lunedì 27 gennaio 2014

ENRICO STECCHI ALLO STORICO LOCALE DI BALLABIO

"Antica trattoria Prassede", nuova gestione
BALLABIO - Assoluta naturalità, genuinità delle materie prime, rispetto della stagione, una cucina di grande personalità ma equilibrata e studiata per esaltare profumi, sapori e freschezza degli ingredienti: ecco le regole di Enrico Stecchi (nella foto), un cuoco dalle molteplici esperienze che lavora con l'assoluta certezza che il cibo è buono solo se è sano e se nasce dalla terra e dalla tradizione interpretata in modo attuale ma senza interventi della chimica e di semilavorati. La sua cucina rifiuta lo standard e le mode, nasce giorno dopo giorno secondo quello che la natura e il mercato offrono, il menu non è mai uguale ed è raccontato a chi vuol passare una serata curiosa e conoscere i tanti  segreti, aneddoti, avventure che i prodotti tipici italiani portano con sé.
Chi cena all'Antica Trattoria Prassede non sceglie su un foglio di carta,  ma sul proprio tavolo davanti a diverse portate da assaggiare, il tutto per 30 euro che comprendono anche un grande vino in caraffa, il caffé, l'ammazzacaffé. Per chi vuole, non mancano vini in bottiglia, poche etichette ma eccellenti. E a mezzogiorno un menu completo a 10 euro, piatti più quotidiani ma con le stesse materie prime genuine e sane.
Enrico ci crede ma è pure... obbligato a sceglierle così perché è associato all'Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità), un sodalizio che impone un disciplinare molto severo, attento anche a naturalità e sostenibilità e che raccoglie il meglio della filiera agro-alimentare italiana autentica.

Nessun commento:

Posta un commento