giovedì 6 dicembre 2018

Cinema e turismo

Sotto i riflettori a Malgrate i registi lecchesi 
protagonisti della rassegna di Las Vegas 
La partecipazione alla rassegna americata è stata organizzata da Lecco/Lombardia Film Commission e patrocinata dal Comune di Lecco. Un'occasione di aggregazione e conoscenza di nuove esperienze, ma anche di promozione di location del territorio
 
Malgrate – Presentazione presso l’Hotel Promessi Sposi di Malgrate della compagine dei registi e dei filmmaker del territorio lecchese che stanno partecipando alla rassegna organizzata in collaborazione con la Casa Italiana di Cultura di Las Vegas e patrocinata dal Comune di Lecco.
In sala c'era il lecchese Marco Ongania, che sarà l’ospite d’onore, il prossimo 10 dicembre, con il film “il cielo in me”, realizzato a quattro mani con Sabrina Bonaiti e con un corto inedito. Con lui Mattia Conti di Molteno, che preesnterà il 10 gennaio la sua opera “Te la do me l’America”. Mancava solamente Paola Nessi, impegnata con la Rai a Roma, della quale il pubblico di Las Vegas ha potuto ammirare il 10 novembre scorso “W di Walter”, sulla vita di Walter Bonatti raccontata dalla sua compagna Rossana Podestà. In gennaio verrà presentato anche il corto di un esordiente, Federico Videtta.


(Nella foto il gruppo di filmmaker e registi con il coordinatore di film commission, da sinistra: Gabriele Corti, Paolo Cagnotto, Daniele Riva, Mattia Conti e Marco Ongania)

L’occasione è stata interessante per presentare alla stampa locale i protagonisti di questo “ponte culturale americano” organizzato da Lecco/Lombardia Film Commission grazie a Marta Soligo, che fa parte della compagine e, attualmente, insegna sociologia del turismo all’Università del Nevada e ha già avuto modo, precedentemente, di presentare al pubblico statunitense le bellezze culturali e paesaggistiche del nostro territorio. Ma anche per presentare la sigla di apertura delle tre serata a Las Vegas, realizzata con le immagini della Provincia di Lecco e musicata appositamente da un neo compositore, Francesco Benelli, di Caravaggio, che ha scritto e realizzato la musica della sigla. L’occasione di incontro fra registi e filmmaker locali ha permesso di presentare anche le proposte di un giovane laureando della scuola di cinema, che si è specializzato nella tecnica del TimeLapse concentrandosi su alcuni aspetti di Pusiano e del suo specchio di lago.
Anche Rosa Valsecchi, presentando il corto promozionale girato da Daniele Riva, ha potuto far conoscere la nuova area espositiva di Oto Lab, presso Rancio di Lecco, una ex fabbrica riconvertita in uno spazio per eventi, teatro di posa e mostre. Buon ultimo, Massimo Mazzoleni di Pasturo, ha illustrato le peculiarità dell’Alpe Campione, una proprietà estesa ai piede della Grignetta, ottima location per le ambientazioni montane. Ha introdotto la serata Fabio Dadati che ha ricordato le presenze di troupe televisive presso l’Hotel Promessi Sposi e alla Casa sull’Albero, dove il cantante Renga aveva ambientato il suo video presentato a Sanremo qualche anno fa.
L'organizzatore Paolo Cagnotto, responsabile e fondatore di Lecco/Lombardia Film Commission che ha ringraziato Casa di Cultura di Las Vegas e Marta Soligo, il Comune di Lecco per il patrocinio accordato e l’assessore alla cultura Simona Piazza, sempre vicina alle iniziative della Film Commission e, soprattutto, per aver dato modo ai vari “operatori” di cinema di gettare le basi per uno scambio di conoscenze e aggregazioni professionali sul territorio nel corso degli otto anni di esistenza.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento