venerdì 21 dicembre 2018

Scuola e professionalità

Al CFPA di Casargo corsi di specializzazione,
nuovi progetti per il 2019 e scambio degli auguri
Sono mesi ricchi di attività e iniziative in Valsassina 
con numerosi ragazzi diplomati provenienti da tutta Italia 

Lecco -  Al CFPA Casargo sono mesi ricchi di iniziative per i diplomati provenienti da tutta Italia per il corso di specializzazione tecnica superiore IFTS Chef Galbia, che sarà ospitato fino al prossimo giugno. Presso il l'istituto valsassinese diverse le attività e iniziative speciali che hanno coinvolto 22 ragazzi diplomati provenienti da tutta Italia.
Il progetto è stato avviato con i finanziamenti per le Aree Interne: grazie a questa iniziativa diversi comuni del territorio valsassinese beneficeranno di risorse dedicate per supportare le iniziative riguardanti l’istruzione, potenziando le competenze di base degli studenti e rafforzando il legame con le realtà imprenditoriali.


(L'esterno del CFPA di Casargo) 

E’ interessante notare che 13 dei 22 ragazzi selezionati per partecipare al corso IFTS Chef Galbia provengano da scuole del Sud Italia, precisamente dalla Campania e dalla Sicilia” afferma Marco Cimino - Direttore del CFPA Casargo “significa che l’identità del CFPA Casargo rappresenta un’eccellenza nella formazione non solo a livello locale ma anche nazionale. La presenza nel corpo docente di ex allievi del CFPA divenuti chef e restaurant manager di successo è motivo di ulteriore orgoglio”.
Il corso, incentrato sulle tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica, prevede anche una serie di attività integrative come i viaggi di apprendimento: in questi due mesi gli studenti sono stati in Danimarca, precisamente a Slagelse, e in Francia, a Parigi. Nella capitale francese gli studenti hanno visitato il Liceo Ferrandi, scuola della Camera di Commercio parigina e hanno frequentato un seminario sui macarons, un laboratorio sul foie gras e visitato un’azienda che produce Champagne. In Danimarca invece hanno potuto sperimentare la cucina e i prodotti tipici del territorio, con un’attenzione particolare alla filiera biologica tipica dei paesi nordici.
I viaggi di apprendimento rappresentano un momento molto importante per i ragazzi, permettendo loro di confrontarsi con realtà differenti dalla nostra in ogni ambito, compreso quello delle tradizioni culinarie: credo infatti che lo scambio e il confronto rappresentino da sempre un valore aggiunto per il nostro Istituto” dichiara Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.
La panoramica delle attività future, unita ad uno scambio di auguri per le imminenti festività natalizie, sarà oggetto dell’apericena natalizio che si svolgerà presso il CFPA Casargo la sera del 20 dicembre, alla quale sarà presente il Consiglio d’Amministrazione, le principali Istituzioni del Territorio, i dipendenti del CFPA, le famiglie e i ragazzi.




(Il presidente della Provincia Usuelli e il presidente del CFPA Galbiati durante il loro intervento in occasione della serata dedicata agli scambi degli auguri)
 
Tempo di auguri al CFPA
Prima della vacanze natalizie, che segnano il primo traguardo stagionale, si è tenuto il tradizionale appuntamento degli auguri che ha coinvolto il Consiglio d’Amministrazione, le principali Istituzioni del Territorio, i dipendenti del CFPA, le famiglie e gli studenti.
Durante l'incontro sono stati presentati diversi progetti in programma per il 2019. Il progetto nutrizione riguarda una maggiore presenza della frutta non solo nei pasti principali ma anche durante la giornata, educando così i ragazzi ad un’alimentazione ancora più corretta e completa.
Il secondo progetto riguarda il Bar Didattico, nato per abituare i ragazzi ad avere a che fare con la clientela e per imparare a gestire un bar come se fosse un bar pubblico, con apertura/chiusura di cassa e gestione degli acquisti. Il terzo progetto riguarda il Galateo: per chi opera nel settore infatti è alla base del comportamento. Il progetto si sviluppa con una serie di lezioni teoriche con 40-50 alunni abbinate a 6 lezioni pratiche. L’ultimo progetto presentato, CFPA Comunica, riguarda appunto la comunicazione: verrà formato un team di studenti che seguiranno la comunicazione online del CFPA, imparando così a gestire la pagina Facebook dell’istituto e ad inviare delle newsletter istituzionali. Anche l’attività fisica avrà un ruolo importante nel 2019: tutte le scuole lecchesi saranno ospitate dal CFPA in una giornata interamente dedicata alle attività sportive, cadenzata da quelle che sono le regole di ogni manifestazione sportiva: presentazione delle squadre, inno nazionale e sfilata. Attivo anche un laboratorio musicale, i cui alunni si sono esibiti in un mini-concerto di Natale prima dei saluti finali.


 (La platea delle autorità e degli ospiti presenti alla serata di Casargo)
 
Dopo la presentazione dei progetti didattici, è intervenuto per il tradizionale scambio di auguri Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo: “Vedo tante luci in questo Natale, dai piccoli paesini alle grandi città: penso che ognuno di noi sia una luce, e dipende solo da noi se brillare o meno e non solo a Natale, ma tutto l’anno”.
Sono contento di essere qui, in questa scuola che rappresenta un’eccellenza della provincia di
Lecco e siamo orgogliosi di avere una scuola del genere sul nostro territorio
” ha proseguito Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco.
I ringraziamenti e gli auguri si sono conclusi con l’intervento del Sindaco di Casargo Pina Scarpa: “Trovarci in occasione nelle Feste di Natale con i ragazzi significa creare quell’interazione necessaria tra la scuola e le famiglie che sono assi portanti della formazione degli stessi. Quello che la scuola ha inteso da sempre è andare avanti formando i ragazzi con le competenze specifiche ma anche per creare persone. Non a caso questo è un istituto convitto che da questo punto di vista presenta il valore aggiunto rispetto a tutte le altre scuole".
Red.





Nessun commento:

Posta un commento