Lucie, la stagione si apre in Darsena
Presentata la stagione 2018 che vedrà protagoniste le storiche imbarcazioni lariane nell'ambito del Trofeo "Arnaldo Mondonico". Previsti anche tour a Milano e a Venezia
Lecco - Si apre una nuova stagione di eventi e regate per le tipiche imbarcazioni Lucie, che le vedrà protagoniste in acque lariane e non solo. La Provincia di Lecco, che ha avviato il progetto di valorizzazione delle Lucie, rinnova il patrocinio alle diverse iniziative proposte dall’associazione Gruppo Manzoniano Lucie: oltre al Trofeo "Arnaldo Mondonico" alla memoria, giunto all’11^ edizione, sono infatti sempre più frequenti le occasioni che richiedono la partecipazione delle Lucie quali testimonial del Lago di Como.
La prima opportunità si presenta sabato 16 giugno a Milano con Lucie in Darsena, che prevede l’organizzazione di brevi tour sulla tradizionale barca lariana, accompagnati dalla lettura di alcuni passi de I Promessi Sposi, in perfetta atmosfera manzoniana, dato l’indissolubile legame dello scrittore con le due città, Milano e Lecco. Il ritrovo è fissato dalle 15.00 alle 19.30 alla Darsena, tra viale Gorizia e Alzaia Naviglio grande.

“Per la particolare caratteristica della Lucia - commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi - il rimando al territorio lecchese è immediato grazie al romanzo di Alessandro Manzoni e alla sua ambientazione in questi luoghi. Oggi seguire le regate e partecipare agli eventi, anche come semplici spettatori, è un’occasione per ravvivare la memoria, le tradizioni lariane e immergersi nelle pagine de I Promessi Sposi. Anche quest’anno la Provincia di Lecco supporta il Gruppo Manzoniano Lucie e le sue attività, come modalità di valorizzazione, coinvolgimento e promozione turistica”.
(Sopra la locandina della rassegna;
cliccandoci sopra si ingrandisce per una migliore lettura)
“L’intento della nostra associazione di valorizzare la Lucia - sottolinea il presidente del Gruppo Manzoniano Lucie Andrea Vigevano - ci porta spesso fuori dai confini lariani, facendoci sentire ambasciatori del Lago di Como. Guardiamo anche al sociale, organizzando lezioni interattive dedicate alle scuole e alle persone con disabilità. Chiunque voglia provare l’esperienza di salire e remare su una Lucia ci può contattare: siamo disponibili a ogni collaborazione e pronti a trasmettere questa nostra grande passione”.
Le regate e le iniziative che coinvolgono le Lucie sono pubblicate con i relativi aggiornamenti sul sito www.gruppomanzonianolucie.it. Ai programmi viene data visibilità ed evidenza attraverso l’Infopoint di Lecco, il sito www.provincia.lecco.it e i canali social.
Red.
Nessun commento:
Posta un commento