mercoledì 19 marzo 2014

LA GIORNATA PREVEDE DUE MOMENTI

“La musica, visione e creazione di bellezza”
A Lecco un convegno il 29 marzo
LECCO - Sabato 29 marzo torna, per la quarta edizione, il convegno “Musica è Vita” promosso dalla Scuola Sperimentale di Musica Roberto Goitre di Colico in collaborazione con l’associazione Festival Musica sull’acqua. Per la prima volta l’incontro si svolgerà a Lecco, presso l’Auditorium della “Casa dell’Economia”, in via Tonale.
Giorgio Senese
La giornata prevede due momenti. Nel pomeriggio, con avvio alle 16, Maria Majno referente, e Pilar Bravo, responsabile di progetto del Sistema Orchestre e Cori giovanili e Infantili in Italia, voluto dal maestro Claudio Abbado, tratteranno il tema “La musica d'insieme come ricerca della bellezza: un dialogo educativo verso la crescita individuale e l'uguaglianza sociale”. La ricerca della bellezza attraverso la musica, si trasforma in spinta di crescita spirituale e mentale, forza socializzante ed educativa. Seguirà un contributo video di Moni Ovadia, attore, musicista, drammaturgo e scrittore, dal titolo “L’esperienza artistica come ricerca di bellezza condivisa”. Infine Giovanni Gasparini, docente di sociologia presso la facoltà di economia dell’Università Cattolica di Milano, approfondirà il tema “Vita quotidiana e bellezza. Un binomio essenziale”.
Modererà il dibattito Luciano Ballabio, trainer e coach, autore di numerose pubblicazioni e violinista presso La Verdi per tutti.
Al mattino, con inizio alle 9.30 e con gli stessi relatori, è previsto un incontro-dibattito rivolto ai ragazzi del triennio delle scuole superiori di tutto il territorio, per richiamare il più vasto interesse attorno al tema dell'educazione in generale e in particolare porre l’attenzione sulle problematiche del mondo giovanile. Verso le 18 è previsto un momento musicale con il Coro giovanile ‘Roberto Goitre" e il Gruppo giovanile Saxofoni e Clarinetti.
L’organizzazione del convegno – che gode del patrocinio di Regione Lombardia, di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Lecco e, infine, del Comune di Colico - è stata possibile grazie alla sensibilità di Trenord, Gruppo Netweek, Acel Service, Rotary e Inner Wheel Club Colico, Albino Pozzi-Legnami e Derivati, Grafica Pinizzotto, con la partecipazione straordinaria del Sistema Lombardia delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento