giovedì 22 dicembre 2016

Musica e tradizioni

Vigilia di Natale a Lecco
con il Gruppo Folcloristico Firlinfeu "Renzo e Lucia"

Lecco - Vigilia di Natale nel segno della tradizione lecchese in città. In serata, alle ore 20 è infatti in programma la sfilata del Gruppo Folcloristico Firlinfeu "Renzo e Lucia" sfilerà in centro Lecco, augurando un buon Natale con le tradizionali pive.  Il gruppo Firlinfeu Renzo e Lucia sarà presente, inoltre, anche venerdì 6 Gennaio 2017 nella Parrocchia di San Giovanni durante la Santa Messa e nel pomeriggio, dalle 15, all'Istituto Airoldi e Muzzi.

Il Gruppo Folcloristico Firlinfeu "Renzo e Lucia" è stato fondato nel lontano 1904 da un gruppo di amici volenterosi e soprattutto appassionati musicofili. Il gruppo ha portato in Italia e in Europa il folclore di Lecco e delle tradizioni Lariane.


 Il nome del gruppo "Firlinfeu" è il nome dello strumento utilizzato formato da canne lacustri e le musiche vengono tramandate oralmente. L'armonia degli strumenti colpisce sia le persone adulte sia i bambini perché nella loro semplicità permettono di eseguire pezzi della tradizione popolare e montana.  Il costume attuale è ispirato all'abito "Manzoniano" al dì di festa. La coppia principale veste il vestito di Renzo e Lucia del loro giorno di nozze, ricostruito da alcuni studiosi.

Le Contadinelle indossano sul capo la treccera o raggera, il celebre ornamento di "lunghi spilli d'argento", chiamato nel dialetto lecchese "i guazz", composto da almeno dodici spadine, se ne potevano contare anche trenta e dovevano essere, per tradizione, d'argento. Così il motto del gruppo "melodie di suoni in armonie di cuori" rispecchia i sentimenti che i componenti del gruppo cercano di trasmettere alle persone che li ascoltano durante i concerti.

L'associazione informa che chiunque voglia provare a far parte della tradizione di Lecco è il benvenuto in via Foscolo, 40 a Lecco, tutti i venerdì sera dalle 21 o può contattare il 329 7342888. Per far parte del gruppo Folcloristico Firlinfeu basta aver voglia di un sano divertimento e di una buona compagnia, tutto il resto viene da sè.
Red.



Nessun commento:

Posta un commento