Nasce la prima rete turistica
delle ville storiche della Brianza
E' stata da poco costituita la prima rete turistica delle ville storiche della Brianza, denominata “VILLA&GO Brianza”. Tale iniziativa nasce dall’idea di due giovani ex studenti laureati in Beni Culturali all’Università dell'Insubria di Como, Silvia Brusadelli e Giovanni Vanossi, i quali, dopo aver studiato il sistema della cultura della Villa in Brianza, hanno costituito un tour operator e agenzia eventi, denominato Villago srl, che ha l’obiettivo di far conoscere la valenza turistica di questo patrimonio storico. Questo progetto nel 2012 ha vinto il primo premio della Fondazione Garrone e dell’Università di Genova per “il miglior progetto turistico per la valorizzazione dei territori”.
A tal fine è stata creata una rete che conta già oltre 15 dimore storiche (pubbliche e private) e attrazioni turistiche ad esse collegate (roccoli, parchi, giardini, musei), volta a valorizzare il territorio della Brianza attraverso una rivisitazione della cultura e della vita in Villa. La rete permette l’aperture delle strutture aderenti in maniera continuativa per tutto l’anno, dando la possibilità di accedere anche in ville normalmente chiuse e superando di fatto la saltuarietà delle aperture.
La neocostituita rete si presenta come un “club di prodotto unitario” in grado di formulare una nuova ed affascinante offerta turistico-ricreativa territoriale.
Attraverso le ville aderenti vengono organizzati pacchetti turistici tematici (di una o più giornate in villa ) e iniziative volte a far rivivere l’atmosfera e la vita di questi luoghi (rievocazioni storiche e letterarie, animazioni, letture, colazioni nei parchi, cene rievocative, ricevimenti e rinfreschi nelle grandi sale e nei parchi). L’obiettivo è coinvolgere emotivamente il turista-utente facendogli vivere l’esperienza di un momento speciale in villa attraverso gli spazi autentici e le atmosfere di un tempo.
Per la stagione turistica 2014 sono già pronti alcuni pacchetti turistici (per gruppi italiani, stranieri e locali), raggruppati in 4 filoni tematici: orientato ai prodotti locali (il vino, la seta ed il mobile); rievocativo, volto a far rivivere i momenti più significativi di una giornata “da aristocratico”; storico-artistico, volto a ripercorrere secoli di storia e arte locale attraverso la visita di più ville; naturalistico, volto a far conoscere splendidi giardini, parchi, serre e raffinate specie botaniche.
Per superare la stagionalità delle offerte in villa, sono state ideate le seguenti iniziative, raggruppate i 3 prodotti differenti, in grado di soddisfare un ampio target: VILLA&FOOD. Organizzazione di colazioni nei parchi, pranzi, cene e aperitivi rievocativi in villa; VILLA&RELAX. Organizzazione e promozione di soggiorni e pernottamenti, svaghi, sport in villa; VILLA&LOCATION. Ricerca delle location speciali e organizzazione di matrimoni, incentive aziendali e feste private in villa.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.villago.it.
Nessun commento:
Posta un commento