lunedì 20 gennaio 2014

DALL'IDEA DI DUE GIOVANI EX STUDENTI

Nasce la prima rete turistica
delle ville storiche della Brianza
E' stata da poco costituita la prima rete turistica delle ville storiche della Brianza, denominata “VILLA&GO Brianza”. Tale iniziativa nasce dall’idea di due giovani ex studenti laureati in Beni Culturali all’Università dell'Insubria di Como, Silvia Brusadelli e Giovanni Vanossi, i quali, dopo aver studiato il sistema della cultura della Villa in Brianza, hanno costituito un tour operator e agenzia eventi, denominato Villago srl, che ha l’obiettivo di far conoscere la valenza turistica di questo patrimonio storico. Questo progetto nel 2012 ha vinto il primo premio della Fondazione Garrone e dell’Università di Genova per “il miglior progetto turistico per la valorizzazione dei territori”.
A tal fine è stata creata una rete che conta già oltre 15 dimore storiche (pubbliche e private) e attrazioni turistiche ad esse collegate (roccoli, parchi, giardini, musei), volta a valorizzare il territorio della Brianza attraverso una rivisitazione della cultura e della vita in Villa. La rete permette l’aperture delle strutture aderenti in maniera continuativa per tutto l’anno, dando la possibilità di accedere anche in ville normalmente chiuse e superando di fatto la saltuarietà delle aperture.
La neocostituita rete si presenta come un “club di prodotto unitario” in grado di formulare una nuova ed affascinante offerta turistico-ricreativa territoriale.
Attraverso le ville aderenti vengono organizzati pacchetti turistici tematici (di una o più giornate in villa ) e iniziative volte a far rivivere l’atmosfera e la vita di questi luoghi (rievocazioni storiche e letterarie, animazioni, letture, colazioni nei parchi, cene rievocative, ricevimenti e rinfreschi nelle grandi sale e nei parchi). L’obiettivo è coinvolgere emotivamente il turista-utente facendogli vivere l’esperienza di un momento speciale in villa attraverso gli spazi autentici e le atmosfere di un tempo.
Per la stagione turistica 2014 sono già pronti alcuni pacchetti turistici (per gruppi italiani, stranieri e locali), raggruppati in 4 filoni tematici: orientato ai prodotti locali (il vino, la seta ed il mobile); rievocativo, volto a far rivivere i momenti più significativi di una giornata “da aristocratico”; storico-artistico, volto a ripercorrere secoli di storia e arte locale attraverso la visita di più ville; naturalistico, volto a far conoscere splendidi giardini, parchi, serre e raffinate specie botaniche.
 Per superare la stagionalità delle offerte in villa, sono state ideate le seguenti iniziative, raggruppate i 3 prodotti differenti, in grado di soddisfare un ampio target: VILLA&FOOD. Organizzazione di colazioni nei parchi, pranzi, cene e aperitivi rievocativi in villa; VILLA&RELAX. Organizzazione e promozione di soggiorni e pernottamenti, svaghi, sport in villa; VILLA&LOCATION. Ricerca delle location speciali e organizzazione di matrimoni, incentive aziendali e feste private in villa.
 Per ulteriori informazioni visitare il sito www.villago.it.

Nessun commento:

Posta un commento