mercoledì 28 maggio 2014

LO SPORTELLO DI CONFCOMMERCIO LECCO

Verso Expo 2015 al servizio delle imprese 
LECCO - E’ ampiamente positivo il riscontro ottenuto dallo sportello informativo “confcommerciolecco.expo”, che ha aperto le porte a inizio maggio. Per questo nuovo servizio destinato agli operatori del territorio, Confcommercio Lecco ha scelto gli spazi attigui alla sede di piazza Garibaldi.
“In queste prime settimane abbiamo già potuto toccare con mano l’interesse della città e delle imprese per il tema Expo – spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Questo sportello rappresenta uno strumento strategico per chi vuole trasformare l’evento di Milano del prossimo anno in una opportunità concreta ed efficace per la propria attività, gettando le basi per un futuro capace di guardare ben oltre il 2015”.
In questa prima fase lo sportello è operativo per accompagnare quelle attività che vogliono avere informazioni e vogliono iscriversi al Catalogo dei partecipanti, lo strumento telematico con cui le imprese si presentano e si rendono disponibili per offrire le soluzioni migliori per organizzare la propria presenza ad Expo Milano 2015. Ma fornisce anche consulenza per quanto concerne la piattaforma E015, indirizzando gli interessati sul sito dedicato e dando indicazioni relative alla documentazione necessaria (contratto di adesione e manuale operativo), così come accompagna le imprese che vogliono prendere parte ai Club di Prodotto promossi da Explora, una forma di aggregazione tra imprese con caratteristiche specifiche simili finalizzata alla creazione di un prodotto turistico specifico utilizzando lo strumento della promocommercializzazione per facilitare la competitività e a migliorare l’attrattività delle destinazioni e delle imprese adeguandosi alle richieste motivazionali ed esperienziali del turismo d’oggi. Inoltre lo sportello garantisce assistenza anche ai singoli cittadini che vogliono lavorare per Expo, aiutandoli nell’inserimento del proprio curriculum nell’apposito spazio previsto nel sito dedicato. Ma i progetti non finiscono qui come precisa il presidente Ciresa: “C’è un discorso ben avviato che coinvolge soprattutto le agenzie di viaggio e punta a creare anche dei pacchetti turistici, da promuovere sia ai visitatori di Expo, che a tutte le persone che arriveranno nel nostro territorio”.
Da ultimo, non certo per importanza, c’è il lavoro relativo al check-up digitale delle imprese. Lo sportello offre infatti anche un supporto per quanto concerne la presenza sul web proprio nell’ottica di farsi conoscere e aumentare la propria visibilità in chiave non solo di Expo 2015. Un modo per “certificare” il proprio posizionamento sia misurando il “valore” del sito internet, sia andando a verificare l’utilizzo adeguato dei social network come Facebook e Twitter, sia valutando la rintracciabilità sui principali motori di ricerca.
Lo sportello “confcommerciolecco.expo” è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 14 alle 17.
Per informazioni: expo2015@ascom.lecco.it.

Nessun commento:

Posta un commento