venerdì 15 marzo 2019

Scuola e professionalità

Wellness & Zero Waste - F&B Contest Casargo 2019
Dal 17 al 22 marzo 30 scuole di 16 Paesi si confronteranno in una sfida internazionale

Casargo - Giunto alla sua sesta edizione, la Gara Gastronomica Internazionale promossa dal CFPA di Casargo  ha registrato quest’anno 30 iscrizioni da scuole di 16 Paesi provenienti da Italia (Campania, Lombardia e Sicilia), Europa ( Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ucraina) e Russia (da Mosca e San Pietroburgo).
L’obiettivo del Contest è duplice: da un lato vogliamo promuovere il territorio lecchese e lombardo con i suoi prodotti tipici, dall’altro intendiamo migliorare le competenze professionali, personali e comunicativi di tutti gli studenti” dichiara Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo. Gli alunni coinvolti avranno infatti l’opportunità di interfacciarsi con altre culture e tradizioni e arricchire le proprie competenze linguistiche interagendo in lingua inglese con gli studenti ospiti.


(Da sinistra Antonio Pasquini, Marco Galbiati, Marco Cimino e Luigi Gandola durante la presentazione della gara gastronomica, tenutasi presso la Sala consiliare della Provincia a Lecco)

La sana capacità di confronto tra Regioni e Paesi è un elemento indispensabile per una crescita professionale e personale consapevole ed equilibrata, aprendo la mente alle richieste di una clientela internazionale” afferma Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.
La manifestazione prevede la partecipazione in team composti da 2 componenti di cucina/ pasticceria, 2 componenti di sala bar e 1 docente dell’istituto scolastico di provenienza. Il concorso si articola in una gara di cucina calda, che consiste nel realizzare un menù completo per 8 persone da 1800 kcal, la preparazione di un cocktail per 6 persone dal tema libero e il servizio al tavolo, valutato sulla base della corretta presentazione del menù, dalla padronanza della lingua inglese e dalla capacità relazionale.
La manifestazione inizierà domenica 17 marzo con l’accoglienza dei partecipanti alla quale seguirà la Cena di Benvenuto. Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo a pranzo e a cena saranno realizzare le prove di gara per cucina e sala bar. Ogni giorno saranno impegnate nella gara tre/quattro squadre a pranzo e a cena, che prepareranno i menù e i cocktail e li serviranno alla giuria e agli opinion leader individuati a pranzo e a cena.
Venerdì 22 marzo invece sarà dedicato alla formazione, con laboratori e seminari aperti al pubblico che si terranno in Aula Magna: in particolare al mattino avrà luogo un laboratorio sul cioccolato con lo Chef Gennuso Marco e uno sulla cucina italiana con gli Chef Luigi Gandola, Claudio Prandi e Ciro Vitiello. Al pomeriggio è previsto un atelier che coinvolgerà gli studenti di sala bar e di cucina dal titolo: “Sempre sotto i riflettori”, condotto  dalla formatrice teatrale Lessio Donatella. in serata avrà luogo la Cena di Gala e la premiazione finale.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento