Amira Medunjanin, la voce di Sarajevo
il 12 aprile al “Villoresi” di Monza
MONZA - Dopo il clamoroso sold out al Teatro Villoresi per la prima assoluta dell'ultimo progetto di Giovanni Falzone, la stagione di Lampi chiude i battenti sabato 12 aprile sempre al Villoresi (inizio ore 21) con un altro appuntamento da non perdere: il recital della cantante di Sarajevo Amira Medunjanin (nella foto).
Per la prima volta in Italia la cantante - che il "Guardian" ha definito "la Billie Holiday della Bosnia" - verrà accompagnata dal chitarrista Bosko Jovic.
Il genere che frequenta Amira non è esattamente il jazz bensì la sevdah, repertorio di canzoni bosniache che - come altre tradizioni europee - si nutre della malinconia indotta dalla nostalgia dell'amore, quello senza speranza, così come quello senza fine. Amore come malattia che induce a vivere questa musica quasi come un modello esistenziale. Un'attitudine musicale di cui Amira si è nutrita per donare a una voce, di per sé già splendida, un immaginario ancor più denso ed evocativo.
Tra le sue produzioni discografiche vale la pena ricordare i recenti "Amira Live", registrazione del Jazz Fest di Sarajevo, poi "Zumra", uscito per Gramofon e "Amulette", lavoro impreziosito dalla collaborazione del noto pianista Bojan Zulfikarpasic (Bojan Z) e apprezzatissimo da parte della critica specializzata internazionale.
La sevdah di Amira è diventata anche parte della colonna sonora del film "Venuto al mondo" di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini.
Informazioni al numero 331.451.99.22, all’indirizzo mail info@musicamorfosi.it e al sito Internet www.musicamorfosi.it - http://lampi.musicamorfosi.it.
Questo il costo dei biglietti per lo spettacolo: posto unico non numerato, 18 euro. Riduzioni: over 75, under 30, titolari Suoni Mobili Card, soci FAI, soci Touring Club Italiano: 15 euro, Under 18: 6 euro.
Prevendita online www.vivaticket.it, oppure presso Pro Monza, piazza Carducci - Monza da martedì a domenica ore 9.30-13 / 14.30-17.30 (tel. 039.323222 / www.promonza.it).
Nessun commento:
Posta un commento