martedì 12 luglio 2016

Turismo e cultura




Muggiasca Day, un tuffo nella storia e nelle tradizioni
L'appuntamento è per domenica 24 luglio a Vendrogno nel pomeriggio

Vendrogno - Appuntamento speciale domenica 24 luglio a Vendrogno con il 2° Muggiasca Day, occasione speciale per conoscere la storia e le tradizioni del territorio locale. Occasione anche per visitare il Museo del latte e della storia della Muggiasca e magari pranzare in uno degli agriturismi locali. Una giornata libera, facendo al mattino un tuffo nella storia per conto proprio e al pomeriggio seguendo gratuitamente delle vistite guidate. Il programma nel dettaglio è presente nella locandina dell'evento; cliccandoci sopra si ingrandisce per ogni dettaglio.


Il Museo di Vendrogno nasce con il compito di conservare e tramandare reperti e tradizioni legati alla vita e alla cultura materiale della Muggiasca. L’intento è quello di promuovere una visione condivisa e sostenibile del territorio e dello sviluppo, come sintesi di economia e cultura. Il MUU, Museo del latte e della storia della Muggiasca è stato inaugurato a Vendrogno nel giugno 2008 nei locali dell’ex-latteria turnaria. La struttura è gestita dall’associazione sociale senza scopo di lucro Insieme per il Museo di Vendrogno, con il sostegno del Comune di Vendrogno. Dal 2010 il Museo è parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco.

Il percorso di visita principale è costituito dalla strumentazione completa della latteria, esposta nelle quattro sale originarie che costituivano la zona di lavoro della Latteria turnaria e che ora occupano il piano terra del Museo. Le altre sale ospitano a rotazione oggetti, immagini, materiali d’archivio e supporti multimediali legati a diversi aspetti della cultura, dell’economia e della storia del paese: dal bosco alla vita domestica, dall’emigrazione alla bellezza del paesaggio.


Red.

Nessun commento:

Posta un commento