Oltre 700 partecipanti a Paderno d'Adda
al 6° Raduno dei Gruppi di Cammino
Il Raduno si è svolto mercoledì 4 giugno tra i comuni di Paderno d’Adda e Verderio
Lecco - Oltre 700 persone, che aderiscono ai gruppi di cammino promossi dall’ASL in tutto il territorio provinciale, si sono date appuntamento mercoledì 4 giugno a Paderno d’Adda per il “6° Raduno dei Gruppi di Cammino”. Da alcuni anni l’ASL ha attivato per la promozione dell’attività fisica in tutte le fasce di età ed in particolare nelle persone adulte e anziane come stile di vita attivo e come prevenzione delle malattie cronico - degenerative il progetto “Gruppo di Cammino”: gruppi di persone che si ritrovano regolarmente su percorsi definiti per camminare insieme, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare la salute. I gruppi sono guidati da “leaders” che motivano, conducono ed accolgono i nuovi arrivati.
I partecipanti al raduno hanno percorso 6 o 9 km di cammino e hanno poi pranzato insieme. “Camminare regolarmente, almeno trenta minuti al giorno, contribuisce fortemente a prevenire o a migliorare il decorso di alcune tra le più diffuse patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore, tumori del colon e mammella e altri tumori maligni. Quella dei gruppi di cammino è una strategia sociale per far camminare le persone. Si inizia per la salute e si continua per il piacere di stare insieme” conclude Enzo Lucchini, direttore generale dell’ASL di Lecco.
A salutare i partecipanti anche il dott. Tortorella responsabile del Servizio Medicina Preventiva di Comunità dell’ASL di Lecco e comunicando a tutti i partecipanti che l’esperienza dei gruppi di Cammino di Lecco è stata anche oggetto di un incontro interregionale a Verona nel quale sono stati molto apprezzati oltre al raduno provinciale, il codice Etico, che ribadisce lo spirito di autonomia , gratuità e accoglienza dei GdC.
GUADAGNO DI SALUTE : atteso o dimostrato
Lo studio dell'ASL per la valutazione di efficacia dei gruppi di cammino condotto per un anno Marzo 2010-Marzo 2011 su 275 camminatori ha dimostrato i seguenti risultati significativi:
- incremento della distanza percorsa nel test dei 6 minuti del 13% (da m 550 a m 620)
- riduzione della circonferenza addominale (grasso periombelicale) media M+F di 3 cm ( 5 per le donne)
- riduzione nelle donne dell'indice di massa corporea (BMI) passando così dalla classe OMS di sovrappeso a normopeso.
- ottimi risultati nei diabetici e ipertesi.
Anche alla luce del questionario motivazionale somministrato nei gruppi si evidenzia come la scelta di partecipare è dovuta sia al guadagno di salute (77,6%) che alle positive relazioni interpersonali (64%). Il 9,8% ha dichiarato di aver ridotto l'assunzione di farmaci dopo consultazione medica.
Nessun commento:
Posta un commento