venerdì 16 maggio 2014

VERRA' PRESENTATO LUNEDI' 19 MAGGIO IN SALA CONSILIARE

"Dervio - Il territorio e la storia"
Ecco il nuovo libro di Casanova
DERVIO - Il percorso per far conoscere a tutti i derviesi la storia, la cultura e le tradizioni del loro paese si arricchisce di un nuovo libro, l'ottavo pubblicato in questi ultimi anni dall'assessorato alla Cultura del Comune di Dervio, con il coordinamento della professoressa Catherine de Senarclens, presidente della Consulta Comunale per la Cultura, e la collaborazione di tanti derviesi che hanno fornito documenti e informazioni.
Il titolo, “Dervio - Il territorio e la storia”, richiama i contenuti del volume, che approfondisce l'evoluzione del territorio in corrispondenza dei periodi più significativi della Storia italiana. L'autore è Michele Casanova, appassionato cultore di storia locale, che già in passato ha collaborato con il Comune realizzando altre interessanti pubblicazioni diffuse in migliaia di copie, come i “Quaderni Derviesi”, la collana degli Statuti medievali e il volume “Corenno Plinio”.
L'autore ha suddiviso il libro in sette capitoli: partendo dalle più antiche notizie su Dervio, attraverso i Visconti e gli Sforza, gli spagnoli, il dominio austriaco e la parentesi napoleonica, il Regno d’Italia e le due guerre mondiali, si arriva fino alla Repubblica Italiana, illustrando l’evoluzione del territorio e del paese attraverso una scelta di testi, spesso inediti, che danno voce ai protagonisti. Chiude il libro una serie di immagini attuali di Dervio che testimoniano continuità e cambiamenti: all'impegno a conservare e valorizzare il proprio patrimonio naturale, storico e culturale si affianca la capacità di rinnovarsi, di crescere e di offrire una sempre migliore qualità della vita.
Il libro, interamente a colori, si compone di 168 pagine, con numerose illustrazioni spesso inedite e documenti mai pubblicati finora. Verrà presentato in una serata culturale presso la sala consiliare del muncipio che si terrà lunedi 19 maggio alle ore 21. Durante la serata, alla presenza dell'autore Michele Casanova, verranno proiettate immagini della storia del paese e sarà possibile acquistare in anteprima il libro, che verrà poi venduto attraverso i soliti canali (soprattutto tramite la biblioteca).

Nessun commento:

Posta un commento