I Ragni di Lecco a segno sul Fitz Roy
LECCO - Con le stringate anticipazioni della scorsa settimana abbiamo dato una prima panoramica delle salite realizzate dai Ragni in questa difficile stagione patagonica. Ora è tempo di dare spazio a una cronaca più dettagliata.
Cominciamo dalla bella salita compiuta da Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Silvan Schupbach che, all'arrivo della tanto sospirata alta pressione, non sono rimasti a guardare il loro progetto sul Cerro Torre, ancora imbiancato e inagibile. Il loro piano "B" prevedeva la salita della via Californiana al Fitz Roy, solo che per arrivarci hanno deciso di prenderla un po’… alla larga, passando prima per la vetta della Silla: in tutto 3 giorni di salita e un giorno per il rientro, con circa 1.800 metri di scalata fino al 6°+ e M4/5, di cui 400 metri di terreno vergine lungo le ostiche placche di misto e i canali che dalla base della Silla salgono verso il Col de Los Americanos, in uno degli angoli più selvaggi del massiccio.
Con questo concatenamento hanno sicuramente realizzato una delle più importanti salite patagoniche della stagione, ovviamente dopo lo strabiliante exploit messo a segno da Caldwell e Honnold, con la loro traversata completa del gruppo del Fitz Roy.
http://www.ragnilecco.com/index.php?option=com_content&view=article&id=864:patagonia-le-immagini-e-la-cronaca-delle-salite&catid=144:news-2014&Itemid=57.
Nessun commento:
Posta un commento