Gran Fondo Don Guanella 2017,
festa del ciclismo con campioni e amatori
Sabato 7 ottobre l'apertura dell'area Expo in piazza Garibaldi, domenica la gara
tra lago e monti che ha una finalità "solidale" con la presenza di Evans, Chiappucci,
Zanardi, Baronchelli, Bugno, Perini, Bruseghin, Nizzolo, Petilli e Antonio Rossi.
Partenza alle ore 9, con 102,6 chilometri da percorrere e un dislivello di 1838 metri
Lecco - Conto alla rovescia per la Granfondo Don Guanella di ciclismo, in programma a Lecco domenica 8 ottobre. Manifestazione amatoriale spettacolare, unica, ottimamente organizzata. Tutto questo è la Granfondo Don Guanella di Lecco. Un evento di assoluto livello. prima di tutto per quanto riguarda il parterre di atleti da far invidia anche alle gare fra professionisti, per l’intento “solidale”, aiutando il prossimo con una raccolta fondi per sistemare alcune zone della Cascina degne di ristrutturazione, per un percorso mozzafiato e soprattutto per la grande festa che si verificherà nel post-gara ed i campioni a soffermarsi anche per gustare il pasta party, premiando i vincitori ed i protagonisti di un’altra esaltante giornata firmata GS Alpi.
L'evento parte sabato 7 ottobre con il ritrovo in piazza Garibaldi a Lecco per l’apertura dell’area Expo a partire dalle ore 9, con verifica tessere e consegna pacchi gara dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 19.30. Alle ore 18 ecco invece l’aperitivo di benvenuto che accompagnerà dolcemente allo start domenicale previsto per le ore 8.30, con apertura griglie dalle ore 7.30 e verifica tessere e consegna dei pacchi gara dalle 6.30 alle 8.
I protagonisti

Ad aggiungersi all’elenco di fuoriclasse che gareggeranno spalla a spalla nell’itinerario di 100 km e 1838 metri di dislivello, oltre a Cadel Evans, Claudio Chiappucci, Alex Zanardi, Gianbattista Baronchelli, Gianni Bugno, Giancarlo Perini, Marzio Bruseghin, Giacomo Nizzolo ed Antonio Rossi, ci sarà anche il professionista Simone Petilli, ennesimo asso invitato da Vittorio Mevio ad unirsi al folto gruppo di big.
Il ciclista classe 1993 corre per il team UAE Emirates e quest’anno si è ben contraddistinto al Giro d’Italia, specialmente nella quarta tappa con arrivo in salita sull’Etna, tenendo il ritmo di atleti del calibro di Vicenzo Nibali e Nairo Quintana e concludendo al 12° posto assoluto. Petilli è nativo di Bellano e quindi non si poteva perdere questa cavalcata, che passerà proprio dal suo paese natale.
L’evento ruoterà dunque attorno ai campioni, ma i primi ad essere invitati alla festa saranno gli amatori, i quali dovranno però affrettarsi visto che le iscrizioni alla cifra di 40 euro scadranno il 4 ottobre, con tuttavia la possibilità di saldare la quota con una maggiorazione di 10 euro in loco sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Dal Lungolario Isonzo di Lecco alla volta delle trame struggenti e mozzafiato del Lago di Como, raccogliendo fondi per la sala-ristorante dell’Agribike Cascina Don Guanella, con arrivo direttamente alla… Cascina, già perché, novità dell’ultim’ora, il GS Alpi ha voluto dare ancora maggior forza all’evento facendolo concludere proprio al cospetto della Cascina, creata per aiutare i giovani stranieri e italiani in difficoltà e privi di una situazione familiare ideale per progredire.
Una volta terminate le fatiche sui pedali il programma prevede un lauto pasta party, le premiazioni conclusive e la santa messa condotta da don Agostino Frasson alle ore 15 circa. La Granfondo Don Guanella è una grande festa che non preclude a nessuno di parteciparvi: “Libertà è partecipazione”, diceva Giorgio Gaber.
Per altre info: www.granfondodonguanella.it
Red.
Nessun commento:
Posta un commento