giovedì 1 giugno 2017

Motori e turismo


Sabato 3 giugno torna il Rally Aci Lecco
La corsa sarà in versione RallyDay e prevede cinque prove speciali distribuite tra i tre passaggi della speciale Calolzio/Carenno e i due della Valcava. Partenza della prima vettura da Calolziocorte alle 9.31, arrivo a Malgrate lungolago alle 17.21

Lecco - Ritorna dopo alcuni anni di assenza il Rally Aci Lecco, in programma sabato 3 giugno con partenza da Calolziocorte e arrivo a Malgrate. La corsa è organizzata dalla valtellinese Promo Sport Racing in collaborazione con l’Aci Lecco.
Da un'idea del commissario sportivo regionale Pierluigi Donadoni, il direttore dell'Automobile club Lecco Roberto Conforti ha deciso di riportare in auge il rally lacustre coinvolgendo il rodato gruppo sondriese della Promo Sport Racing che ha organizzato con successo il Rally Coppa Valtellina degli ultimi tre anni e che quindi sarà al timone di questa gara.
Il 13° Rally Aci Lecco si svolgerà sabato 3 giugno sfruttando il venerdì 2 (Festa della Repubblica) per le operazioni preliminari. Per demarcare una linea differente rispetto al passato, per provare a coinvolgere maggiormente una fetta di territorio provinciale spesso omessa e per evitare sovrapposizioni con eventi già messi a calendario dall'amministrazione comunale di Lecco, l'edizione numero 13 del rally avrà come basi le cittadine di Calolzio Corte e Malgrate che si affacciano rispettivamente sul ramo orientale del Lario e sul lago di Garlate, a Sud della Provincia a confine con il territorio bergamasco.
La corsa si svolgerà sottoforma di RallyDay e prevede cinque prove speciali distribuite tra i tre passaggi sulla Carenno ed i due della Valcava: entrambe le “piesse” arrivano a misurare 7,00 chilometri e porteranno al raggiungimento di 35 chilometri cronometrati nel panorama totale di 168,4 di gara.

“Siamo grati del coinvolgimento da parte degli ideatori Donadoni e Conforti - commenta il presidente della Promo Sport Racing Danilo Colombini - e siamo all'opera da alcuni mesi per mettere insieme tutte le condizioni necessarie al fine di ottenere un rally degno della nomea lecchese. Per il primo anno, dopo il lungo stop, ci sembrava giusto partire come rallyday per poi poterci ingrandire una volta visti i risultati: gli sforzi per imbastire e coordinare una gara fuori dai nostri confini provinciali non è mai facile ma a noi della Promo le sfide sono sempre piaciute”.
All'interno del rally è stato indetto il trofeo Valle San Martino che darà risalto alle amministrazioni comunali coinvolte nella gara: ogni vettura verrà abbinata a Carenno, Calolziocorte, Erve o Torre de
Busi e al termine della gara le prime cinque vetture classificate stabiliranno quale “comune” avrà prevalso in questa speciale graduatoria.
La partenza avverrà alle ore 9.31 di sabato 3 giugno da Calolziocorte; dopo il primo bis di prove (Carenno alle 9.47 e Valcava alle 10.18), i concorrenti entreranno in riordino alle 11.33 mentre in assistenza alle 12.38. Seguiranno altri due stage (alle 13.24 la Calolzio/Carenno2 e alle 13.55 la Valcava) e dopo un altro passaggio al riordino ed in assistenza, le auto affronteranno l’ultimo crono sulla Calolzio/Carenno alle ore 16.31. L’arrivo sarà sul lungolago di Malgrate dalle ore 17.21.
Sono 94 gli equipaggi iscritti. Suggestivo l’elenco partenti dove torneranno a sfidarsi Paccagnella, Silva e Paroli mattatori delle edizioni d’oro. La scuderia Abs Sport sarà rappresentata da ben 15 equipaggi. Apripista d’eccezione sarà Luca Rossetti.
G.C.

Nessun commento:

Posta un commento