giovedì 2 novembre 2017

Lotta all'inquinamento



Pedalare per respirare in città
Per tutto il mese di novembre sono previste agevolazioni 
per chi usufruisce del servizio bike sharing a Lecco e nel territorio


Lecco - Tutti i sella a pedalare. In un periodo di allerta smog, per cercare di individuare soluzioni che incontrino le esigenze della collettività, BicinCittà srl promuove a Lecco un'iniziativa dedicata sia a chi ha già l'abbonamento al bike sharing sia a chi non ha mai, o quasi, provato a muoversi sulle due ruote per gli spostamenti in città.
Pedalare per respirare è l'inziativa attuata per il mese di novembre e vuole essere non solo una promozione ma anche uno strumento per una determinata sensibilizzazione verso un tema delicato come l'inquinamento.

BicinCittà è il servizio di bike sharing più diffuso in Italia, con oltre 100 città che aderiscono al servizio, tra queste anche Lecco; le bici, posteggiate in punti strategici, sono disponibili 365 giorni l’anno e permettono di vivere la città in modo veloce, divertente e soprattutto economico.
A Lecco per tutto il mese di novembre sarà possibile acquistare gli abbonamenti del bike sharing a un prezzo agevolato, con l'abbonamento settimanale valido 7 giorni consecutivi con scatto tariffario in omaggio. Ma è anche possibile rinnovare l'abbonamento annuale a un prezzo standard con RCT o ricarica omaggio.

Il servizio nel lecchese


Blubike, pedalare oltre confini, è il servizio di bike sharing a disposizione di tutti coloro che vivono, lavorano e studiano a Lecco e dintorni. Con il bike sharing è possibile spostarsi rapidamente su due ruote nel pieno rispetto dell'ambiente, prelevando la propria bicicletta in una stazione e lasciandola comodamente in un'altra.
Il servizio "Blubike - Pedalare oltre confini" è un servizio sovracomunale coordinato dalla Comunità Montana del Lario Orientale valle San Martino, e coinvolge i Comuni di: Lecco, Malgrate, Garlate, Olginate, Calolziocorte, Vercurago.
Il Bike Sharing è un servizio di trasporto pubblico locale, non un noleggio di biciclette. E' una condivisione (sharing) tra i piu persone di un parco bici messo a disposizione dai comuni aderenti.
Il servizio è gestito da Bicincittà e tutte le informazioni per il suo utilizzo e per le modalità di sottoscrizione degli abbonamenti sono disponibili: sul sito del gestore (link al sito di Bicincittà) chiamando il numero verde 800 280 310.

Si può prendere la bicicletta da una postazione e riporla in un'altra. Dal momento del prelievo a quello della consegna verrà conteggiato il tempo per il pagamento.
Per ottenere la tessera è necessario acquistare un'abbonamento presso i punti autorizzati alla vendita in Lecco:
Edicola Galli - piazza Lega Lombarda n. 14
Edicola Picariello - Piazza xx Settembre n. 34
È possibile anche acquistare l'abbonamento annuale anche ONLINE sul sito del gestore del servizio, previa registrazione.
L'iscrizione al servizio comporta una registrazione personale, il pagamento dell'abbonamento, la sottoscrizione del contratto d'uso ed il rispetto del regolamento di funzionamento. Inoltre è  possibile scegliere tra le seguenti tipologie di abbonamento: giornaliero, settimanale, annuale e 8FORYOU.
Questio sono i costi  di utilizzo delle biciclette:
Utilizzo – Bici Tradizionali: Prima ora, gratuita; ore successive: 2 €/h
Utilizzo – Bici Elettriche:
Prima mezz'ora: gratuita; dalla seconda mezz'ora: 2 €/h

Dove trovare le biciclette:
Lecco - piazza XX Settembre presso il "Palazzo delle Paure"; piazza Diaz di fronte al Comune (zona Stazione); Centro "La Meridiana", Centro Sportivo Bione, presso l'area "la Piccola"; via Eremo di fronte all'Ospedale.
Malgrate - Piazza Garibaldi; Viale Italia.
Calolziocorte - Piazza Padri Serviti.
Olginate - Piazza 18/08/1909.
Garlate- Via Brini.
Vercurago - Lungolago Aldo Moro.
Red.

Nessun commento:

Posta un commento