al Planetario civico di Lecco
Appuntamenti per grandi e piccoli con incontri, proiezioni e osservazioni astronomiche
Lecco - Sono numerose le iniziative proposte dal gruppo astrofili Deep Space nel corso del mese di dicembre al Planetario civico di Lecco: conferenze, proiezioni e osservazioni astronomiche con telescopi per grandi e piccini.

Ma vediamo tutti gli appuntamenti in programma.
Sabato 1 e 15 dicembre alle 15 e alle 16.30 appuntamento con il sabato dei bambini, dai 3 ai 7 anni.
Domenica 2 e 9 dicembre le proiezioni in cupola "Il cielo di dicembre" e "Pleiadi, Iadi e M1: i gioielli del Toro". Inoltre il Planetario durante le festività natalizie proporrà una serie di proiezioni, che si concluderanno il 6 gennaio, dal titolo La Stella di Natale: sotto la cupola il pubblico verrà condotto in un viaggio tra astronomia, storia e arte per spiegare uno dei più affascinanti misteri di ogni tempo.
(A lato la locandina degli appuntamenti al Planetario di Lecco; cliccandoci sopra si ingrandisce per una migliore lettura)
Venerdì 7 alle 21 andrà in scena l'approfondimento dal titolo "Buchi neri, wormholes e universi paralleli" con Loris Lazzati del gruppo astrofili Deep Space, mentre venerdì 14 alle 21 Paolo D'Avanzo, astronomo dell'osservatorio di Merate, curerà un approfondimento su "Dove finisce l'Universo? Orizzonte delle particelle, sfera di Hubble e percezione di sorgenti extraluminali".
Dopo le conferenze sarà possibile osservare gli oggetti del cielo con i telescopi del gruppo astrofili.
"Si conclude con un mese intenso di appuntamenti il 2018 al Planetario Civico di Lecco. E' stato un anno ricco di eventi, con approfondimenti di astronomi e studiosi, momenti di gioco e apprendimento per i più piccoli, con il sabato a loro dedicato, e i campus astronimici estivi e autunnali. Ora quest'ultimo mese di appuntamenti per chiudere l'anno all'insegna di nuove scoperte" - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - Per questo Natale infine, da non dimenticare la proiezione a tema per far conoscere la genesi della stella più luminosa, la Stella di Natale".
Per altre info e approfondimenti è possibile consultare il sito www.deepspace.it.
Red.
Nessun commento:
Posta un commento