mercoledì 23 aprile 2014

RICCO IL PROGRAMMA ANCHE NEL WEEK-END

Dervio, il "Patria" affascina!
DERVIO - Continua lo straordinario successo del piroscafo Patria a Dervio, con le iniziative organizzate dall'assessorato alla Cultura del Comune. Nel weekend pasquale non erano previsti eventi particolari ma solo la visita libera e la visita alle numerose mostre presenti a bordo. Ciononostante, e pur in presenza di giornate di brutto tempo, sono stati centinaia i visitatori che hanno preso d'assalto il piroscafo (più di 500 soltanto a Pasqua) portando il numero di visitatori complessivi a superare quota 3000, più dell'intera popolazione del paese!
Molti visitatori sono turisti che già frequentano il lago e altri vengono appositamente anche da lontano, a dimostrazione del fatto che il Patria è diventato una indiscussa star anche a livello turistico. Tra i visitatori ci sono intere famiglie, tante persone di una certa età che magari ricordano i loro viaggi sul piroscafo, ma soprattutto ci sono tanti giovani, attratti dal fascino di questo gioiello tecnologico.
Ricco il programma anche per il prossimo weekend, che prevede le aperture venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile, sempre dalle 15 in poi per le visite libere. Saranno ancora visitabili le mostre di modellini navali, la mostra della Provincia di Como sul recupero del battello e la mostra CARTOLINE DEL LAGO DI COMO, un viaggio nel passato con cartoline d'epoca per raccontare la vita sulle onde e le sponde del Lario (a cura di Alessandra Kaiser e Luca Selvi) che presenta decine di cartoline, riprodotte in pannelli “a tema”, che consentono di rivivere la storia degli ultimi cent’anni sul lago.
Venerdì 25 ci sarà l'annullo postale, in collaborazione con Poste Italiane, con un ufficio mobile delle Poste presente dalle 16 alle 21 presso il quale si potranno acquistare bellissime cartoline affrancate e timbrate con un annullo speciale creato per l'occasione per ricordare la presenza del Patria a Dervio. La sera il piroscafo si illuminerà a festa per ospitare il concerto blues proposto dalla Pro loco dal titolo Breva Blues, con un concerto sotto le stelle di una giovane band che proporrà i classici del blues con un pizzico di soul e folk da ascoltare e ballare.
Anche la ricorrenza del 25 aprile troverà il suo spazio di approfondimento culturale a bordo del battello. Ci saranno una mostra proposta dall'Anpi e un trittico di incontri, le "Giornate sul(la) Patria", in collaborazione con la Fondazione Europea “Cefalonia-Corfù 1941/44 che metteranno al centro dell'attenzione le tematiche della Patria, della Costituzione e della pace.

Nessun commento:

Posta un commento