martedì 8 marzo 2016

Conquiste sociali

Festa internazionale della donna
A Lecco iniziative per tutto il mese di marzo
 
Lecco - Sono diverse le iniziative programnate a Lecco per la ricorrenza della Giornata internazionale della donna. Essa vuole ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state e sono ancora oggetto, in tutte le parti del mondo.
Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi. Diverse di queste iniziative non si esauriranno nella giornata dell'8 marzo ma proseguiranno per tutto il mese.
Queste le iniziative in programma a Lecco per la Festa della donna:


Mostra "L'emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici", organizzata dall'associazione Panathlon International in collaborazione con Comune di Lecco e Provincia di Lecco. Cortile del palazzo comunale (piazza Diaz, 1 - Lecco), da martedì 8 a venerdì 25 marzo 2016.
Orario: da lunedì a venerdì 9 - 18; sabato 9 - 11.30. Inaugurazione: 8 marzo ore 11.30.



"Female Gospel Choir in concerto",
sul tema: "I diritti e le libertà delle donne non si toccano",
organizzato da Telefono Donna Lecco e Unione Donne in Italia, con il contributo della Provincia di Lecco, il patrocinio del Comune di Lecco e l'adesione del Coordinamento Donne Fim-Cisl Monza Brianza Lecco, Coordinamento Donne Spi-Cgil Lecco, Coordinamento Pari opportunità Uil Lecco.
Sala don Ticozzi (via Ongania, 4 - Lecco), martedì 8 marzo 2016, ore 21. Ingresso libero.




Orchestra di fiati della Valtellina
Ensemble vocale Virgo Vox Arabella Chorus
Donne che scrivono, donne che ispirano.
Un concerto completamente dedicato alle donne, in veste di compositrici e ispiratrici di grandi compositori. Teatro della Società Lecco, venerdì 11 marzo 2016, ore 21. Ingresso libero.






Periodico "Tempo Donna"
della Consulta femminile Città di Lecco.




La Biblioteca civica "Uberto Pozzoli" esporrà la mostra bibliografica
"Dipingere al femminile: romanzi, saggi, biografie e periodici sulle donne e la pittura",
dall'8 al 15 marzo 2016.
Orari: martedì e giovedì 9 - 18; mercoledì e venerdì 12.30 - 18; sabato 9 - 12.30
Inoltre il mercatino mensile della Biblioteca presenterà una ricca scelta di libri d'arte venerdì 11 (ore 12.30 - 18)  e sabato 12 marzo 2016 (ore 9 - 12.30).
Red.

Nessun commento:

Posta un commento