venerdì 26 luglio 2019
Musica in città
Il concerto del trombettista Paolo Fresu
conclude l'edizione estiva del Lecco Jazz Festival
L'appuntamento di domenica 28 luglio è stato spostato per le incerte condizioni meteo da piazza Garibaldi all'auditorium Casa dell'Economia, sempre alle ore 21
Lecco - Grande serata di musica per la chiusura estiva del Lecco Jazz Festival, domenica 28 luglio alle 21, con il concerto di Paolo Fresu: il trombettista, nome di punta nel panorama jazz internazionale suonerà insieme a Daniele di Bonaventura alla fisarmonica argentina e a Jacques Morelenbaum al violoncello, C'è un cambio di programma della location, dal palco di piazza Garibaldi, stante le incerte condizioni meteorologiche previste, il concerto conclusivo della rassegna Lecco Jazz festival 2019, è stato spostato all'auditorium Casa dell'Economia di via Tonale 28/30. L’esibizione avrà luogo, come previsto, a partire dalle 21 e l'ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. L’auditorium aprirà al pubblico a partire dalle 20.30 circa.
Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura vivono ormai da anni la dimensione di un duo davvero particolare, che fa incontrare due strumenti così apparentemente dissimili come la tromba e il "bandoneon", la fisarmonica argentina. Insieme a loro il violoncellista carioca Jacques Morelenbaum, maestro del suono, della musica evocativa, un "must" della musica brasiliana contemporanea. Gli artisti sul palco proporranno così un jazz fatto di contaminazioni, che mescola sonorità mediterranee e brasiliane.
(Nella foto da sinistra Fresu, Morelenbaum e Bonaventura durante un concerto)
Un concerto di spessore per una rassegna che ha riscosso grande successo di pubblico e che, dopo aver visto calcare il palco da giovani promesse del jazz, giovani di talento come la bassista Kinga Glyk e il "crooner del jazz Mediterraneo" Anthus, si chiude con un artista di livello mondiale. Tutta la rassegna è stata inoltre segnalata sul portale online di settore www.italiajazz.it, a testimonianza del valore e dell'internazionalità dei musicisti in cartellone. Il festival lecchese non si concluderà domenica, ma riprenderà poi a settembre con i laboratori didattici e i concerti curati dal C.R.A.M.S. del Lecco Jazz Off Festival.
"Un'importante edizione, quella di quest'anno, che ha riscosso grande successo grazie alle linee programmatorie che hanno visto l'internazionalizzazione e lo spazio ai giovani come elementi costruttivi di una proposta di qualità - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Più serate hanno registrato il tutto esaurito in piazza Garibaldi e hanno raggiunto l'obiettivo di portare musica di spessore in città per i cittadini e i turisti. L’ultimo appuntamento di domenica con il grande concerto di Paolo Fresu conclude in maniera eccezionale la prim aparte della rassegna che proseguirà poi idealmente a settembre con il Lecco Jazz Off Festival. Un grazie di cuore agli organizzatori di un'edizione che ha, come di consueto, omaggiato la grande figura di Giorgio Gaslini”.
Red.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento