 7 gennaio 2020 alle 17.30, nella sala conferenze del Civico Planetario di Palazzo Belgiojoso (corso Matteotti, 32), la Festa del Tricolore.
Il programma prevede gli interventi istituzionali del Sindaco di Lecco Virginio Brivio e di Filippo Di Lelio, Assoarma provinciale Lecco.
A seguire la visione del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quindi “Lecco la bandiera, l’Unità d’Italia” a cura di Mauro Rossetto del Sistema Museale Urbano Lecchese e una visita guidata nella Sala del Risorgimento.



(La locandina della manifestazione in città;
cliccandoci sopra si ingrandisce per una migliore lettura)
 
Le tappe fondamentali della storia del Tricolore
1797 - Nascita a Reggio nell'Emilia della bandiera italiana (7 gennaio 1797), con l'adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana
1861 - Il Tricolore diventa la bandiera del Regno d'Italia.
1897 - A Reggio Emilia si festeggia il primo centenario della bandiera d'Italia con un accorato intervento di Giosuè Carducci.
1948 - La Costituzione stabilisce all'articolo 12 che il vessillo nazionale è il Tricolore italiano verde, bianco e rosso.
1996 - Con la legge 31 dicembre 1996 n. 671, il Parlamento dichiara il 7 gennaio, anniversario della nascita del primo tricolore d'Italia, giornata nazionale della bandiera.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento