giovedì 28 maggio 2015

Musica e celebrazioni


Concerto per la Festa della Repubblica
con la Fanfara del Comando 1^ Regione Aerea

L'evento è in programma lunedì 1 giugno alle ore 21 in piazza Garibaldi a Lecco


Lecco - Appuntamento speciale lunedì 1 giugno a Lecco con il Concerto per la Festa della Repubblica, in programma alle ore 21 in piazza Garibaldi.
Protagonista della serata la Fanfara del Comando 1^ Regione Aerea (Aeronautica Militare) che proporrà un programma musicale composto da una decina di brani, con in conclusione il "Canto degli Italiani" di Novaro e Mameli. La manifestazione è promossa da LTM con il patrocinio della Prefettura, Provincia e Comune di Lecco.


La Fanfara del Comando Ia Regione Aerea è stata costituita con D.M. il 1° Gennaio  1984 inizialmente composta esclusivamente da personale di leva è attualmente  composta da personale in S.P. del Ruolo Sergenti e Volontari in ferma Prefissata provenienti dai Conservatori italiani.

Nata con lo scopo di dar lustro alle varie cerimonie di Forza Armata alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato, ha dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri quali il Teatro Càrcano e l’Auditorium “G.Verdi” di Milano, il Teatro Comunale di Bergamo, il Teatro Regio di Parma, l’istituto Italiano di Cultura presso l’Ambasciata Italiana di Budapest (Ungheria), nonché varie presenze al Pellegrinaggio Militare Internazionale di Lourdes (Francia).

L’alta valenza artistica, unita alla passione e alla giovane età dei suoi componenti, permette alla compagine di spaziare nel repertorio musicale italiano e internazionale con brani che vanno dalla musica classica e operistica tradizionale italiana, passando per i vari medley di musica leggera e jazz italiana e straniera fino ad arrivare a quella che attualmente è considerata l’evoluzione musicale per questo tipo di organico che è la musica originale per banda riscuotendo ovunque enorme successo di pubblico e critica.

Tra i molteplici impegni di rappresentanza, la Fanfara può vantare un notevole rapporto in termini di concerti ed esibizioni alle Associazioni O.N.L.U.S. e agli Enti Umanitari che operano sul Territorio contribuendo con la propria professionalità e umanità che la contraddistingue, a stabilire un contatto tra la realtà militare e quella civile e a supportare le persone bisognose con dei momenti di serenità che solo la musica riesce a trasmettere. A tal riguardo molte sono le richieste di partecipazione da parte di Enti Militari e Civili sia ambito Nazionale che Internazionale che chiedono la presenza della Fanfara. Dal 2010, la Fanfara della Ia Regione Aerea è diretta dal M° 1° Maresciallo Luogotenente Orchestrale Antonio Macciomei.

Nessun commento:

Posta un commento