giovedì 14 aprile 2016
Turismo e cultura
Il Comitato Gemellaggi di Abbadia Lariana
in visita al Parlamento europeo di Strasburgo
Abbadia Lariana - Visita di prestugio per gli allunni di Abbadia Lariana a Strasburgo. Il colloquio con l'europarlamentare Cécile Kyenge e la possibilità di illustrare al TG3 della Rai il progetto del Comitato Gemellaggi, ha permesso di portare in visita a Strasburgo la terza media delle scuole di Abbadia. Il Comune di Abbadia Lariana per mezzo del suo Comitato Gemellaggi ha collaborato alla realizzazione del viaggio di tre giorni, conclusosi mercoledì 13 aprile nel cuore delle istituzioni europee. Durante il viaggio in bus 21 alunni della terza media con i loro docenti e 28 cittadini di Abbadia tra cui amministratori comunali, iscritti al Gemellaggio e semplici cittadini hanno conosciuto approfonditamente le città di Friburgo in Germania, Strasburgo e Colmar in Francia. Domenica 17 aprile il TG Europa della Rai in programma alle 11 su Rai Tre trasmetterà le riprese e le interviste fatte alla dirigente scolastica Luisa Zuccoli e al vicepresidente del Comitato Gemellaggi Alberto Spagnolo.
(Il gruppo abbadiense partecipante alla visita a Strasburgo)
"Una grande fortuna per il nostro Comitato Gemellaggi che da 6 anni accompagna all'estero i ragazzi nell'ultimo anno delle scuole ad Abbadia, prima di passare alle superiori - commenta Alberto Spagnolo - poter essere da esempio per altre esperienze simili può solo dare soddisfazione; purtroppo l'onorevole Antonio Panzeri è stato trattenuto in Sud America in missione per conto dell'Europa, e così il suo impeccabile staff ci ha permesso di avere come relatrice l'ex ministro italiano ed ora europarlamentare Cécile Kyenge. E' stato un momento molto importante per i ragazzi che hanno avuto risposte alle loro domande e curiosità non solo sui meccanismi delle istituzioni comunitarie ma su temi di scottante attualità come la sicurezza interna all'Ue e la questione dei migranti, visto che la parlamentare siede proprio in queste Commissioni. Anche i cittadini di Abbadia presenti al viaggio hanno compreso l'importanza del momento approfittando per fare i complimenti di persona a quanto la dottoressa Cécile rappresenta in quanto personaggio politico e pubblico e originaria di una terra complicata come il Congo".
Dopo questo viaggio intenso di momenti speciali il Comitato abbadiense si appresta a preparare ancora le valigie, aprendo le iscrizioni al viaggio verso la Repubblica Ceca dal 21 al 24 luglio e a portare altri cittadini a visitare Bosonohy, paese gemello nei dintorni della seconda città Ceca dopo Praga.
Red.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento