con il Museo della Muggiasca
Vendrogno - Il Museo del Latte e della Storia della Muggiasca propone anche quest'anno diversi appuntamenti nel periodo estivo. In questo mese d'agosto si tiene a Vendrogno la mostra "Guerra e Pane", rassegna di fotografie e documenti della Grande Guerra. Quest'anno ricorre il 100° anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo devastante conflitto mondiale.
La mostra non vuole raccontare solo di armi e uniformi, ma anche delle ristrettezze alimentari ed economiche a cui erano tenuti a sottostare gli abitanti di Vendrogno di quell'epoca. Fra ordinanze comunali e immagini storiche, si potrà rivivere ciò che vissero in prima persona i nostri avi.
Il MUU - Museo del Latte e della Storia della Muggiasca è nato con il compito di conservare e tramandare reperti e tradizioni della vita del territorio. Il Museo di Vendrogno è stato inaugurato nel 2008 nei locali dell'ex latteria.
In questa estate 2015 parallelamente all’incremento delle collezioni e all’allestimento dei percorsi espositivi, il MUU di Vendrogno promuove attività culturali di varia natura sia all’interno dei propri spazi che nel territorio, costituendo così un polo culturale vivo e in dialogo con la comunità di Vendrogno e con il proprio pubblico.
In questo contesto l’8 agosto ci sarà la prima edizione del “Muggiasca Day”, una giornata all’insegna della cultura in cui si visiteranno alcune delle più belle Chiese del territorio. La visita sarà valorizzata con la presenza di esperti del settore artistico-culturale.
Red.
Nessun commento:
Posta un commento