Auser Insieme Olginate
e i 20 anni del centro sociale
OLGINATE - 229 soci, di cui 156 donne e 73 uomini, 2.500 euro donati attraverso le attività di raccolta fondi del 2013. Questi sono solo alcuni dei numeri più rappresentativi delle attività svolte dall’Auser Insieme Olginate, che gestisce il centro sociale del comune.
Nel 2013 il sodalizio si è impegnato a svolgere una vera e propria attività preventiva per allontanare la solitudine e migliorare la qualità della vita degli anziani. Meritevoli di menzione sono le attività svolte dal gruppo delle “pigotte”, quella del Coro San Valentino, quella dei docenti dei corsi di informatica, inglese, chitarra e pasticceria, la collaborazione dei volontari co cui vengono gestite le variegate attività del Centro e infine quella dei volontari che hanno contribuito alla buona riuscita, in collaborazione con l’Asl, dellacampagna di vaccinazione antinfluenzale.
Gli associati si preparano ora alla consueta festa natalizia in programma il prossimo 20 dicembre presso la sede del Centro sociale in piazza Roma a Olginate. Quest’anno ricorre il 20° anniversario di vita del Centro, nato in modo informale e formalizzato con statuto l’anno successivo come “Villa Sirtori”. Data la ricorrenza, contemporaneamente alla rituale “festa di Natale”, verrà festeggiato anche questo importante traguardo con la partecipazione del coro San Valentino e gli auguri dell’amministrazione comunale, cui seguirà un rinfresco.
Nel corso del 2014 proseguiranno le lezioni di inglese e di chitarra, inizieranno nuovi corsi di informatica, pasticceria e ballo liscio. L’iniziativa in programma il 20 dicembre sarà l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali contribuiscono fattivamente alle attività ricreative volte a contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l'esperienza, la capacità, la creatività e le idee degli anziani e sviluppare i rapporti di solidarietà e gli scambi con le generazioni più giovani.
Nessun commento:
Posta un commento