martedì 9 giugno 2015

Economia e impresa

Quando il business si fa online
L'esperienza del Consorzio Premax, realtà che dal 2013 
ha attivato un’importante politica di espansione web


Premana - Dalla Valsassina arriva la notizia di una realtà ben radicata all’interno del suo settore di competenza che ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni investendo sul web, si tratta di Consorzio Premax, fondato nel 1974 e oggi comprendente 40 soci produttori e un totale di 350 addetti ai lavori inseriti all’interno del settore della produzione di articoli da taglio.
Una realtà dinamica e in costante aggiornamento che ha dimostrato di aver saputo cogliere i benefici dati dal web avviando una strategia di posizionamento nel 2013 che ha segnato il passaggio da un concetto di b2b a b2c e che ha portato la realtà premanese ad avere oggi all’attivo in 5 Paesi (Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) un e-commerce generalista come Amazon e, in Italia e Germania, uno proprietario www.premaxshop.com.
Con questa politica adottata internamente il web è diventato il primo cliente a livello nazionale, con uno sviluppo avviato grazie ad una rete di 200 blogger attive in tre settori principali: tessile, cucine ed estetica che hanno permesso di generare un flusso di comunicazione e condivisione con circa 160.000 utenti. L’incremento di attività generato da questa grande macchina di business non ha tardato a farsi notare: vi è stato uno sviluppo in termini di Risorse Umane impiegate all’interno del Consorzio: lo staff addetto al web è passato da una persona in stage, a due persone interne affiancate da tre esterni; in un anno sono state spedite oltre 20 news informative a supporto della diffusione delle operazioni avviate on-line; sono stati posizionati online oltre 700 articoli in cinque paesi e gli iscritti diretti allo shop online hanno superato le 1000 persone.

 
Consorzio Premax ha deciso di non fermarsi, l’entusiasmo è tanto e la voglia di proseguire in questo cammino rappresenta una certezza. Ad affiancare in questo percorso di successo Consorzio Premax c’è stata la competenza di WebMarketingMedia, realtà lecchese nata dall’esperienza di Giorgio Ferracini e Giorgio Maggioni – professionisti del settore, garante di un servizio di consulenza e formazione per aziende interessate a sfruttare ogni potenzialità del web. Con oltre 200 ore dedicate al progetto nel corso del 2014, WMM è riuscita a incrementare le possibilità di business di Consorzio Premax, aprendo la strada a nuove prospettive e nuovi sviluppi.
Il Web Marketing rappresenta a mio parere un potenziale da introdurre senza alcun indugio in azienda. I risultati sono tangibili e riscontrabili nei numeri, nella crescita a due cifre di tutti i report internazionali e nazionali e nell’incremento della credibilità e visibilità del brand. In 12 mesi di progetto, Premaxshop è diventato il primo cliente Italia – commenta Giovanni Gianola, direttore di Consorzio Premax – Si tratta di stravolgimenti che vanno introdotti con gradualità nelle aziende, ma che di certo sono destinati a portare ottimi risultati se condotti razionalmente nella giusta direzione. Quello che ho apprezzato maggiormente di WebMarketingMedia è stato l’approccio: la velocità, la freschezza e la capacità di aggiornare tempestivamente le azioni messe in atto secondo le dinamiche di volta in volta emergenti”.

Nessun commento:

Posta un commento