mercoledì 20 maggio 2015

Solidarietà e volontariato

Manifesta 2015: il 23 maggio la rassegna del solidale
Quest'anno le attività saranno predisposte presso lo spazio del Politecnico di Lecco
che ben si presta ad ospitare laboratori pratici e attività divertenti anche all’aria aperta

Lecco – Conto alla rovescia per Manifesta. Anche quest’anno le tante associazioni presenti a Manifesta hanno previsto, per la XIX edizione che si terrà il 23 maggio, numerosi momenti ludici e ricreativi per bambini e ragazzi. Queste attività saranno predisposte in tutto lo spazio del Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco, che ben si presta ad ospitare laboratori pratici e attività divertenti anche all’aria aperta.
Si inizierà alle ore 14 presso lo stand dell’Associazione LILT con la tombolata della salute che prevede tanti premi finali per i bambini. Dalle 15 alle 19 l’associazione ABIO Lecco ha organizzato il Truccabimbi un momento ricreativo per piccoli e adulti e per tutta la giornata e distribuirà presso il suo stand palloncini che daranno vita a vere e proprie sculture colorate
Creare legami fra le giovani comunità e le risorse ambientali del territorio attraverso il gioco questo l’obiettivo dell’attività proposta dalla Coop. Liberi Sogni Onlus proporrà dei laboratori per bambini e ragazzi.


Presso l’aula B1.5, invece, l’associazione L’Albero Sonoro ha pensato un laboratorio per le nuove generazioni dal nome “Magie Sonore” durante il quale, partendo da materiali di riciclo, verranno creati strumenti musicali. Sarà un momento creativo in cui i ragazzi non solo useranno le loro capacità pratiche ma metteranno alla prova le proprie abilità artistiche.
Non solo le aule interne del Politecnico ma anche lo spazio esterno dell’area sarà dedicato per tutta la durata della manifestazione ad attività per più giovani. Saranno predisposte, infatti, diverse aree attrezzate come quella per la pista di quad elettrici per bambini ideata dall’Associazione Amici di Chiara Onlus e quello per l’attività “In sella a cavallo per nuove prospettive” a cura di Massimo Villa A.S.D.D.E. MonserenoHorses di Imbersago, che consiste in giri a cavallo per bambini e persone con disabilità.

Inoltre, l’associazione Amis di Pumpier de Meràa darà vita ad un training per bambini su attività pompieristiche con rilascio finale di attestato di partecipazione mentre la Compagnia Colori – Unitalsi Lecco organizzerà, nel pomeriggio l’attività di costruzione di aquiloni dal titolo “Coloriamo il cielo di Lecco”.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla qualità dei laboratori, infatti, il fine di queste esperienze ludiche e ricreative, non è solo quello divertire ma anche di insegnare ai ragazzi qualcosa in più riguardo al mondo del no profit e del sociale. Tali iniziative che vanno ad arricchire il ricco palinsesto di eventi previsti per l’edizione 2015 di Manifesta intendono promuovere esperienze positive che aiutano a crescere e ad avvicinarsi in modo nuovo al volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento