venerdì 9 febbraio 2018
Feste e ricorrenze
Abbadia Lariana festeggia Sant'Apollonia
Dal 9 all'11 febbrario torna la secolare festa in ricordo della Santa Patrona
con numerosi appuntamenti tra religione e tradizione
Abbadia Lariana - Al via ad Abbadia Lariana la tradizionale Festa di Sant’Apollonia, manifestazione storica organizzata organizzata dalla Parrocchia in occasione dei festeggiamenti per il ricordo della Santa Patrona.
Il programma di quest'anno rispecchia la tradizione della manifestazione e comprende momenti in allegria e compagnia, alternando momenti religiosi ad altri legati al sapore dei piatti tipici e delle tradizioni. In occasione della manifestazione viene organizzata anche una rinomata fiera dal Comune.
L'evento abbraccia l'intero week end del 9, 10 e 11 febbraio.
La consueta Festa religiosa popolare risalente all’inizio del sec XVIII dedicata alla Patrona del paese. Alla Santa è attribuito il patrocinio contro il mal di denti.
La festa religiosa
La festa religiosa di Sant’Apollonia, che si tiene il 9 febbraio, è successiva alla fiera o mercato che già si teneva in quel giorno alla fine del 1600, secondo un registro di vendita di “semenza di bigatti” (seme bachi da seta) di un mercante dell’epoca. Il Santo patrono del paese è San Lorenzo, a lui è intitolata la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo a Ripa, così chiamata per non confonderla con la vicina e principale San Lorenzo di Mandello, dalla quale si stacca per divenire Parrocchia a sé nel 1495.
L’altra Santa molto venerata in paese è Sant’Eurosia, patrona della natura, alla quale ci si rivolge per ottenere la pioggia e per essere protetti dai fulmini e dai temporali. In almeno tre visite pastorali alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo a Ripa d’Adda cioè Abbadia, Vescovi Ciceri (1685), Bonesana (1699) e Olgiati (1712) citano il “grande quadro molto bello con dipinto il martirio di Sant’Eurosia, con cornice in noce e altare portatile”.
Red.
(A lato la locandina della manifestazione;
cliccandoci sopra si ingrandisce
per una migliore lettura degli appuntamenti)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento