sabato 5 aprile 2014

PANZERI, BERNASCONI E CORONA IN NEPAL

La spedizione al Talung  entra nel vivo!
LECCO - Entra proprio in queste ore nel vivo la spedizione al Talung - splendida cima himalayana di 7.000 metri - che vede protagonisti il Ragno lecchese Daniele Bernasconi, il fortissimo himalaysta mandellese Mario Panzeri (nella foto, i due alpinisti con il presidente di Acel Service, Giovanni Priore) e il trentino Giampaolo Corona.
I tre sono partiti lunedì scorso dall'italia con l'obiettivo di aprire una una nuova via lungo l'inviolato pilastro nord-ovest del Talung, situato proprio di fronte al Kachendzonga.
La parete nord del Talung è stata già salita lo scorso anno dai cechi Marek Holecek e Zdenek Hruby con una bella impresa in stile alpino che è valsa la citazione per il Piolet d’Or 2014. Bernasconi, Panzeri e Corona si riservano di valutare sul posto la tattica e lo stile con cui affronteranno lo sperone. Una cosa è certa: si tratta di un obiettivo ambizioso, che presenterà difficoltà tecniche elevate sia su roccia sia su ghiaccio.
Nella prima parte, infatti, la salita sembra presenzare una zona di compicati seracchi e fasce di roccia probabilmente di qualità non proprio "verdoniana".
Dopo questi primi 400 metri di tribolazone inizierà lo sperone vero e proprio, che si sviluppa con uno spigolo di 2.500 metri che portano dritti alla vetta del Talung, a 7.349 metri di quota.

Nessun commento:

Posta un commento