sabato 26 aprile 2014

OLTRE MILLE PERSONE IN UN SOLO GIORNO

25 Aprile sul "Patria", grande successo!
DERVIO - Importante giornata, quella di ieri, per le iniziative sul piroscafo Patria organizzate dall'assessorato alla Cultura del Comune di Dervio.
Il piroscafo è stato aperto dalle 15 alle 24 ed è stato visitato da oltre 1.000 persone in un solo giorno, portando il numero totale dei visitatori ad oltre 4.000.
Nel pomeriggio preso letteralmente d'assalto lo sportello filatelico allestito da Poste Italiane, con l'annullo filatelico speciale realizzato per l'occasione.
Centinaia di cartoline appositamente stampate con i panorami e i monumenti di Dervio, o la riproduzione di cartoline storiche del paese, sono state distribuite ai visitatori.
Rimangono ancora solo poche cartoline che potranno essere ancora richieste nei prossimi giorni.
Grande successo ancora per le visite libere al piroscafo e per l'incontro "UNA PATRIA E UNA COSTITUZIONE PER L’EUROPA" a cui hanno preso parte ben sei sindaci di Comuni del Lago (Colico, Dorio, Dervio Bellano, Lierna e Mandello), con moderatore Costantino Ruscigno, presidente della Fondazione Europea “Cefalonia-Corfù 1941-44.
I sindaci hanno parlato dei valori legati alla celebrazione del 25 aprile, alla patria e alla costituzione viste su scala europea, con i problemi legati ai nazionalismi e alla necessità di raggiungere una piena integrazione per evitare le divisioni e le guerre del passato.
La sera una nuova fiumana di gente è salita sul battello, o si è comodamente seduta anche sulle collinette circostanti la rada in cui il battello è ormeggiato, per assistere al concerto "Breva Blues", ottimamente organizzato dalla Pro loco.

Nessun commento:

Posta un commento