Hotel, location e cineturismo, un convegno
LECCO - La Lecco Film Commission, in collaborazione con la Lombardia Film Commission, organizza un convegno dal titolo: “Il movimento Lecco/Lombardia Film Commission: hotel, location e cineturismo”che si terrà il 5 febbraio presso il "C Hotel" a Cassago Brianza.
Analizzando l’attività delle Film Commission, si parlerà dell’importanza del cineturismo, fenomeno sempre più presente nelle aree rappresentate, che coinvolge anche le imprese ricettive, elemento fondamentale per rendere completa l’esperienza turistica. Alla tavola rotonda parteciperanno assessori, funzionari di istituzioni pubbliche, istituti scolastici, operatori del settore cinema ed altri enti pubblici e privati interessati alle tematiche trattate.
Relatori saranno Pietro Berra, giornalista e curatore per la Camera di Commercio di Como del volume “Le stelle del Lago di Como”, sul tema "ll fascino delle location lariane . Il lato occidentale del lago di Como"; Paolo Cagnotto, responsabile di Lecco Film Commission ("Il movimento Lecco Film Commission, il fascino del lago tra produzioni italiane e straniere"); Giuseppe Cano, direttore del Lake Como Film Festival ("Il Lake Como Film Festival, presentazione dell’evento in vista dell’edizione 2014"); Andrea Colzani, amministratore delegato "C Hotel & Spa" ("L’importanza della location hotel"); Alberto Contri, direttore di Lombardia Film Commission ("La Lombardia Film Commission: promuovere il territorio lombardo attraverso il cinema, punti di forza e potenzialità per il futuro"); Marta Soligo, ricercatrice UCLA (Los Angeles) ed esperta in sistemi turistici per Mediars Cineturismo e hotel a Hollywood ("La città Los Angeles come caso di studio"). Moderatrice sarà Caterina Lunghi, giornalista, docente, esperta di moda e turismo.
Dalla sua comparsa sulla scena nel 2010, la Lecco Film Commission può vantare vari consensi. In quattro anni ha seguito ben 18 produzioni italiane e straniere in modo diretto, dando sostegno e supporto, suggerendo angoli suggestivi del lago.
Tra i cortometraggi, videoclip, docufilm e fiction per la tv che hanno visto la Film Commission coinvolta a livello internazionale, si contano otto produzioni indiane, una cinese, due per la London Film School, una con UCLA (University of California Los Angeles), fiction e trasmissioni tv con Magnolia, RaiUno e produzioni minori.
Questa attività ha inoltre contribuito a creare un “minisistema” di professionalità emergenti, confermandone anche altre già esistenti. Si tratta di un sistema di collaborazioni che dimostra quanto il territorio lecchese sia stato promosso come “territorio da film”, una location che aspetta solo di essere codificata come tale per entrare nei circuiti maggiori.
Nessun commento:
Posta un commento