I sapori della Lombardia e della Sicilia
domani sera al Cfpa di Casargo
CASARGO - Il Cfpa di Casargo ospita questa settimana una delegazione di professori e studenti dell’istituto siciliano "Gepy Faranda", con il quale l’alberghiero ha stretto lo scorso anno una partnership. Nel corso del suo soggiorno, la delegazione siciliana avrà la possibilità di partecipare a momenti dall’alto valore formativo, come laboratori, visite ad aziende agro-alimentari del territorio, a strutture ricettive e a distretti di particolare rilievo quale quello di Premana.
In particolare, momento culminante dello scambio si terrà martedì 11 marzo durante la cena lombardo-siciliana, preparata amalgamando i sapori siciliani con quelli della tradizione nostrana. Sarà anche questa un’occasione importante per creare un momento di scambio e collaborazione tra gli studenti, che avranno modo di confrontarsi non solo su ricette differenti, ma anche su elementi culturali e personali ricchi e molteplici.
“Unire l’esperienza tecnica e quella culturale - dichiara il presidente Francesco Silverij - è la caratteristica che rende unici e irripetibili tutti gli scambi culturali. Sono esperienze che vanno oltre la didattica, la gastronomia e, nel caso degli scambi con l’estero, la lingua: è uno scambio di modelli culturali e professionali”.
Aggiunge il direttore Marco Cimino: “Il connubio con la scuola messinese è una liaison di alto livello, che permette un proficuo confronto a professori e studenti, i quali si possono confrontare, ma soprattutto arricchire reciprocamente”.
Nessun commento:
Posta un commento