Al Valsassina Ski Team il Trofeo Panathlon Lecco
Lecco - E' stato assegnato al Valsassina Ski Team di Barzio il trofeo Panathlon Lecco 2015. Nel corso della conviviale di fine anno è stato eletto anche il nuovo presidente, il valsassinese Riccardo Benedetti. La società sportiva barziese si è distinta a livello mondiale nello sci d'erba con Mattia Arrigoni e Antonella Manzoni, ma anche a livello giovanile riportando nel lecchese una disciplina importante per il territorio.
La cerimonia di consegna del premio si è svolta in occasione dell'appuntamento di fine anno tenutosi all'NH Pontevecchio di Lecco, alla presenza dell'assessore Stefano Gheza. Come da tradizione, il trofeo è organizzato dal Panathlon Club lecchese, sodalizio fondato nel lontano 1968 e che da allora secondo il motto "Ludis Jungit" si prefigge l'obiettivo di promuovere l'amore e la passione per lo sport, soprattutto a livello giovanile.
L'avventura della sezione sci d'erba del Valsassina Ski Team è iniziata solo due anni fa, quando Antonella Manzoni e suo padre Attilio hanno proposto a un gruppo di ragazzi lo sci d'erba, disciplina che nel lecchese aveva conosciuto grandi campioni negli anni '80/'90. Punte di diamante della società sono ovviamente Mattia Arrigoni (moggese classe 1987) e la stessa Antonella Manzoni (classe 1980), che ai mondiali di Tambre 2015 hanno conquistato quattro medaglie: il primo è risultato campione del mondo nel SuperG, mentre la seconda ha conquistato due medaglie d'argento in SuperG e Slalom Gigante oltre a un bronzo nella Combinata, aggiudicandosi anche il titolo di campionessa italiana in queste discipline. I due atleti stanno avviando allo sci d'erba molti giovanissimi lecchesi, rilanciando l'Alpe di Paglio che dopo la dismissione della pista da neve rischiava di essere dimenticata. Il vivaio comprende Giorgia Rosita Grassi, Luca Ruffinoni, Marco Combi, Mattia Galbani, Nicolò Schiavetti, Gloria Castelnuovo, Laura Doniselli e Sofia De Vignani.
G.C.
Nessun commento:
Posta un commento