martedì 27 ottobre 2015
Sicurezza sulle strade
Da metà novembre a metà aprile
obbligo di pneumatici invernali
o catene da neve a bordo
Nello stesso periodo i ciclomotori e i motocicli potranno circolare
sulle strade provinciali solo in assenza di neve o ghiaccio
Lecco - Conto alla rovescia per predisporsi a mettersi in regola per chi usa l'auto nel periodo invermnale. Dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016 tutti i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli) in transito lungo tutte le strade di proprietà e competenza provinciale dovranno essere muniti di pneumatici invernali o dovranno avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene) idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo dovranno essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.
“Anche quest’anno - commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - la decisione di ordinare l’obbligo di dotarsi dei dispositivi invernali durante tutto il periodo invernale e non soltanto in presenza di fenomeni nevosi è stata presa per uniformarsi alle altre Province confinanti ed evitare qualsiasi problema agli automobilisti lecchesi nel momento in cui varcano i confini provinciali. Si tratta di un provvedimento necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei servizi di emergenza: occorre infatti evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi alla circolazione, rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, il servizio di sgombero neve”.
Red.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento