lunedì 27 aprile 2015
Fuori Expo, Lecco c'è
Fuori Expo 2015, a Lecco l'apertura
è tra mostre, luci, colori, sapori e musica
Lecco - Parallelamente all'apertura ufficiale di Expo 2015 a Milano, anche Lecco inaugura gli eventi organizzati in occassione dell'esposizione universale. Già venerdì 1° maggio iniziano a Lecco gli appuntamenti "Fuori Expo", che coinvolgono varie città e località turistiche lombarde. Il capoluogo manzoniano apre la serie di appuntamenti con la mostra fotografica “Giuseppe Pessina, l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906”, allestita al secondo piano di Palazzo delle Paure, con apertura fino al 1° novembre. L'inaugurazione è prevista alle ore 18.
Alle ore 21.30, altro appuntamento da non perdere sul lungolago, dove presso la zona della piattaforma galleggiante andrà in scena lo spettacolo “luci e colori”, organizzato in collaborazione con il Gruppo Manzoniano Lucie.
Sabato 2 maggio è invece in programma il concerto della "Vegetable Orchestra" al Teatro della Società. L'appuntamento è per le ore 21, con ingresso libero.
A chiudere il primo week end dedicato ad Expo, domenica 3 maggio le piazze XX Settembre e Cermenati ospiteranno gli espositori locali per un nuovo appuntamento dedicato alle “Eccellenze lombarde”, dove la tradizione gastronomica sarà protagonista.
Il concerto di sabato al Teatro della società
Si aprirà Unica al mondo, la "Vegetable Orchestra" si esibisce su strumenti propri, fatti interamente di verdura fresca.
La Vegetable Orchestra ha sede a Vienna ed è stata fondata nel 1998; conta 12 musicisti, un ingegnere del suono e un video/light designer.
La formazione si è esibita ormai in tutta Europa e in Asia, e da sempre si dedica anche a workshop sulla realizzazione di questi particolari strumenti e sugli aspetti del suono che li riguardano. L’utilizzo di ogni diverso tipo di vegetale crea infatti un universo sonoro musicalmente ed esteticamente unico.
Non ci sono barriere o restrizioni di alcun tipo nelle scelte musicali della Vegetable Orchestra. Gli stili più diversi sono qui fusi - musica contemporanea, beat-oriented House, Electtronica speriamentale, Free Jazz, Noise, Dub, Clicks'n'Cuts – il loro focus è andato sempre espandendosi, permettendo recentemente di sviluppare nuovi suoni ed effetti, grazie agli strumenti vegetali.
G.C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento