giovedì 12 febbraio 2015

Sfilate di Carnevale

E' tempo di Carnevale con sfilate e tanto divertimento
Domenica 15 febbraio cortei in maschera a Laghetto e Oggiono. A Lecco la tradizionale consegna delle "chiavi della città" a Re Resegone e Regina Grigna

Lecco - Tempo di Carnevale. Nel week end impazza il Carnevale con appuntamenti e sfilate un po' dappertutto. A cattura maggiormente l'attenzione sono due carnevali storici, quello di Laghetto a Colico e quello Oggionese. A Lecco, invece, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle "chiavi della città" a regnanti Re Resogone e Regina Grigna.

In alto lago va in scena la 45^ edizione del Carnevalissimo di Laghetto, con una due giorni all'insegna del divertimento. Si parte sabato 14 febbraio alle 15 con il Carnevale dei ragazzi nella tensostruttura allestita nella località colichese. in serata, a partire della ore 20.15, sfilata del corteo Re Carnevale per le vie del paese. A seguire alle ore 21 la cerimonia di apertura del Carnevalissimo nel campo dell'oratorio con l'investitura di "Re Carnevale" e la proclamazione della nuova Regina. In chiusura di serata il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Nel corso dela serata, presso la pizzeria Legnone e la Tensostruttura dell'oratorio si potrà degustare il "Ciunin Rustii" (maialino arrosto).

Domenica 15 febbraio, a partire dalle 14, l'attesa e tradizionale sfilata dei carri allegorici sulle note del Corpo Musicale di Villatico-Colico.
Info sull'evento su: www.facebook.com/amicidilaghetto

 

Ad Oggiono domenica 15 febbraio si terrà la 51' edizione del Carnevale Oggionese, storico appuntamento che raccoglie decine di carri e gruppi al viua della sfilata, seguita da migliaia di persone.

Si deve a Domenico Aldeghi, "ul bidell", l'idea del Carnevale dei Bambini nel 1964, che diede poi vita allo storico evento oggionese. Si partì con una sfilata dei bambini delle "Scuole elementari Diaz" che si snodava lungo il perimetro della scuola. Aldeghi, organizzatore della della manifestazione, realizzò le famose "testone" di cartapesta che aveva visto al Carnevale di Bellinzona dove la Banda Musicale di Oggiono si esibiva. Immancabile anche negli anni successivi nella sua famosa maschera della "Vecchia con la gerla" dalla quale spuntava come fosse trasportato. Amatissimo da tutti i bambini di Oggiono che hanno frequentato le "Scuole elmentari Diaz" e da tutti gli oggionesi che lo hanno conosciuto. Da anni il Carnevale Oggionese è diventato l'appuntamento per eccellenza della Brianza, apprezzato e conosciuto anche fuori territorio e attualmente organizzato da Comune e Pro loco.

Il percorso dell'edizione 2015 ricalcherà quello tradizionale con partenza da Viale Vittoria - Piazza Sironi - Via Marco d'Oggiono - Piazza Manzoni - Via Longoni - Piazza Garibaldi - Via Montegrappa - Via Papa Giovanni XXIII Via Milano - Piazza Sironi - Viale Vittoria.
Ristoro e Premiazioni presso l'area "Fiera di S.Andrea" Viale Vittoria angolo Via Kennedy.
Altre info su: www.prolocooggiono.it


Si apre domenica 15 febbraio a Lecco la settimana del Carnevalone Lecchese. La sua prima edizione risale a 131 anni fa. Primo atto, la consegna delle "chiavi della città" ai due regnanti, che viaggieranno su una carrozza reale. Quest'anno sono: Re don Filippo Dotti,  Regina Laura Melis, Gran Ciambellano Fedele Corrado.

 
Questo il Programma di domenica 15 febbraio
A partire dalle ore 16, ritrovo in piazza XX Settembre dei Regnanti e del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lecco. Alle 16.20, partenza del corteo per il palazzo comunale attraverso via Roma, via C. Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz. A seguire nel cortile del Comune la tradizionale consegna delle "chiavi della città" ai Regnanti da parte del Sindaco di Lecco.
In chiusura rinfresco per tutti offerto dai Regnanti.
La manifestazione è promossa dal Comune e organizzata da LTM. Info su: www.ltmlecco.it
G.C.

Nessun commento:

Posta un commento