venerdì 21 giugno 2019

Corsa in montagna

La Monza -Resegone rilancia la sfida
della notturna in montagna lunga 42 km
L'edizione 2019 in programma sabato  22 giugno vedrà alla partenza 786 atleti, divisi in 262 squadra con165 donne e 621 uomini. Il via alle 21 dall'Arengario

Lecco  – Tutto pronto per la 59^ edizione della Monza - Resegone: la storica manifestazione podistica della Brianza, anche in questa edizione raccoglie, un numero importante di sportivi, appassionati e volontari. L'appuntamento è per la serata di sabato 22 giugno con il via alle 21.

 
"Dall’Arengario fino in cima al Resegone, a 1.173 metri. Una corsa per donne e uomini coraggiosi, per cuori forti. Questa è la Monza – Resegone, una competizione che è diventata parte dell’identità della nostra città e di tutta la Brianza. Al via ci saranno gli atleti più forti con la determinazione di andare anno dopo anno oltre i propri limiti e poi ci sono loro, i veri protagonisti. Quei podisti non professionisti che, con la loro passione e la loro voglia di tagliare il traguardo della Capanna Monza rendono questa competizione unica nel suo genere", queste le parole del Sindaco di Monza Dario Allevi, per descrivere lo storico evento brianzolo.
E continua l'Assessore allo Sport di Monza, Andrea Arbizzoni con un elogio alla struttura organizzativa che supporta questa manifestazione: "La sera del 22 giugno al via della 59esima edizione della Monza – Resegone ci saranno centinaia di atleti, donne e uomini che, con la loro passione e la loro voglia di tagliare il traguardo della Capanna Monza dopo aver percorso 42 durissimi chilometri, rendono questa competizione unica nel suo genere. A cominciare dall’organizzazione resa possibile da una «macchina» che corre grazie al «motore» fatto da centinaia di volontari".
Quest'anno saranno 786 gli sportivi (165 donne e 621 uomini) che si sfideranno nella storica impresa da 42 chilometri, per un totale di 1100 metri di dislivello. Le 262 squadre di partecipanti saranno organizzate in: 14 squadre tutte al femminile, 22 terne con due donne e un uomo, 79 terne con due uomini e una donna e 147 squadre maschili.


(La squadra vincitrice dell'edizione 1949)
 
"Lo sanno tutti che c’è il cuore al centro di ogni cosa, per quello che fa, per quello che dice, per dove ci porta, perché significa sentimenti, fatica, amore, in una sola parola: vita.Ecco il motivo per cui l’abbiamo messo davanti a tutto, riprendendo un concetto suggeritoci dai ragazzi della Valle Intrasca e che facciamo nostro perché anche la Monza - Resegone “entra nel cuore dei territori e nel cuore delle persone”. - così Enrico Dell'Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi, interviene per incitare i partecipanti. E continua: "E allora metteteci il cuore, ragazze e ragazzi che anche quest’anno vivrete con passione questa grande e leggendaria gara".
La Società Alpinisti Monzesi supportata da Monza Marathon Team e dalla squadra di volontari, che lungo tutto il percorso offrirà il proprio appoggio ai runners, sono , come ogni anno, alla guida organizzativa di questo storico evento sportivo.
"Evento unico, anzi vera e propria impresa umana e sportiva che scalda il cuore non solo di chi si cimenterà nel viaggio notturno verso Capanna Monza, ma anche di tutta la cittadinanza monzese che per una sera, quasi come la platea in un teatro urbano, si ritrova ad incitare ed applaudire i tanti corridori al via", afferma Andrea Galbiati, Presidente di Monza Marathon Team.


Il programma

• Sabato 22 giugno 2019, a partire dalle ore 19:00 ritrovo degli atleti in Piazza Roma / Arengario, per le operazioni di punzonatura e firma del registro di partenza. Alle 21:00 prenderà il via la 59° Monza
– Resegone, con 262 squadre e 786 atleti a sfidarsi lungo il percorso di 42 chilometri.
• Domenica 23 giugno 2019, dopo le ore 18 presso la sede sarà reso noto l’ordine di arrivo della gara.
• Martedì 25 giugno 2019, rilascio e pubblicazione della Classifica Ufficiale.
• Venerdì 28 giugno 2019, ore 21 presso la Candy Arena (palazzetto dello sport) di Monza, avrà luogo la grande festa delle premiazioni con riconoscimenti destinati a tutte le squadre ufficialmente classificate ed ai rispettivi atleti. Trofei e premi speciali, offerti dalle Istituzioni patrocinanti, dagli sponsor e dall’organizzazione, sarannoriservati alle classifiche particolari ed alle migliori performance.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento