giovedì 11 maggio 2017

Bici e ambiente

A Lecco va in scena il Festival della bici
Dal 12 al 14 maggio 2017 la città ospita  Bike Up, quarta edizione 
del festival europeo dedicato alla mobilità green a pedalata assistita 

Lecco - Tutti in bici.  Dal 12 al 14 maggio 2017 la città di Lecco ospita  Bike Up quarta edizione del festival europeo dedicato alla mobilità green a pedalata assistita. Un evento trasversale che coinvolge un pubblico sempre più ampio e che, oltre a promuovere la mobilità dolce e una maggiore attenzione all'ambiente, mette in evidenza le potenzialità turistiche offerte dal nostro territorio.
Con le sue piste ciclabili e i percorsi naturalistici adatti alle biciclette, Lecco è diventata una meta gettonata per il bike-tourism. Numerose le strutture, anche alberghiere, che si stanno attrezzando in questo senso. Un turismo di nicchia, ma in forte espansione.
Tra gli appuntamenti più interessanti del Festival, c'è proprio il momento del TrailUP, escursioni in compagnia di una guida alla scoperta del territorio con approfondimenti culturali e incursioni nella gastronomia.

 
Venerdì 12 maggio 2017 inizia la quarta edizione del festival europeo dedicato alla mobilità green a pedalata assistita. Alle ore 12 è previsto il taglio del nastro e apertura dell'area espositiva e test ride.
Alle 12.15 conferenza d'apertura con interventi di Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Stefano Forbici, Cofondatore BikeUP, Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB e Giulia Gilardoni, di InLombardia.
Fino a domenica 14 maggio, un programma ricco di iniziative.
La manifestazione è un'occasione per appassionati, sportivi e famiglie per "toccare con mano" e sperimentare attraverso test ride e prove, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita. Un evento trasversale che coinvolge un pubblico sempre più ampio e che, oltre a promuovere la mobilità dolce e una maggiore attenzione all'ambiente, mette in evidenza le potenzialità turistiche offerte dal nostro territorio.

Le novità dell'edizione 2017 
TrailUP, escursioni di mezza giornata in compagnia di una guida alla scoperta del territorio.
RideUP, lessons di e-mountain bike, in compagnia del campione Luca Masserini, maestro di freeride intelligente .
Mamma Sprint, divertente iniziativa tra birilli.

Luoghi dell'evento
Festival: Piazza Cermenati, XX Settembre e Piazza Garibaldi
UPHill: Centro Storico
Workshop e conferenze: Sala Conferenze presso Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre
Bike up è un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Lecco.

 
Novità espositive
Dal 12 al 14 maggio tutta la gamma di Piaggio Wi-Bike sarà protagonista a Bike Up - Electric Bicycle Power Festival a Lecco, l’evento che è la vetrina della mobilità sostenibile a pedali. Unica manifestazione europea dedicata alle biciclette elettriche, Bike-Up presenta un programma ricco di eventi che spaziano tra escursioni, corsi di E-MTB, conferenze, workshop e test ride.
Allo spazio Piaggio sarà possibile registrarsi per un test ride di Wi-Bike e un personal trainer sarà a disposizione del pubblico per illustrare tutte le possibilità di utilizzo di Wi-Bike. Un mezzo straordinario che, grazie alla possibilità di variare il contributo del motore, si rivela una vera macchina da fitness sulla quale impostare uno sforzo fisso (ad esempio, 100W e una determinata frequenza di pedalata) lasciando libero il motore di aumentare o diminuire il suo aiuto alla pedalata per rispettare i parametri impostati e coerenti col programma di allenamento. Il ciclista sportivo può così effettuare il proprio programma di training mantenendo alta la “fatica” lungo il percorso; nel commuting urbano invece si può scegliere di non superare una soglia massima di fatica per motivi di salute o, semplicemente, per non accaldarsi troppo andando al lavoro.
Red.




Nessun commento:

Posta un commento