venerdì 28 settembre 2018

Ambiente e salute

Da ottobre scattano i divieti antinquinamento 
I limiti alla circolazione interesseranno anche i diesel Euro 3. Limitazioni anche per i generatori di calori. I Comuni lombardi sono stati divisi in due fasce. Previste limitazioni più drastiche in caso di superamento della soglia limite

Lecco - Con l'arrivo dell'autunno scattano i provvedimenti antinquinamento in Lombardia, ma di fatto in tutt'Italia. E quest'anno saranno particolarmente significativi perché coivolgeranno anche i veicoli Euro 3 già nelle ore giornaliere per tutto il periodo dal lunedì al venerdì. Se poi dovesse alzarsi la soglia del livello di PM 10 le misure saranno ancora più drastiche. Ma vediamo in sintesi le ultime novità per quanto riguarda le misure antinquinamento in Lombardia, che non riguardano solo i veicoli disel in particolare ma anche gli impianti di riscaldamento.

Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, come ogni anno, entreranno e saranno in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.
Sono previste anche misure permanenti, in vigore tutto l'anno sulla circolazione veicolare e per l'uso e l'installazione di generatori di calore a biomassa legnosa (stufe e caminetti) al di sotto di determinate classi, che sono esposte sotto nelle varie locandine che abbiamo pubblicato.
In particolare, sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti, mentre alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale di 1° e 2° livello al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera. Ogni cittadino a partire dal 1 ottobre potrà monitorare autonomamente lo stato di attivazione delle misure temporanee e il rientro nei limiti, selezionando sul sito della Regione anche i singoli Comuni e le fasce di inserimento.
Red.

I valori e tutte  info sono consultabili sul sito dedicato: http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria/pm10/list.
 
Queste le misure adottate e in vigore da inizio ottobre a fine marzo;
cliccandoci sopra su ogni locandina si ingrandisce per una migliore lettura






 



 




Nessun commento:

Posta un commento