A Dervio e dintorni presepi da ammirare
DERVIO - L'ottava edizione del concorso, organizzato dall’assessorato alla cultura dei Comuni di Dervio e Dorio in collaborazione con la Comunità pastorale “San Carlo Borromeo” e gli Amici dell'ecomuseo della Valvarrone, vede la partecipazione di ben 45 presepi all’aperto visitabili fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 9 alle 18.
L'iniziativa non ha finalità competitive, ma l’obiettivo di valorizzare uno dei simboli più cari alla nostra religione e alla nostra cultura, il presepe, inserito nel nostro territorio in diverse forme ispirate dalla creatività Vi sono presepi classici insieme ad altri realizzati con materiali innovativi, ce ne sono di piccoli e di grandi, ci sono quelli realizzati da veri e propri artisti e quelli costruiti con passione dai bambini. Ci sarà comunque una commissione che valuterà le opere esposte e assegnerà simbolici riconoscimenti il pomeriggio del 6 gennaio (a partire dalle 15) presso il cineteatro “Paradise”, con un grande concerto di canti gospel che avrà per protagonista l'“Happy Chorus” di Delebio, che chiuderà le festività natalizie.
"Ringraziamo tutti i partecipanti - dice il sindaco di Dervio, Davide Vassena - che hanno dedicato il loro tempo a preparare i presepi e speriamo che come negli scorsi anni siano in tanti a seguire tutto il percorso, accompagnandosi con la cartina che si può scaricare anche dal sito internet comunale www.dervio.org e che è stata pubblicata anche sul notiziario comunale. Molto vari i presepi esposti, sia per i luoghi in cui sono allestiti sia per i materiali utilizzati: si va dal suggestivo borgo di Corenno, dove i presepi sono ben 9, anche in alcune cantine, fino al primo tratto della strada che porta ai Roccoli da Tremenico, dove è stato allestito il presepio più in alta quota, fino a quelli ospitati nelle chiese, tutti molto belli. Ci sono presepi creati con un pezzo di rotaia ferroviaria, quelli in una botte circondata da bossoli di proiettile, quelli fatti di carta o con sassi dipinti, oltre ovviamente a quelli tradizionali, compresi quelli creati durante il corso di presepistica, che tanto successo ha ottenuto in ottobre presso la biblioteca".
Viene inoltre proposta anche quest'anno presso la sala consiliare del municipio una grande mostra con 15 presepi e diorami provenienti da tutta Italia, allestita a cura del derviese Angelo Bonazzola, aperta fino al 6 gennaio, durante gli orari di apertura del municipio nei giorni feriali, e dalle 14 alle 18 al sabato e nei festivi. L'anno scorso questa mostra, che era alla prima edizione, ha avuto un gran numero di visitatori che hanno apprezzato la qualità delle opere esposte. Senza nulla togliere a quelli realizzati spontaneamente all'aperto dagli abitanti dei 6 comuni, quelli esposti nel municipio sono vere e proprie opere d'arte, realizzate da appassionati con grande cura e con tecniche tradizionali ma molto diverse tra di loro, con tante trovate sceniche.
Sono quindi sessanta i presepi visitabili nel periodo natalizio a Dervio e nei dintorni.
Nessun commento:
Posta un commento