martedì 9 dicembre 2014

Verso Expo 2015




Finanziato da Regione Lombardia 
il progetto Expolake
Lecco: green, healthy, smart land

Lecco - Regione Lombardia, nell’ambito dell’Avviso “Fondo regionale Expo”, ha ammesso al finanziamento il progetto Expolake. Lecco: green, healthy, smart land: quinto tra le 21 proposte ammesse da Regione Lombardia. 12 le proposte approvate e finanziate per un importo complessivo di 3 milioni di euro; il progetto di sistema lecchese potrà contare su un contributo pari a 170.348 euro. E’ la prima fase di finanziamento: alle risorse regionali si aggiungono il cofinanziamento della Camera di Commercio di Lecco di 64.182 euro e le risorse dei diversi soggetti proponenti di 116.824 euro, per un totale progettuale di 351.356 euro.
La Provincia di Lecco è stata individuata dai soggetti pubblici e privati partecipanti quale capofila e ha presentato, con il coordinamento della Camera di Lecco, la proposta progettuale Expolake, finalizzata alla promozione dell’attrattività del territorio provinciale in vista e oltre Expo 2015. L’Accordo di progetto riunisce ben 24 soggetti: Provincia di Lecco, Agenzia Alta Valsassina, Associazione Il Gabbiano, Batoc srl, Camera di Commercio di Lecco, Casa vacanza Borgo Erbiola, Centro zootecnico della Valsassina, Comuni di Colico, Lecco, Varenna, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Cooperativa Crams, Cooperativa Il Paso lavoro, Distretto rurale Valle dell’Adda, Gruppo alpinistico Ragni Grignetta, Isy srl, Kts 40 Wind Revolution, La Tata società cooperativa, Lariofiere, Multilario, Pro Loco Colico, Publin srl, Res Musica, Univerlecco.


Il progetto unitario - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - ha l’obiettivo di valorizzare le vocazioni e le ricchezze del territorio all’interno di un’offerta integrata ed eco-intelligente che sappia coniugare le eccellenze e le qualità del territorio. Expo è un’occasione per creare le condizioni affinché l’attrattività del territorio lecchese diventi un meccanismo innescato e in continuo aumento. Il progetto contiene una serie di eventi, iniziative, attività culturali e sportive legate ai temi dell’Expo, ma anche alle specificità del territorio lecchese”.

Il riconoscimento e il cofinanziamento regionale - sottolinea il Presidente della Camera di Lecco Vico Valassi - sono un fatto positivo per il territorio che ha colto la prospettiva di EXPO 2015 come un’opportunità di valorizzazione e promozione di tutti i settori produttivi e realtà di qualità ed eccellenza. Per l’Ente camerale è motivo di soddisfazione perché il modello e la proposta sperimentale del Laboratorio EcoSmartLand hanno creato l’orientamento all’aggregazione degli interventi, delle iniziative e delle risorse. Questo “approccio a rete”, di creazione della filiera, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni, formazione, ricerca e imprese, dovrà ancora essere implementato, non solo nel corso del 2015 per EXPO, ma soprattutto in prospettiva futura. Expolake. Lecco: green, healthy, smart land e il progetto del Comune capoluogo La città di Manzoni dei Promossi sposi tra lago e monti: nuovi orizzonti per Lecco arricchiscono la dimensione progettuale e la trasversalità di EcoSmartLand”.

Nessun commento:

Posta un commento