mercoledì 17 maggio 2017

Sport e turismo


Il Giro d'Italia 2017 attraversa la Brianza lecchese
Domenica 21 maggio la corsa rosa passa nel nostro territorio 
nel primo pomeriggio per andare all'arrivo della 15^ tappa a Bergamo 

Lecco - Il Giro d'Italia passa nelle province lariane e in Brianza. Domenica 21 maggio la 15^ tappa della corsa rosa 2017, infatti, attraverserà il territorio toccando i comuni di Lomazzo (CO), Novedrate (CO), Arosio (CO), Bevera di Sirtori (LC), Calco (LC) e Brivio (LC). Occasione davvero speciale per festeggiare anche nel nostro territorio la 100^ edizione del Giro d'Italia, con la carovana rosa a colorare l'attesa per il passaggio dei corridori. Il passaggio della corsa è previsto nel lecchese tra le 14.45 e le 15.15.
La viabilità, di conseguenza, potrà di conseguenza subire delle modifiche dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio.



La tappa parte parte da Valdengo per arrivare a Bergamo dopo 199 km. I primi 150 km sono completamente pianeggianti con i consueti ostacoli della viabilità in quasi tutti i centri cittadini. Attraversata la Brianza si arriva nella provincia di Bergamo, con l'ultima parte della frazione che presenta diverse difficoltà.

Dopo Zogno la corsa affronta le salite di Miragolo San Salvatore (inedita) e Selvino. Dopo Selvino segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento fino alla città alta e poi al traguardo. Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). Ai 1800 metri dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo. Finale con 800 metri in discesa nella prima parte e pianeggiante poi adatto anche ad un arrivo in volata.
Red.


(Sotto la planimetria della tappa Valdengo - Bergamo:
cliccandoci sopra si ingrandisce per una migliore lettura)




Nessun commento:

Posta un commento