lunedì 24 marzo 2014

VERSO LA 13.MA EDIZIONE DI "AGRINATURA"

Coltivare il futuro insieme.
A Lariofiere è possibile
ERBA - Tra poco più di un mese, dal 25 al 27 aprile, si svolgerà presso il complesso Lariofiere di Erba la tredicesima edizione di Agrinatura, sostenuta da Camera di Commercio Como, Camera di Commercio Lecco, Provincia di Como e Provincia di Lecco. Un’iniziativa annuale di rilievo dedicata al settore agricolo, forestale, zootecnico e improntata alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.
Agrinatura 2014 rivendica tra i suoi maggiori punti di forza una concreta valorizzazione a favore della filiera agricola e del patrimonio naturalistico, un’eccellente qualità dei prodotti agro-alimentari e forestali esposti ed una particolare attenzione nel proporre tematiche innovative connesse al comparto agricolo e al tema della sostenibilità ambientale.
La manifestazione vuol essere una tre giorni che non solo proporrà al pubblico la sua ampia offerta espositiva di altissima qualità, ma che si impegnerà a realizzare iniziative collaterali di grande interesse connesse agli argomenti posti al centro dell’attenzione di questa edizione 2014.
Un programma ricco di spunti e tematiche di ampio interesse per tutti, volte ad avvalorare ancor di più il messaggio chiave di Agrinatura 2014: “Coltiviamo il futuro!”. Pensiero attorno al quale verranno articolati due percorsi specifici: uno di filiera agricola (AGRInatura) e uno culturale (agriNATURA) finalizzati entrambi alla promozione del turismo rurale.
AGRInatura sarà caratterizzata da tre tematiche principali: coltivazione e allevamento, trasformazione e consumo. Un percorso nel quale prenderanno parte tra i tanti le aziende agricole con prodotti tipici d'eccellenza provenienti da tutta Italia e dalla Germania, le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura Confederazione Italiana Agricoltori, l'Associazione Provinciale Allevatori, numerosi Consorzi di valorizzazione delle produzioni territoriali e aziende della trasformazione alimentare.
Il percorso culturale agriNATURA si concentrerà invece su tre punti focali: conoscenza, tutela e promozione. Un itinerario volto a porre l’attenzione sull’offerta del sistema territorio in termini di patrimonio naturale, ambientale, storico e culturale. Un percorso fatto di laboratori, convegni, rappresentazioni, esposizioni e presentazioni di progetti a cura di enti museali, associazioni locali, Comunità Montane, Parchi Regionali, PLIS, Riserve Naturali territoriali e associazioni a carattere ambientale.
L’offerta di Agrinatura 2014 non si ferma qui, vi saranno laboratori di educazione alimentare ed ambientale; un Farmer Market nel quale le aziende agricole avranno l’occasione di promuoversi e vendere i loro prodotti direttamente al pubblico; percorsi strutturati per portare i visitatori a scoprire le eccellenze agricole del territorio; un’area dedicata alla scoperta delle specie zootecniche autoctone; un progetto “Percorsi d’acqua” che vedrà come filo conduttore questo bene primario affrontato da diversi punti di vista grazie agli interventi di alcuni docenti e con il contributo di iniziative organizzate dagli espositori. Sono stati inoltre programmati momenti interattivi improntati all’approfondimento di alcuni temi con particolare attenzione al tema della sostenibilità. Si parlerà di recupero e riciclo, mobilità, green economy, stili di vita salutari, agricoltura e alimentazione e si approfondiranno temi di grande valore quali utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili, l’impatto del sistema alimentare e le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente.
Tre giorni dedicati agli operatori del settore e alle famiglie che da sempre accolgono con entusiasmo e interesse l’arrivo di Agrinatura.

Nessun commento:

Posta un commento