giovedì 17 novembre 2016
Scuola e formazione
Il CFPA di Casargo brilla in Slovacchia
all’Eurocup 2016 per giovani Bartenders
Circa 100 le scuole europee presenti, due i team valsassinesi in gara. Sul podio nella gara individuale riservata alla preparazione di cocktail acrobatici ai primi due posti gli allievi Mattia Brambilla e Matteo Mazzucchi che a luglio hanno concluso il quinto anno
Lecco - Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo protagonista di spicco con i propri allievi a Presov (Slovacchia) all’Eurocup 2016, 24esima edizione del concorso internazionale per giovani Bartenders, figura professionale che lavora nei bar occupandosi della preparazione dei cocktail. Il concorso era articolato in una gara a squadre (sezione Classic) per la preparazione di cocktail classici e in una gara individuale (sezione Flair) per la preparazione di cocktail acrobatici, con la partecipazione di circa 100 scuole europee, che si sono sfidate presso una grande e prestigiosa struttura riservata all'AEHT (Association of European Hotel and Turism School Country Office Presov).
Alla gara a squadre il CFPA di Casargo ha partecipato con due team, formati da Alessandra Formisano di quarta, Francesco Nava di quarta, Federico Gaddi di quinta e Martino Bai di seconda, accompagnati dai docenti Pellegrino Iannace ed Elena Cavatorta, che hanno ben figurato.
Nella gara individuale si sono cimentati Mattia Brambilla e Matteo Mazzucchi, che a luglio hanno concluso il quinto anno presso il CFPA di Casargo, conquistando le prime due posizioni su un totale di 81 partecipanti.
(Il gruppo del CFPA di Casargo presente in Slovacchia)
“La vittoria di Mattia e Matteo nella gara professionale individuale è motivo di orgoglio per tutta la nostra scuola perché ottenuta in una manifestazione prestigiosa e perché i ragazzi si sono formati da noi nei cinque anni di studi - commenta il direttore di APAF Marco Cimino - Loro e i nostri studenti che hanno partecipato alla gara a squadre si sono esibiti in un palazzetto dello sport davanti a centinaia di spettatori paganti, in un contesto ben diverso rispetto a quando si esibiscono davanti alla sola giuria. Ci teniamo a fare in modo che la nostra scuola sia presente a questo tipo di manifestazioni, molto utili per sviluppare negli studenti la capacità di concentrazione e di confronto con studenti e professionisti di altri Paesi e le competenze linguistiche”.
“Siamo felicissimi per questo ennesimo traguardo raggiunto - aggiunge la docente Elena Cavatorta - E’ stata una vittoria sudata ma meritata, arrivata con sacrificio e molta passione. Tutti i ragazzi sono stati eccezionali, in particolare Mattia Brambilla e Matteo Mazzucchi, che sono stati con me per cinque anni: questa loro vittoria individuale premia tutta la nostra scuola di Casargo, che ringraziamo per averci offerto questa bellissima opportunità”.
Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dal presidente di APAF Nunzio Marcelli e dai componenti del Consiglio di amministrazione Diego Combi e Pina Scarpa.
Red.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento