martedì 7 aprile 2015

Festa in maschera








A Lecco è tempo di Carnevalone di Primavera
Sabato 11 aprile va in scena l'inedita manifestazione 
con la tradizionale sfilata dei carri e festa in piazza

Lecco - Una ne fanno e cento ne pensano gli organizzatori di LTM, l'associazione Lecchese Turismo Manifestazioni. Lo scorso mese di febbraio il maltempo fermò il centenario Carnevalone Lecchese, ma niente paura recuperemo la manifestazione in primavera dissero subito gli organizzatori.
E così sabato 11 aprile Lecco rispolvererà l'atmosfera della festa più pazza dell'anno con il Carnevalone di Primavera, con il patrocinio di Provincia e Comune di Lecco e dell'Unione Commercianti Lecchesi.


Visto che siamo ad aprile, qualcuno potrebbe pernsare ad uno scherzo, ma non è così.
Da pomeriggio a notte a Lecco sarà festa, con tanto di sfilata di carri allegori e divertimento in piazza. Roba da non crederci, ma sarebbe un peccato farlo.
Sarà perché lo scorso mese di febbraio il maltempo portò alla sospensione di tutte le manifestazione nel territorio lecchese, sarà per la novità e la voglia di divertimento fuori stagione, fatto sta che il Carnevalone cdi Primavera è già un successo prima dell'avvio della manifestazione.
Circa mille partecipanti alla sfilata dei carri allegorici in programma per sabato 11 aprile: queste le adesioni che compongono le circa trenta compagnie che prenderanno parte al corteo organizzato da Lecchese Turismo Manifestazioni, a partire dalle ore 15 di sabato lungo le vie cittadine.
Con orgoglio e anche soddisfazione, dal quartier generale di LTM si lasciano scappare che i gruppi avrebbero potuto essere anche più numerosi, ma che per motivi organizzativi e di spazi si è dovuto giocoforza limitare alla trentina e gruppi e i carri ammessi alla sfilata.


La tradizionale parata mascherata, con tanto di regnanti al seguito, percorrerà come tradizione le vie del centro, che subiranno già a partire dalla mattinata di sabato una serie di modifiche alla viabilità, che, fra gli altri, istituisce divieti di sosta con rimozione forzata e la totale chiusura al transito veicolare di alcuni tratti.
Questo il percorso della sfilata: Via De Gasperi, Piazza dei Cappuccini, Viale Turati, Via Grassi, Largo Montenero, Via Volta, Via Cavour, Piazza Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza Manzoni, Controviale di Viale Dante, Viale Dante, Via Marco D'Oggiono, Via Sassi, Piazza Diaz, Via Montello, Via Volta, Largo Montenero, Via Grassi, Viale Turati, Piazza dei Cappuccini.

E dalle ore 21 di sabato tutti in piazza per l'evento musicale animato dai ragazzi del progetto Swa in piazza XX Settembre, mentre piazza Garibaldi ospiterà la serata country diretta dal gruppo "700 metri sopra il cielo". Insomma, è il caso di rivedere il programma del week end se ancora non l'avete fatto. A Lecco via aspetta una festa di Carnevale fuori stagione. Imperdibile! 
G.C.

Nessun commento:

Posta un commento